NONNOCICLISTA
Ebiker specialissimus
Ad aprile 2016, comprai la Trek Superfly 5+. Prina di ritirarla feci cambiare l'impianto frenante e quello di trasmissione. Il si vende mi monto' (feci decidere a lui), i freni SRAM guide R. Bene ad oggi, passati cinque anni e quasi 30.000 km, l'anteriore sta sempre lì. Il posteriore l'ho cambiato a giugno 2020, sostituendolo con uno sh XT, per cui il posteriore SRAM, comunque aveva vissuto oltre 4 anni e ventimila km. Sono poco più di due anni che, dopo aver stretto amicizia con un amante del mezzo, che faccio solo ed esclusivamente sterrato e percorsi abbastanza difficili. I freni, in questi anni hanno sempre funzionato benissimo, i SRAM danno altri problemi, naturalmente mai cambiato olio, anche se, teoricamente ,a metà vita, chiesi ad un meccanico di cambiarlo l'olio. Teoricamente perché quando andai a ritirare la bici, mi pentii di averla lì lasciata, sono convinto ancora oggi, che praticamente non fece nulla.si' , in pianura su frenata singola.
sulla bici e' un po diverso perche' alcuni percorsi e/o un uso poco accorto dei freni posso portare un olio vecchio vicino e oltre il punto di ebollizione.
la temperatura di ebollizione cala inesorabilmente con l'assorbimento di umidita', cioe' col passare del tempo. utilizzare un olio vecchio significa aumentare le probabilita' di brutte sorprese.
su un impianto ben dimensionato il 5.1 puo' reggere anche un anno, lo lascerei di piu' solo per utilizzo blando.
aspettare di avere la leva al manubrio non e' una tempistica di manutenzione saggia, anche perche' accadra' in un punto molto ripido e sara' alquanto spiacevole....