Mahle x20

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Vero. Infatti io ho preso Scott, nessun filo/guaina in giro e rifinita decisamente molto bene, anche a livello di verniciatura, eccellente
È un po’ un dilemma chi ha tt integrato si lamenta un po’ per la praticità ed anche x alcuni sfregamenti che in taluni casi rovinano le guaine.
A livello personale nn mi infastidiscono i cavi in vista, certo a livello di pulizia estetica non è il massimo!
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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È un po’ un dilemma chi ha tt integrato si lamenta un po’ per la praticità ed anche x alcuni sfregamenti che in taluni casi rovinano le guaine.
A livello personale nn mi infastidiscono i cavi in vista, certo a livello di pulizia estetica non è il massimo!
Sicuramente è molto meno pratico però esteticamente e viste le nuove tendenze non vedere nulla è molto più bello e sa di mezzo più nuovo
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Si effettivamente potevano sforzarsi un po’ di più e fare come willier o Scott e nascondere tutto, anche io la sto guardando e il vantaggio di Bmc e la batteria più grossa rispetto alla concorrenza però mi pare meno rifinita delle altre 2
Senza voler essere di parte visto che la possiedo [ ma ho avuto negli anni anche Bianchi,Cannondale,Specialized, Wilier,Bottecchia e via via fino alla mia prima Legnano ...] a livello di montaggio non la disdegnerei: ruote ,manubrio, pipa ,reggisella in carbonio,cambio Sram Force 12v AXS...peso finita con pedali Shimano Xtr 12,5....l'integrazione totale é sicuramente a livello estetico più impattante [ nel nostro caso suppongo che la perdita di watt aerodinamici sia irrilevante] ma anche più scomoda e macchinosa in caso di interventi ....in alternativa comunque la nuova AmpX con Tq50 risponde alla bisogna.Il delta prezzo con Filante non é marginale e anche con Scottva parità di allestimento...Le caratteristiche ciclistiche posso assicurare sono molto buone , comparazione con la 101Hby di Wilier con cui ho percorso circa 10000km, non con la Jena x chiara ed evidente differenza di assetto e impostazione.
Probabilmente la AmpX é più flessibile nell'utilizzo in quanto anche se classificata Endurance non la vedo particolarmente idonea per fuori pista o gravel reali ....
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
È un po’ un dilemma chi ha tt integrato si lamenta un po’ per la praticità ed anche x alcuni sfregamenti che in taluni casi rovinano le guaine.
A livello personale nn mi infastidiscono i cavi in vista, certo a livello di pulizia estetica non è il massimo!
Ciao. Io smonto e rimonto bici perennemente ( al punto che proprio in questi giorni sto facendo un paio di ragionamenti perché avrei intenzione di avviare un negozio di bici) ed i cavi integrati sono una rottura di balle immane a livello di manubrio. Per esempio nella Scott passano dentro anche allo stem e se si ha l’elettronica ci si salva con un filo e due guaine, con 4 tubi ( due guaine e due tubi) le madonne si sprecano. Con Sram ovviamente siamo a solo i tubi dei freni. Detto ciò io , oggi, ho scelto e riscelto Scott appunto per la linea e per questi particolari. Vero anche che una volta in sella le caratteristiche necessarie sono anche altre
 

etbike72

Ebiker celestialis
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Ciao. Io smonto e rimonto bici perennemente ( al punto che proprio in questi giorni sto facendo un paio di ragionamenti perché avrei intenzione di avviare un negozio di bici) ed i cavi integrati sono una rottura di balle immane a livello di manubrio. Per esempio nella Scott passano dentro anche allo stem e se si ha l’elettronica ci si salva con un filo e due guaine, con 4 tubi ( due guaine e due tubi) le madonne si sprecano. Con Sram ovviamente siamo a solo i tubi dei freni. Detto ciò io , oggi, ho scelto e riscelto Scott appunto per la linea e per questi particolari. Vero anche che una volta in sella le caratteristiche necessarie sono anche altre
Fatto salvo la rottura di balle, veniamo al sodo…… sconti per soci forum partono da 30% in su!!
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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La linea della mia Scott è fantastica, tutta pulita, anche il cavo di alimentazione del motore è quasi invisibile però anche io mi unisco a quelli che dicono che specialmente in zona manubrio l'integrazione dei cavi è una gran rottura; consideriamo poi che per risparmiare centimetri di guaina e tubi hanno tagliato talmente al millimetro che se devi spostare inclinazione al manubrio devi giocare al tetris per fare incastrare tutto, volevo cambiare manubrio ma solo il pensiero mi vengono i conati di vomito :joy::joy:
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Riccione
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Cannondale Supersix evo neo 1
L'x20 ti supporta in maniera costante, specialmente sulle salite, l'x35 su di una salita impegnativa lo senti bene alla massima assistenza in quanto la pedalata è quasi simbolica, io non la uso quasi mai perché è davvero invadente
Ma se io spingo più o meno gli stessi watt su una salita al 3% o al 15 % il sensore di coppia come fa ad assistermi in maniera differente in base alla pendenza della salita? Rimanendo sempre in eco.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ma se io spingo più o meno gli stessi watt su una salita al 3% o al 15 % il sensore di coppia come fa ad assistermi in maniera differente in base alla pendenza della salita? Rimanendo sempre in eco.
Per l'intervento dell'assistenza, sul x35 "devi frullare un po' sui pedali" per mantenere l'assistenza costante, sul X20 grazie al sensore l'assistenza è sempre presente anche pedalando lentamente, con x35 probabilmente la pedalata, con basse assistenze, è più muscolare, con x20 è un po' più simile ad una bici con motore al movimento centrale.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Probabilmente la AmpX é più flessibile nell'utilizzo in quanto anche se classificata Endurance non la vedo particolarmente idonea per fuori pista o gravel reali ....
Infatti ho sempre detto che la Bmc ha un ottimo rapporto qualità prezzo montaggio sono al pari della concorrenza quali Scott ( anche se montata Shimano ma sempre elettronico e ruote con profilo da 40 non so se sono Carbon), andare bene secondo me sono delle super eroad (prettamente stradali) solo che visto le attuali tendenza di fare bici con linee sempre più pulite e senza nulla a vista la Bmc paga qualcosa, io ho visto dal vivo sia la Bmc che willier e nonostante a me piaccia molto la Bmc devo ammettere che in termini di qualità vivisa(solo quella) la willier ha qualcosa in più.
Mentre per la nuova Bmc X a mio avviso la hanno fatta per coprire un po’ là moda di adesso riguardo le gravel, però a mio modo di vedere per un uso prettamente stradale la doppia è indispensabile la singola va benissimo ma se si è abituati alla bdc gli manca sempre qualche rapporto
 
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Richbike

Ebiker novello
25 Novembre 2022
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Specialized Turbo Levo SL
Sarà da vedere, con i nuovi fazua da 60Nm è una bella lotta anche sul peso non ci balla più moltissimo.
Sono molto curioso non tanto per i Nm in più o il possibile risparmio di batte dato dal misuratore di coppia (bene che ci siano cmqe), la cosa che voglio capire è se son riusciti a eliminare il trascinamento del motore ad assistenza spenta.
Se questo fosse rimasto anche nella nuova versione allora i motori al mov. centrale risulterebbero alla lunga una scelta quasi obbligata.
Basta vedere e passare a Specialized 1.1/Levo SL. Sempre Mahle ma a cura e software di Specialized. La Levo SL si pedala nel modo senza assistenza senza nessuna resistenza!
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Kenevo sl expert
Basta vedere e passare a Specialized 1.1/Levo SL. Sempre Mahle ma a cura e software di Specialized. La Levo SL si pedala nel modo senza assistenza senza nessuna resistenza!
Si la differenza è abissale avendoli entrambi il motore brose se lo spegni sempre di tirare un ancora la puoi giusto pedalare sul piano e a basse velocità mentre il motore MAHLE montato sulle SL non sentì la differenza fra acceso o spento
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ma se io spingo più o meno gli stessi watt su una salita al 3% o al 15 % il sensore di coppia come fa ad assistermi in maniera differente in base alla pendenza della salita? Rimanendo sempre in eco.
Ciao. Secondo me hai un approcio sbagliato. La salita (la pendenza) cosa c'entra? Oggi le bici X35 hanno un difetto, se tu pedali in salita, stai spingendo (ovviamente assistito) e vuoi rallentare (alleggerire) l'unico modo per non far spingere il motore è smettere di pedalare. Questo perchè l'assistenza si attiva appena " vede" il pacco pignoni girare (la ruota fonica letta dal sensore è la ghiera di chiusura del pacco pignoni). X20 ha un sensore di coppia che sente quanto stai spingendo sui pedali. Più spinta sentirà e un algoritmo darà più potenza e più rapidamente, ovviamente fino al massimo stabilito dall'app, dall'assistenza scelta in quel momento (eco trail turbo). Questa è logica di ogni ebike con sensore di potenza. Qualsiasi dato in più ricevuto dalla centralina affina l'assistenza, rpm, potenza del biker ecc. (e forse sei stato lungimirante sarebbe figo che anche la pendenza venga presa in considerazione)
 
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etbike72

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Basta vedere e passare a Specialized 1.1/Levo SL. Sempre Mahle ma a cura e software di Specialized. La Levo SL si pedala nel modo senza assistenza senza nessuna resistenza!
Ma cosa c’entra? Uno è un sistema al mc l’altro al mozzo….
Una è una eroad l’altra una emtb!
La differenza è sia di concezione del motore sia della tipologia di bici.
In particolare nei motori al mc la resistenza in pedalata quasi mai la avverti, in quello al mozzo x35 in particolare è abbastanza sensibile!
Solo che un motore a mc porta inevitabilmente a incrementi importanti del peso complessivo della eroad.
Nell’x20 sembra che la resistenza sia praticamente inesistente che insieme al peso molto contenuto ed al sensore di coppia (altra novità per x20 rispetto ad x35) lo rendono un sistema molto indicato per applicazioni leggere come una eroad!
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma se io spingo più o meno gli stessi watt su una salita al 3% o al 15 % il sensore di coppia come fa ad assistermi in maniera differente in base alla pendenza della salita? Rimanendo sempre in eco.

Infatti non lo fa.
In un sistema con torsiometro, Il motore semplicemente moltiplica la potenza che tu imprimi sui pedali in funzione della assistenza scelta.
Es: se in ECO abbiamo una moltiplicazione del 50%, e imprimiamo 200W sui pedali, il motore ci darà ulteriori 100Watt. Nel momento in cui, alzandoci sui pedali faremo uno scatto imprimendo 400W sui pedali, il motore ne aggiungerà altri 200W. Dopo lo scatto rifiatiamo e per un tratto spingiamo 100W, il motore ne aggiungerà altri 50W. E così via.


Oggi le bici X35 hanno un difetto, se tu pedali in salita, stai spingendo (ovviamente assistito) e vuoi rallentare (alleggerire) l'unico modo per non far spingere il motore è smettere di pedalare. Questo perchè l'assistenza si attiva appena " vede" il pacco pignoni girare (la ruota fonica letta dal sensore è la ghiera di chiusura del pacco pignoni)

Questo succede anche con il torsiometro, se il sensore di potenza legge che stai imprimendo forza sui pedali, il motore farà la sua parte.

La differenza tra un X35 e un X20 è che nel primo caso l'assistenza viene erogata in funzione della velocità, nel secondo in proporzione all'input del ciclista.
 

adp80

Ebiker velocibus
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Infatti non lo fa.
In un sistema con torsiometro, Il motore semplicemente moltiplica la potenza che tu imprimi sui pedali in funzione della assistenza scelta.
Es: se in ECO abbiamo una moltiplicazione del 50%, e imprimiamo 200W sui pedali, il motore ci darà ulteriori 100Watt. Nel momento in cui, alzandoci sui pedali faremo uno scatto imprimendo 400W sui pedali, il motore ne aggiungerà altri 200W. Dopo lo scatto rifiatiamo e per un tratto spingiamo 100W, il motore ne aggiungerà altri 50W. E così via.




Questo succede anche con il torsiometro, se il sensore di potenza legge che stai imprimendo forza sui pedali, il motore farà la sua parte.

La differenza tra un X35 e un X20 è che nel primo caso l'assistenza viene erogata in funzione della velocità, nel secondo in proporzione all'input del ciclista.
Ok. Grazie mille delle spiegazioni.
Quindi su basse pendenze dove ho velocità più alte mi assisteranno bene entrambi i motori, su salite impegnative riducendo di molto la velocità l X20 mi supporterà meglio, a parità di watt spinti sui pedali.
Con X20 sarà un supporto più costante, con x35 ho solo dei buchi di potenza a basse velocità.
Forse come scrive VincenzoD l x35 rimane un po' più muscolare
 
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