Luci specifiche per ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ciao Angor, grazie della risposta,
non riseco a decidere cosa é meglio avere sul casco (se spot o diffusa) ...
bisognerà provare
ma un'altra luce che sia sufficientemente ampia con batteria esterna e costo contenuto non l'hai ancora trovata?
possibile che siano tutte spot o bisogna spendere?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
sto pensando a due spot da montare a manubrio per simulare un diffuso (e avere un back-up), ma non so se poi si riesce a regolare il tutto in modo stabile
e un frontale diffuso, dopotutto serve a aguardare dove metti le ruote, quindi non troppo lontano
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Questa ha una lente che crea un fascio bello ampio, viene consigliata proprio per il manubrio, ha però le batterie integrate che sono un bene da un lato, un male dall'altro:
https://www.amazon.it/dp/B06XSF3HHG/?tag=mmc08-21
Uso invece questa sul casco, ha una luce spot potente ma non troppo concentrata, oltre ad avere un colore neutro, che rende confortevole la visione:
https://www.amazon.it/dp/B079P9MQMV/?tag=mmc08-21
grazie delle segnalazioni,
la prima é interessante, ma casso 80 €....
la seconda sembra più abbordabile ne ho già letto lodi sul forum, Il fascio é meno ampio? non pesa sul casco?

entrambe hanno batteria interna non intercambiabile, avrei preferito esterna e di formato std, per poterla cambiare,
qui se si scarica va fermata e messa in carica...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
grazie delle segnalazioni,
la prima é interessante, ma casso 80 €....
la seconda sembra più abbordabile ne ho già letto lodi sul forum, Il fascio é meno ampio? non pesa sul casco?

entrambe hanno batteria interna non intercambiabile, avrei preferito esterna e di formato std, per poterla cambiare,
qui se si scarica va fermata e messa in carica...
La Sigma c'è l'ho io, presa su consigli di altri utenti, e fa una gran bella luce spot ma non troppo concentrata.
Ho trovato anche questa con la doppia ottica, ad un prezzo decisamente inferiore, ma non ho idea di come sia e della potenza effettiva, la Sigma dà di picco addirittura 900 lumen.
https://www.amazon.it/dp/B08BYBGG2D/?tag=mmc08-21
 

Allegati

  • IMG-20201102-WA0003.jpeg
    IMG-20201102-WA0003.jpeg
    137,4 KB · Visite: 7
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
domande:
la sigma quanto pesa? come sta sul casco? la senti? quanto dura?

la seconda é molto interessante, finalmnete una flood a costo umano, non mi piace la batteria integrata, ma a quel prezzo si può anche rischiare, la prendo e poi vi dico
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
domande:
la sigma quanto pesa? come sta sul casco? la senti? quanto dura?

la seconda é molto interessante, finalmnete una flood a costo umano, non mi piace la batteria integrata, ma a quel prezzo si può anche rischiare, la prendo e poi vi dico
Siamo sui 130gr, io la uso con l'attacco GoPro che ho sul mio casco Bell e sembra bilanciata.
Come autonomia la danno 2h al massimo, 4 in media potenza e 8 al minimo, ad oggi ci ho fatto circa 5 notturne di 1h30m/2h max abbinata ad un faretto sul manubrio tenendola al minimo/medio in salita e al massimo in discesa e non ho mai avuto problemi a finire il giro, anzi penso avrei potuto fare due uscite senza caricarla.
Certo se si ha bisogno di più autonomia la soluzione è quella di un faretto con batteria esterna da fissare al casco o mettere nello zaino, ma l'ho sempre trovato molto scomodo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
é abbastanza leggera... quando hai tempo metteresti una foto del casco con montata la sigma,
quelle che ho visto fino adersso peccano perchè rimangono piuttosto sporgenti
nel bosco ci sono rami che spesso urtano il casco...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
é abbastanza leggera... quando hai tempo metteresti una foto del casco con montata la sigma,
quelle che ho visto fino adersso peccano perchè rimangono piuttosto sporgenti
nel bosco ci sono rami che spesso urtano il casco...
Qui trovi un test con delle foto, se riesco ne faccio di mie:
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
grazie, come immaginavo ha una bella sporgenza...
il test è molto interessante ....

ma tornando alla sporgenza:
ma sti caxo di progettisti, sembra che facciano di tutto per dimenticarsi di che uso se ne dovrà fare...
ma farne una con un profilo basso che rimane bassa sul casco no, è ?????
ma solo io prendo i rami sul casco?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
grazie, come immaginavo ha una bella sporgenza...
il test è molto interessante ....

ma tronando alla sporgenza:
ma sti caxo di progettisti, sembra che facciano di tutto per dimenticarsi di che uso se ne dovrà fare...
ma farne una con un profilo basso che rimane bassa sul casco no, è ?????
ma solo io prendo i rami sul casco?
A guardare bene quello nelle foto non è l'attacco originale, che invece è più basso, ma più di tanto non si può fare a meno di fissare queste luci dal lato posteriore ma poi starebbero a sbalzo e chissà se terrebbero la posizione.
Una alternativa potrebbe essere fissarli sul casco lateralmente anziché in cima, chissà che "potenza di fuoco" con uno di questi per lato :p
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
infatti io per il casco, la cosa che per ora vedo più fattibile é fissare una piccola torcia (parliamo di 800/1200 lumen) a lato del casco, alcuni esemplari di torcia già li ho e ho gia visto che con un nastro di velcro si fissano benissimo a lato del casco.
il peso non é poco: siamo sui 200/300 gr, ma fissata in aderenza sul casco mi sembra che non si senta più di tanto.
una delle torcette é questa:https://www.amazon.it/gp/product/B07D3YQ7F8/?tag=mmc08-21
fa una luce notevolissima, nettamente più potente di altre torcette che ho, che sono accreditate 800/1000 lumen
la batteria é una 26650 da 3000 mAh nominali, in realtà, da me testata con caricabatterie professionale, é risultata 5500 mAh! contrariamente al solito, dove batterie da 3000 risultano poi quando misurate anche inferiori a 1000...
inoltre é zoomabile, ottenendo un cerchio perfetto di luce omogenea della dimensione voluta
la maggior capacità illuminante deriva dall'uso di un led di ultima generazione e di maggior potenza (XM-L U2 invece del più vecchio XM-L T6) dovrebbe fare circa 1.200 lumen reali
in realtà ci sono anche altre torce, che pur essendo economiche, fanno decisamente più luce (2000/3000 lumen reali) perche usano led di potenza (XHP 50 e 70) decisamente superiore, io ne ho 2 o 3 esemplari, ma andiamo su dimensioni e peso decisamente superiori, poco gestibili su un caschetto o un manubrio.

le incognite comunque sono:
- durata, anche se credo che 1,5 /2 ore, magari con la salita a mezza potenza, si possono fare,
-ma quello che mi lascia più perplesso é lo sviluppo di calore che, se accesa fissa, é veramente elevato (la torcia scotta nelle zona dello schermo)
 
Ultima modifica:
G

ghepüangor

Guest
riguardo alle batterie interne, per alcuni non è un grosso problema, dato che rimangono accesi anche in carica...significa che puoi alimentarli con un powerbank in caso di emergenza, infatti è quello che ho fatto io un paio di volte con quelle "di cortesia" (piccole lampade che tengo sempre sul manubrio, in caso di necessità), tipo queste di cui ne ho già comprate almeno 5 coppie (https://www.amazon.it/gp/product/B0841J1VXG/?tag=mmc08-21), avendo esaurito la batteria interna ho attaccato l'uscita usb della bici.

facci sapere come ti trovi con quella luce che hai preso...l'avevo vista anche io, poi ho optato per quella che ho indicato nei post precedenti.