MAI PIÙ FANTIC

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ezioge

Ebiker novello
14 Febbraio 2023
3
1
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Fantic integra carbon
A febbraio 2019 ho acquistato una emtb Fantic carbon integra dotata di motore Brose alu. Costo €5300. Luglio 2022 il motore non dà più assistenza alla pedalata e la bici è inutilizzabile. Il 13 di agosto consegno la bici in assistenza a Genova. La bici ha percorso circa 800 km infatti la batteria ha una capacità di carica residua del 98% e la bici ha ancora pneumatici e freni di primo equipaggiamento. Garanzia scaduta.
L'ho ritirata oggi dopo 6 mesi ad un costo di €858 per sostituzione motore e manodopera.
Nel frattempo, a settembre 2022 l'assistenza ( ditta Newen) ha comunicato al concessionario che sarebbe bastata un aggiornamento al costo di € 144. Il motore tornato in concessionaria e rimontato non funzionava. Rispedito a Newen. L'assistenza cambia idea il motore che hanno avuto per le mani per mesi non è riparabile. Per quale motivo? Non lo dicono!!! Alternativa: o ne compri uno nuovo o ti restituiamo a tue spese questo non funzionante.
Conclusione:
Un motore con circa 800 km cessa di funzionare.
Non ne viene comunicata la diagnosi.
Fantic interpellata via mail tace intanto i soldi li ha già presi.
€ 858 per sostituire un motore praticamente nuovo senza sapere perché.
Questo è come lavorano Fantic Motor e Brose motori con le rispettive assistenze.
Mai più Fantic Motor. Avevo scelto la produzione italiana ( in realtà sono solo assemblatori) e per la verità stavo ordinando pure una loro moto!!!!
Non oso pensare che assistenza potrebbero dare sul motore Cinese che montano sulla Caballero
 
  • Wow
  • Sad
Reactions: Rolly and Treppy

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Per aggiornare un motore (il vecchio) l'hanno smontato ed aggiornato in ditta? Quindi non l'hanno provato su di un banco prova, visto che montato continuava a non funzionare? Se, invece, da loro funzionava, nessuno ha preso in considerazione che il problema era altra cosa, tipo cablaggi interrotti? I 144 euro li hanno scalcolati dai 858 del motore nuovo? Certo c'è da arrabbiarsi ai massimi livelli. La mia esperienza con Bosch è totalmente diversa. Motore da riparare, ma dopo 30.000 km fatti in 5 anni. Emtb venduta ad un noleggio MTB, che l'ha riparata con circa 150 euro (kit di riparazione previsto da Bosch).
 
  • Like
Reactions: Mariog

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Mi successe un fatto similmente noioso su una moto in garanzia. Non mi è chiaro se ti hanno consegnato il motore difettoso.
In tal caso fai richiesta con raccomandata al produttore , al rivenditore e alla associazione consumatori per RIAVERE IL TUO MOTORE GUASTO (diversamente sarebbe appropriazione indebita) sul quale intendi svolgere approfondite indagini presso un centro di verifica.
Poi mettiti alla finestra e stai a vedere.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
A febbraio 2019 ho acquistato una emtb Fantic carbon integra dotata di motore Brose alu. Costo €5300. Luglio 2022 il motore non dà più assistenza alla pedalata e la bici è inutilizzabile. Il 13 di agosto consegno la bici in assistenza a Genova. La bici ha percorso circa 800 km infatti la batteria ha una capacità di carica residua del 98% e la bici ha ancora pneumatici e freni di primo equipaggiamento. Garanzia scaduta.
L'ho ritirata oggi dopo 6 mesi ad un costo di €858 per sostituzione motore e manodopera.
Nel frattempo, a settembre 2022 l'assistenza ( ditta Newen) ha comunicato al concessionario che sarebbe bastata un aggiornamento al costo di € 144. Il motore tornato in concessionaria e rimontato non funzionava. Rispedito a Newen. L'assistenza cambia idea il motore che hanno avuto per le mani per mesi non è riparabile. Per quale motivo? Non lo dicono!!! Alternativa: o ne compri uno nuovo o ti restituiamo a tue spese questo non funzionante.
Conclusione:
Un motore con circa 800 km cessa di funzionare.
Non ne viene comunicata la diagnosi.
Fantic interpellata via mail tace intanto i soldi li ha già presi.
€ 858 per sostituire un motore praticamente nuovo senza sapere perché.
Questo è come lavorano Fantic Motor e Brose motori con le rispettive assistenze.
Mai più Fantic Motor. Avevo scelto la produzione italiana ( in realtà sono solo assemblatori) e per la verità stavo ordinando pure una loro moto!!!!
Non oso pensare che assistenza potrebbero dare sul motore Cinese che montano sulla Caballero
Perdonami, ma il rivenditore dove hai portato la bici a far sistemare (fuori dai 2 anni di garanzia) è lo stesso dove hai comprato la bici??

In questi casi il rivenditore è fondamentale, questo scaricabarile del "ci vuole un motore nuovo" ad un "basta un aggiornamento da 144 euro" mi puzza un po', soprattutto perchè a distanza di più di 6 mesi.

Poco c'entra FANTIC o la BROSE, è il rivenditore/officina che non è stao professionale.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perdonami, ma il rivenditore dove hai portato la bici a far sistemare (fuori dai 2 anni di garanzia) è lo stesso dove hai comprato la bici??

In questi casi il rivenditore è fondamentale, questo scaricabarile del "ci vuole un motore nuovo" ad un "basta un aggiornamento da 144 euro" mi puzza un po', soprattutto perchè a distanza di più di 6 mesi.

Poco c'entra FANTIC o la BROSE, è il rivenditore/officina che non è stao professionale.
Confermo,
si parla sempre di casi con quella o quell'altra azienda, ma alla fine un buon 80% viene deciso dal venditore.
Un buon venditore con un ottimo rapporto con la casa madre può farti anche pagare un motore la metà di un venditore che gli frega zero.

Forse si dovrebbe segnalare alla casa madre, venditori poco seri
 

ezioge

Ebiker novello
14 Febbraio 2023
3
1
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Fantic integra carbon
Perdonami, ma il rivenditore dove hai portato la bici a far sistemare (fuori dai 2 anni di garanzia) è lo stesso dove hai comprato la bici??

In questi casi il rivenditore è fondamentale, questo scaricabarile del "ci vuole un motore nuovo" ad un "basta un aggiornamento da 144 euro" mi puzza un po', soprattutto perchè a distanza di più di 6 mesi.

Poco c'entra FANTIC o la BROSE, è il rivenditore/officina che non è stao professionale.
No il rivenditore è un altro. In ogni caso sono in possesso dello scambio di mail tra il rivenditore e l'assistenza che conferma quello che ho scritto. Ho scritto a Brose a Berlino ma mi hanno detto che la bici non è in garanzia per cui dovevo pagare. Evidentemente per loro è normale che un motore cessi di funzionare dopo così pochi km. Fantic invece non mi ha neppure risposto. Newen ( assistenza Brose per Italia e Spagna) neppure. Il 14 ho ritirato la bici (858 euro) che continua ad avere problemi di assistenza alla pedalata. Ieri ho inviato una PEC a Fantic vediamo....
Il fatto è che se ti chiami specialized e monti ( e acquisti) che so 500.000 motori ogni anno, hai un peso nei confronti del fornitore, ma se ne compri molti di meno li paghi probabilmente di più e non conti nulla per un fornitore ( Brose) che ha un fatturato ed un numero di dipendenti che Fantic neppure si sogna.
La mia esperienza mi porta a considerare aziende come Fantic realtà meramente nazionali, assemblatori con un marketing punto. Mi spiace perché sono un sostenitore del made in Italy, ma di Fantic non voglio più sentir parlare.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
No il rivenditore è un altro. In ogni caso sono in possesso dello scambio di mail tra il rivenditore e l'assistenza che conferma quello che ho scritto. Ho scritto a Brose a Berlino ma mi hanno detto che la bici non è in garanzia per cui dovevo pagare. Evidentemente per loro è normale che un motore cessi di funzionare dopo così pochi km. Fantic invece non mi ha neppure risposto. Newen ( assistenza Brose per Italia e Spagna) neppure. Il 14 ho ritirato la bici (858 euro) che continua ad avere problemi di assistenza alla pedalata. Ieri ho inviato una PEC a Fantic vediamo....
Il fatto è che se ti chiami specialized e monti ( e acquisti) che so 500.000 motori ogni anno, hai un peso nei confronti del fornitore, ma se ne compri molti di meno li paghi probabilmente di più e non conti nulla per un fornitore ( Brose) che ha un fatturato ed un numero di dipendenti che Fantic neppure si sogna.
La mia esperienza mi porta a considerare aziende come Fantic realtà meramente nazionali, assemblatori con un marketing punto. Mi spiace perché sono un sostenitore del made in Italy, ma di Fantic non voglio più sentir parlare.
Il fatto grave ed inconcepibile è che tua abbia ritirato la bici e pagato un servizio che non è stato svolto ( ridarti la bici funzionante) e il solo responsabile è il rivenditore a cui ti sei rivolto ,poco c’entra Fantic o la Newen .
Tutto è partito dal fatto che ti hanno detto che il motore era da cambiare ma probabilmente era altro, ma l officina non aveva gli strumenti per verificare tutto correttamente.
Fantic ha rilevato gli stabilimenti Minarelli e può contare per i prodotti futuri di molta più libertà nella ricerca e sviluppo, ed è anche palese che la collaborazione diretta con YAMAHA porterà a svincolarsi dai motori cinesi per le moto (500cc mono ) e da Brose per le ebike (la diffusione di brose è dovuta più che altro alla turbo levo, e a parte il sw e la versione in magnesio, è un motore sicuramente valido ma oramai datato.

Devi pretendere dall officina che ti torni la
Bici funzionante,altrimenti ti devono rimborsare il costo del motore.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
@ezioge mi spiace che tu sia approdato in questo forum solo per un problema emerso, sono convinto che il consumatore debba essere tutelato ma esistono delle regole imprescindibili (es. durata garanzia)
rileggi quello che ti ho scritto, devi richiedere il motore che era di tua proprietà altro non credo tu possa fare
l'esperienza su marchio/riventitore/produttore motore ovvio che ti aiuterà in futuro ma talvolta non sono i pochi KM o la cura messa nell'utilizzo, banalmente un lavaggio aggressivo o altro potrebbero aver danneggiato il motore oppure un difetto di fabbrica
l'analisi di quest'ultimo può darti spiegazioni.
( OT Oramai è pieno il mercato di camicie made in italy fatte a Prato dai cinesi oppure in cui l'unica italianità e apporre l'etichetta su un prodotto di importazione.. possiamo solo ringraziare dei 'prodi' politici che han venduto il paese ed ora lo guardano bruciare dall'attico in centro bologna.)
 

ezioge

Ebiker novello
14 Febbraio 2023
3
1
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Fantic integra carbon
@ezioge mi spiace che tu sia approdato in questo forum solo per un problema emerso, sono convinto che il consumatore debba essere tutelato ma esistono delle regole imprescindibili (es. durata garanzia)
rileggi quello che ti ho scritto, devi richiedere il motore che era di tua proprietà altro non credo tu possa fare
l'esperienza su marchio/riventitore/produttore motore ovvio che ti aiuterà in futuro ma talvolta non sono i pochi KM o la cura messa nell'utilizzo, banalmente un lavaggio aggressivo o altro potrebbero aver danneggiato il motore oppure un difetto di fabbrica
l'analisi di quest'ultimo può darti spiegazioni.
( OT Oramai è pieno il mercato di camicie made in italy fatte a Prato dai cinesi oppure in cui l'unica italianità e apporre l'etichetta su un prodotto di importazione.. possiamo solo ringraziare dei 'prodi' politici che han venduto il paese ed ora lo guardano bruciare dall'attico in centro bologna.)
Ovviamente ho chiesto ed ottenuto la restituzione del vecchio motore in quanto di mia proprietà. Se non altro perché non finisse sul mercato come ricondizionato o spacciato per nuovo da chissà chi. Mi piacerebbe farlo periziare dal momento che l'assistenza Brose non ha comunicato la diagnosi ma semplicemente dichiarato che non è riparabile ( dopo 5 mesi se ne sono accorti). La cosa comica è che il 12 dicembre 22 hanno inviato un preventivo per la sostituzione datato 01/12/22 (devono avere ancora i modem a 56kbs visto che ci sono voluti 12gg perché arrivasse). Il 3 gennaio 2023 hanno intimato ( dopo 5 mesi di nulla assoluto) al rivenditore di fare pervenire loro una risposta entro 2 gg perché altrimenti avrebbero smaltito il motore ed interrotto ulteriori assistenze con il concessionario. Ho le mail che lo provano!! Al che ho detto al concessionario che indipendentemente dalle mie decisioni in merito alla sostituzione, il motore vecchio doveva ritornare al sottoscritto in quanto di proprietà. E che mi sarei rivolto ad un legale in caso contrario. Ecco questa è la storia sinora.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Credo che tu debba rivolgerti ad un legale. Non è corretto spendere quasi 900 euro e non avere il mezzo riparato. Prova intanto a rivolgerti ad un altro rivenditore/assistenza fantic per capire cosa c'è che non va adesso.
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
204
63
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Ho avuto un'esperienza simile sempre con una ebike con problemi al motore che singhiozzava e vari ronzii strani e telaio in carbonio che dopo 6 mesi si era leggermente crepato, di marca Italiana, " andato avanti col tira e molla x circa quasi 1 anno " scritto e parlato prima con il Negozio dove l'ho acquistata ,in contemporanea con la casa madre,si passavano sempre la patata bollente tra di loro ed io intanto a piedi e sempre a chiamare il negozio, sempre le solite risposte ..."stiamo aspettando la risposta della casa" ma io insistevo che chi risponde del guasto è sempre L'ULTIMO venditore ,poi lui si rivale su altri ,,non è che se compero una Ford ,devo rivolgermi in America ..vado dal rivenditore dicevo.. secondo lui non era così....allora ,letterina di diffida dal legale e casualmente il caso si è risolto in una decina di giorni, pagato differenza , ma bici nuova.
 
  • Like
Reactions: Mariog

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Ho avuto un'esperienza simile sempre con una ebike con problemi al motore che singhiozzava e vari ronzii strani e telaio in carbonio che dopo 6 mesi si era leggermente crepato, di marca Italiana, " andato avanti col tira e molla x circa quasi 1 anno " scritto e parlato prima con il Negozio dove l'ho acquistata ,in contemporanea con la casa madre,si passavano sempre la patata bollente tra di loro ed io intanto a piedi e sempre a chiamare il negozio, sempre le solite risposte ..."stiamo aspettando la risposta della casa" ma io insistevo che chi risponde del guasto è sempre L'ULTIMO venditore ,poi lui si rivale su altri ,,non è che se compero una Ford ,devo rivolgermi in America ..vado dal rivenditore dicevo.. secondo lui non era così....allora ,letterina di diffida dal legale e casualmente il caso si è risolto in una decina di giorni, pagato differenza , ma bici nuova.
Infatti, se ti rivolgevi subito ad un avvocato, non avresti perso un anno....