Luci per notturne.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
se monti il modulo al posto del kioc si ricarischi ad induzione o via cavo, ma dove aumenti le assistenze nel comando con i led non si carica niente. io ho collegato al motore che c'è l'uscita x le luci
Stasera provo. Avevo visto sul sito bosch il cellulare attaccato allo smart controller con un cavo usb e davo per scontato che l'uscita USB fosse libera per ogni utilizzo
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Scusate una domanda da profano.
Vorrei cimentarmi in notturne, devo acquistare una luce da ca 1500 lumen (mi pare congrua), ma secondo voi meglio con batteria incorporata o ricarica da installare sul telaio?
grazie per le future indicazioni.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Scusate una domanda da profano.
Vorrei cimentarmi in notturne, devo acquistare una luce da ca 1500 lumen (mi pare congrua), ma secondo voi meglio con batteria incorporata o ricarica da installare sul telaio?
grazie per le future indicazioni.
L'ideale sarebbe una luce che sfrutta la batteria del mezzo ; in altro modo dipende molto dal tipo di uscita che vuoi fare : se la durata del giro è oltre le due ore e mezza o su terreni sconnessi è meglio avere una testa della lampada ben fissa ed un pacco batterie capiente da collocare saldamente su telaio , se l'impiego della lampada in modalità alta intensità è ridotto ed il percorso non particolarmente accidentato allora può andare bene una torcia "monoblocco" con batteria integrata . Attenzione comunque al tipo di torcia , sempre bene andare su marchi conosciuti ( anche se di produzione "cinese" ) , spesso i produttori meno noti divulgano dati attrattivi ma non realistici dei loro prodotti ad esempio : lampada da 2000 lumens quando quella luminosità è quella raggiungibile dal led e non l'effettiva erogata dal faretto, oppure la massima potenza viene prodotta solo per pochi istanti dopodiché se ti va bene diminuisce solo d'intensità ma se gira male ti si spegne tutto !
Buon acquisto e buone notturne .
 
  • Like
Reactions: milco

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anch’io mi sono trovato nel dilemma, da neofita, sulla scelta delle luci….
Alla fine ho preso il kit recensito a suo tempo da @ducams4r che ringrazio ancora per il supporto.
La marca è Olight.
Torcia da casco 1500 lunen, torcia manubrio 1800 lumen, torcia da trasferimento 400 lumen , faretto posteriore e in omaggio, raggiunto un certo limite di slesa, una torcia frontale (questa l’ho prestata recentemente ad un amico durante la notturna ed è sceso solo con quella trovandosi bene).
Riguardo all’autonomia considera che la maggior illuminazione serve in discesa, per il resto vai di eco.
Luvi da collegare alla batteria sono belle ma le paghi tanto quanto una a batteria e devi anche preventivare, se non presente anche i vari collegamenti.
Di contro quelle con batteria integrata le monti in un attimo.
 
  • Like
Reactions: milco

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
ok grazie 1000
visto che prevalentemente sono sentieri impestati, prendero' luce e batteria separata da fissare al telaio e eventuale luce per casco.
se avete indicazioni di materiale a buon prezzo grazie
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
ok grazie 1000
visto che prevalentemente sono sentieri impestati, prendero' luce e batteria separata da fissare al telaio e eventuale luce per casco.
se avete indicazioni di materiale a buon prezzo grazie
Qelli di Olight/Magicshine sono certamente buoni prodotti a prezzo medio alto al pari di Lezyne, Sigma, Cateye, Knog ; per il top di gamma ci sono Exposure, Silva e Lupine ma il prezzo cresce di molto . Ci sono poi diversi marchi "sconosciuti" , che propongono buoni prodotti a prezzi popolari ma spesso ti devi scordare l'assistenza o componenti dedicati per adattare le lampade al mezzo .
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
azz ma su vari rivenditori (gamba-rewilding etc) non trovo nulla con batteria staccata da ca 1500 lumen, tutte inclusa.
forse non si usa piu'? ma sono pesanti per fare enduro e averle sul manubrio.
qualche indicazione l'avete.
grazie ancora
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
azz ma su vari rivenditori (gamba-rewilding etc) non trovo nulla con batteria staccata da ca 1500 lumen, tutte inclusa.
forse non si usa piu'? ma sono pesanti per fare enduro e averle sul manubrio.
qualche indicazione l'avete.
grazie ancora

Io per il manubrio ho preso una senza batteria da 2000 lumen da collegare direttamente all'uscita luci del motore, questa per la precisione


ovviamente serve il cavo specifico per il collegamento al tuo motore, grazie all'assenza di batteria è piccola e leggera ma potente. Da integrare poi con una 1000/1200 lumen con batteria integrata da mettere sul casco. In ogni caso di notte non puoi andare veloce come di giorno, specialmente su percorsi scassati, per cui una combinata del genere è più che adeguata.
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Io per il manubrio ho preso una senza batteria da 2000 lumen da collegare direttamente all'uscita luci del motore, questa per la precisione


ovviamente serve il cavo specifico per il collegamento al tuo motore, grazie all'assenza di batteria è piccola e leggera ma potente. Da integrare poi con una 1000/1200 lumen con batteria integrata da mettere sul casco. In ogni caso di notte non puoi andare veloce come di giorno, specialmente su percorsi scassati, per cui una combinata del genere è più che adeguata.
grazie 1000 mi sembra top. Non capisco molto, ma cx 2 non ha uscita luci se non erro, come si puo' collegare? e se possibile che cavo ci va.
grazie ancora
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
grazie 1000 mi sembra top. Non capisco molto, ma cx 2 non ha uscita luci se non erro, come si puo' collegare? e se possibile che cavo ci va.
grazie ancora

Mi spiace, non conosco il CX 2, ma mi sembra strano che non abbia uscita luci. Il CX gen. 2 mi pare fosse quello con la coroncina piccola, da una veloce ricerca mi esce questo ad esempio:


(traducilo con google o deepl) e mi pare che l'uscita luci sul motore ci sia. Devi anche verificare la tensione di uscita e l'amperaggio massimo erogabile dal motore, se colleghi una lampada come quella che ho io e l'uscita luci sul motore non è in grado di erogare la potenza richiesta (se non ricordo male 24W e cioè 12V 2A) la lampada si setta su un valore di luminosità massima inferiore. Io non ho tempo di fare ulteriori ricerche, il cavo comunque lo puoi acquistare assieme alla lampada (c'è la relativa opzione) oppure separatamente.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
per serali easy e non troppo lunghe io ho comprato per 22€ https://www.amazon.it/dp/B08CVFFGH7/?tag=mmc08-21

Piccolina e compatta fa bene il suo lavoro, non appesantisce il manubrio

Altrimenti per 42€ https://www.amazon.it/dp/B07PGP7JL5/?tag=mmc08-21

questa illumina come il faro di un' auto, batteria esterna che fisso sul telaio

Entrambi i supporti fanno cagare, ho modellato delle staffe da attaccare alle viti del rise manubrio

Ho Bosch gen4 e spendere una esagerazione per i kit da abbinare al sistema è follia imho, i prezzi delle luci da abbinare al sistema sono a dir poco assurdi

Torce varie e lucine in silicone sono inutili e una perdita di tempo e soldi
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
per bosch c'è questa, ha un prezzo decente
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
per bosch c'è questa, ha un prezzo decente

1000 lumen, da verificare poi...
imho va bene per le ciclabili, ma nel bosco ci vuole molta più potenza