First Ride Luci WAG per notturne epiche

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Fino a un paio di anni fa la mia sede di lavoro mi permetteva di muovermi in bici, e avevo l'esigenza chiaramente di dotare la mia eMTB di luci anteriori e posteriori.
Con una spesa minimale (60-70€) ho acquistato sul noto sito di ecommerce un faro anteriore da 9000 lumen con due livelli di potenza, con batteria esterna simile a quella del video, e una posteriore ricaricabile tramite presa microUSB e con vari livelli di luminosità e tipo di lampeggio.

Devo dire che la strada veniva illuminata benissimo e la luce posteriore ha resistito negli anni a maltrattamenti idraulici e fangosi di ogni genere, mantenendo per molto tempo la carica.

Per il faretto anteriore, che adotta il medesimo sistema di accensione di quelli del video, dovevo prestare attenzione a non lasciarlo collegato in quanto anche da spento mi consumava lentamente la batteria, e l'unico "avviso" dello stato di carica basso è l'impossibilità di usarlo alla massima potenza.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io mi trovo bene con Olight, le ho consigliate anche ad amici e sono tutti soddisfatti. Se le orendi in ifferta o con codice sconto, ancora meglio!

Sul sito Olight potrebbe funzionare ancora il nostro codice sconto EBIKE15.
purtroppo è scaduto...

per un commuting su una ciclabile nel bosco quale consigli? 400, 1500 o 2000? la 1500 mi sembra overpriced rispetto alla 2000, per 12€ in più andrei su "bigger is better"
non mi capita spessissimo di tornare dall'ufficio così tardi d'estate, ma quelle poche volte, con un cubettino da 20€ preso da decathlon rischio di farmi male...
 

Allegati

  • 20230810_220639.jpg
    20230810_220639.jpg
    342,7 KB · Visite: 13

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
purtroppo è scaduto...

per un commuting su una ciclabile nel bosco quale consigli? 400, 1500 o 2000? la 1500 mi sembra overpriced rispetto alla 2000, per 12€ in più andrei su "bigger is better"
non mi capita spessissimo di tornare dall'ufficio così tardi d'estate, ma quelle poche volte, con un cubettino da 20€ preso da decathlon rischio di farmi male...

Per andare su strada e/o ciclabile, la 400lm è sufficiente, è piuttosto compatta e rapida da ricaricare.

Per percorsi più impegnativi 1500lm ci vogliono. Avevo provato anche la Olight da 2000 lm con batteria separata, la luminosità era poco più intensa, ma l'autonomia, come d'altronde il peso, aumentavano sensibilmente.
La nuova compatta 2000lm non l'ho provata.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho appena ordinato una lampada frontale Nitecore NU25
25.JPG

ad essere onesti non la ho ordinata per la bici, ma più per il trekking, campeggio e piccoli lavoretti di precisione a casa, però penso che la userò anche in bici nelle notturne sul casco in aiuto alla mia attuale lampada a manubrio

Ho scelto questo modello in quanto modello molto amato e recensito dagli appassionati di trekking e bivacco (anche i tuber più in voga), era un settore di cui ero ignaro e stavo andando sulla classica di amazon da 15 euro che sembra spaccare il mondo, poi informandomi meglio devo dire che questa Nitecore ha conquistato anche me, soprattutto le la leggerezza ed il poco ingombro
si trova a 30 su aliexpress e sopra i 40 sulle amazzoni
Ho visitato il loro sito, fatto veramente bene ed i prodotti affascinano, ho capito perchè stanno nelle musthave list anche dei trekker più esigenti e tante volte restii sui prodotti cinesi...
Quando arriverà vi farò sapere.

Detto questo avrei anche una domanda, domenica scorsa ho perso la luce rossa posteriore (era in omaggio insime alla torcia anteriore)
poco male, era grossolana con i led a quadrato e aveva diversi motivi... ma un supporto del cavolo...difatti alll'ennesimo sigletrck è andata.
ora vorrei sostituirla con il classico monoled rosso (fisso o lampeggiante) di forte intensita che soprattutto non costi un caxxo e di lunga durata...
(dovevo prenderlo al tempo quando c'era l'offerta lidl)
Detto che qualunque cosa va bene, se avete suggerimenti sono ben accetti

sid
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Detto che qualunque cosa va bene, se avete suggerimenti sono ben accetti
presa una decathlon economicissima con aggancio al carrello sella.. non ci ho mai fatto salti, ma qualche trail si

ne approfitto per chiedere... ho messo sotto osservazione questa Towild se ri-scende come in passato attorno ai 50/60€ (minimo storico 54) ma non capisco molto l'attacco...

io vorrei sfruttare il supporto garmin syncros che ho sopra lo stem visto che quando faccio commuting non uso il garmin. Riesco senza montare nessun collarino nuovo sul manubrio ? Altre marche con questo attacco ?
28-IMG_4498.jpg
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ne approfitto per chiedere... ho messo sotto osservazione questa Towild se ri-scende come in passato attorno ai 50/60€ (minimo storico 54) ma non capisco molto l'attacco...

io vorrei sfruttare il supporto garmin syncros che ho sopra lo stem visto che quando faccio commuting non uso il garmin. Riesco senza montare nessun collarino nuovo sul manubrio ? Altre marche con questo attacco ?
Vedi l'allegato 68894
Non si capisce bene
offrono questo raccordo che dicojo compatibile con garmin

ma non mi sembra il tuo caso...

se vuoi una lampada completamente compatibile devi andare sulla Ravemen (per altro lampade eccellenti)
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Io ho avuto per diverso tempo questa che però poi si è rotta (per colpa mia) e andava benone e la pagai intorno alle 15€, forse meno.


Dopo quella qui sopra mi è stata regalata una luce posteriore della Knog (tamarrissima, che ha anche il teschio lampeggiante) che fa una luce fotonica ed è decisamente ben fatta (ma costa sulle 30€).

Ho visto che su Amazon c'è anche la classica Olight: non costa due lire ma dovresti andare sul sicuro.
 
  • Like
Reactions: Mrslate and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho avuto per diverso tempo questa che però poi si è rotta (per colpa mia) e andava benone e la pagai intorno alle 15€, forse meno.
quarda l'avevo già messa nella lista dei desideri di amazon, però ha il medesimo attacco a baionetta sull'elastico che si cinge al reggisella ed è il motivo per cui ho perso la mia.
Per loro è un vantaggio poterla estrarre senza togliere l'elastico, per me una cavolata anche perchè quando la rimetti devi far attenzione che arrivi fino in fondo alla perfezione
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.130
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
quarda l'avevo già messa nella lista dei desideri di amazon, però ha il medesimo attacco a baionetta sull'elastico che si cinge al reggisella ed è il motivo per cui ho perso la mia.
Per loro è un vantaggio poterla estrarre senza togliere l'elastico, per me una cavolata anche perchè quando la rimetti devi far attenzione che arrivi fino in fondo alla perfezione
Scolta...nn só come metterti il linkmi regalarono 4 anni fâ le luci ricaricabili usb ant/post specialized...fantastiche,durano parecchio le metti togli carichi in un cazzo,sono resistenti...certo l anteriore ê x farsi vedere nn per notturne a giorno,stracomodissime voto 10.nn credo siano economiche,come tutto di specy.Brakky
Dai sbattiti tu a cercarle da qlc parte :joy:
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
quarda l'avevo già messa nella lista dei desideri di amazon, però ha il medesimo attacco a baionetta sull'elastico che si cinge al reggisella ed è il motivo per cui ho perso la mia.
da capire come si fissa, anch'io ne ho perso una se messa sullo stelo del telescopico, se riuscissi a fissarla al telaio sarebbe più stabile, ma se il telaio è slooping va a finire che resta più bassa della ruota (sulla Crafty mi pare sia così)

datti un'ochiata a questo articolo: magari ci sono spunti validi per farlo sulle mtb


Per loro è un vantaggio poterla estrarre senza togliere l'elastico, per me una cavolata anche perchè quando la rimetti devi far attenzione che arrivi fino in fondo alla perfezione
quella della olight è bella stabile ma, fissandola al sottosella perdi la possibilità di mettere un borsello

Decathlon fa queste: io ho il modello vecchio ma la posteriore l'ho persa una volta, va fasciata tutta intorno col nastro americano





Scolta...nn só come metterti il linkmi regalarono 4 anni fâ le luci ricaricabili usb ant/post specialized...fantastiche,durano parecchio le metti togli carichi in un cazzo,sono resistenti...certo l anteriore ê x farsi vedere nn per notturne a giorno,stracomodissime voto 10.nn credo siano economiche,come tutto di specy.Brakky
Dai sbattiti tu a cercarle da qlc parte :joy:
il linkimi è un piatto giapponese? :joy: :joy: :joy: ovviamente scherzo!!!! Però: sushi sashimi e linkimi
qui c'è qualcosa di Specy, anni fa avevo letto delle prove e sono valide come attrezzatura
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Non si capisce bene
offrono questo raccordo che dicojo compatibile con garmin

ma non mi sembra il tuo caso...

se vuoi una lampada completamente compatibile devi andare sulla Ravemen (per altro lampade eccellenti)
purtroppo sia l'adattatore che la Raveman sono la "femmina" dell'attacco... io vorrei una lampada che sotto abbia il maschio come lo ha il Garmin
non mi interessa montare il garmin sopra la luce
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ne approfitto per chiedere... ho messo sotto osservazione questa Towild se ri-scende come in passato attorno ai 50/60€ (minimo storico 54) ma non capisco molto l'attacco... io vorrei sfruttare il supporto garmin syncros che ho sopra lo stem visto che quando faccio commuting non uso il garmin.
Altre marche con questo attacco ?

purtroppo sia l'adattatore che la Raveman sono la "femmina" dell'attacco... io vorrei una lampada che sotto abbia il maschio come lo ha il Garmin
non mi interessa montare il garmin sopra la luce

Praticamente tutte le Olight e/o Magicshine hanno attacco Garmin maschio:



Quindi le puoi montare direttamente sul tuo supporto per Garmin. Però occhio che da quel che vedo il tuo supporto è montato sullo stem e quindi inclinato verso l'alto, se monti li una lampada che non ha la possibilità di regolare l'inclinazione (quasi nessuna ce l'ha) il fascio luminoso sparerà in alto.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Quindi le puoi montare direttamente sul tuo supporto per Garmin. Però occhio che da quel che vedo il tuo supporto è montato sullo stem e quindi inclinato verso l'alto, se monti li una lampada che non ha la possibilità di regolare l'inclinazione (quasi nessuna ce l'ha) il fascio luminoso sparerà in alto.

avevo quel timore e speravo in un fascio molto ampio... il pericolo di abbagliare qualcuno non c'è perché sono ciclabili nel bosco deserte, però di illuminare solo gli alberi ovviamente non ho voglia; devo provarne una...

grazie mille intanto
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.130
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
da capire come si fissa, anch'io ne ho perso una se messa sullo stelo del telescopico, se riuscissi a fissarla al telaio sarebbe più stabile, ma se il telaio è slooping va a finire che resta più bassa della ruota (sulla Crafty mi pare sia così)

datti un'ochiata a questo articolo: magari ci sono spunti validi per farlo sulle mtb



quella della olight è bella stabile ma, fissandola al sottosella perdi la possibilità di mettere un borsello

Decathlon fa queste: io ho il modello vecchio ma la posteriore l'ho persa una volta, va fasciata tutta intorno col nastro americano






il linkimi è un piatto giapponese? :joy: :joy: :joy: ovviamente scherzo!!!! Però: sushi sashimi e linkimi
qui c'è qualcosa di Specy, anni fa avevo letto delle prove e sono valide come attrezzatura
Bravissimo socio ë lui :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: .Brakky
Screenshot_20240220-192436.png
 
  • Like
Reactions: Mrslate