luce da collegare alla presa miniusb della sduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
le giornate si fanno sempre più corte e mi toccherà dotarmi di luce per poter fare un giretto nel bosco di casa dopo il lavoro , ho provato ad esplorare un poco il mondo a me sconosciuto delle lampade da bici e da quanto ho capito servono due fonti luminose per poter girare al meglio , una fissa sul manubrio ed una sul casco . Il meglio parrebbero quelle a led con svariate centinaia di lumen e pare il tallone d'achille delle medesime siano le batterie , per quella da casco è obbligatorio abbia le proprie batterie ma per quella da manubrio mi son detto che una batteria e anche bella grande già l'ho sulla bici , sulla pulsantiera c'è una presa miniusb , ora mi manca solo qualcuno che ne sappia più di me su che corrente/tensione/non so cos'altro esce da quella presa
grazie
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
La USB eroga (nella migliore delle ipotesi) 5V e 2A è lo standard dei pc e anche sui PC non è quasi mai vero......... la corrente raramente è 2A su tutte le porte.
Luci con la carica usb ne esistono a bizzeffe ma da alimentare usb che io sappia no.
Io uso una luce da manubrio con pacco batterie a parte .... mostruosa ma risolve
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
In alternativa ci sono le luci Haibike dedicate, che si collegato direttamente al motore con un cavo a Y.
Haibike_2017_Technic_eLight.png
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non ho sottomano le caratteristiche esatte del fanale anteriore, ma almeno quelle di uscita dal motore: 6v, 9W, max. 1500mA ripartiti a piacere davanti e/o dietro.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Io ho trovato questa soluzione definitiva, l'attacco permette di posizionarla centrale nonostante il display Yamaha 2016 o sul casco o sulla frontale, fa veramente tanta luce e diffusa bene, permette di scendere in scioltezza nella notte, ne ho un'altra per il casco ma il + delle volte uso solo questa sul manubrio.
Questa R4+ ha 2 batterie 1 da 5200mh e una mezza tutte stagne e con led di carica residua, ha molta autonomia.
20160913_142128a.jpg
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Come non detto allora..... il set di luci è del tipo da dinamo da hub, direi uno standard (le dinamo fanno 6V e circa mezzo A .
Intelligenti in Hibike a predisporre un uscita per le luci compatibile con lo standard.
A questo punto una soluzione rapida e indolore è mettere in parallelo ai cavi della batteria un regolatore switching da pochi euro per alimentare qualunque luce.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Come non detto allora..... il set di luci è del tipo da dinamo da hub, direi uno standard (le dinamo fanno 6V e circa mezzo A .
Intelligenti in Hibike a predisporre un uscita per le luci compatibile con lo standard.
A questo punto una soluzione rapida e indolore è mettere in parallelo ai cavi della batteria un regolatore switching da pochi euro per alimentare qualunque luce.

Più che Haibike, è una caratteristica del motori Bosch e Yamaha che utilizza.;)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Più che Haibike, è una caratteristica del motori Bosch e Yamaha che utilizza.;)
Sono saggi e lungimiranti, almeno così puoi collegare quello che vuoi, ho dato una sbirciata ai vari regolatori cc-cc che ho in giro ma nessuno accetta tensioni cosi alte (lato batteria) . peccato ! non ho voglia di mettermi a costruirmelo a specifica......
Anche io uso un faro come quello di Runza ma 8,4V ...... appena mi gira mi faccio un convertitorino da mettere in parallelo alla batteria.....
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La USB eroga (nella migliore delle ipotesi) 5V e 2A è lo standard dei pc e anche sui PC non è quasi mai vero......... la corrente raramente è 2A su tutte le porte.
Luci con la carica usb ne esistono a bizzeffe ma da alimentare usb che io sappia no.
Io uso una luce da manubrio con pacco batterie a parte .... mostruosa ma risolve

No scusa, lo standard USB dice 5V 0,5A, 2A sono estensioni di alcuni caricatori per smartphone.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
No scusa, lo standard USB dice 5V 0,5A, 2A sono estensioni di alcuni caricatori per smartphone.
Fidati se vuoi , le specifiche del consorzio usb per pc parlano chiaramente di 2A , che poi su un pc portatile ne mettano una sola "compatibile" su 3 o 4 disponibili è un altro conto
Con soli 05A non si avvierebbero quasi tutti i dischi esterni...... da li i famosi cavi sdoppiati...........
(Da usb2 compresa)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
non so a che specifiche ti riferisci, io ho trovato 500 mA per usb1 e 2
http://www.usb.org/developers/usbfaq#pow1

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Quello che hai trovato è quanto raccomandato essenzialmente per il quieto vivere dei device in genere , ma anche in quel paragrafo si menziona l'immenzionabile...
" a hub designer typically has to design for a load step from near zero to 2-3.5A." in soldoni sulle schede madri almeno una porta normalmente è abilitata ad erogare 2A .
Come facilmente intuibile le porte abilitate sono le standard, le micro e le mini invece sono normalmente a05A per ovi motivi di portata del tipo di connettore.
Agli albori delle usb2 quindi a spanne oltre 10 anni fà era norma avere porte generose anche perchè le prime unità esterne avevano motori da e-bike al confronto degli odierni
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
le giornate si fanno sempre più corte e mi toccherà dotarmi di luce per poter fare un giretto nel bosco di casa dopo il lavoro , ho provato ad esplorare un poco il mondo a me sconosciuto delle lampade da bici e da quanto ho capito servono due fonti luminose per poter girare al meglio , una fissa sul manubrio ed una sul casco . Il meglio parrebbero quelle a led con svariate centinaia di lumen e pare il tallone d'achille delle medesime siano le batterie , per quella da casco è obbligatorio abbia le proprie batterie ma per quella da manubrio mi son detto che una batteria e anche bella grande già l'ho sulla bici , sulla pulsantiera c'è una presa miniusb , ora mi manca solo qualcuno che ne sappia più di me su che corrente/tensione/non so cos'altro esce da quella presa
grazie
con quell' usb non ci alimenti una luce per circolare manco morto.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
grazie a tutti per le risposte , immaginavo la presina usb servisse a una cippa ................................................
oltre alla bellissima (e carissima ) R4 di e-runza70 qualcun altro ha montate lampade adatte a girare di notte nel bosco ?