Longevità olio Dot 5.1

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
199
60
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Ciao gente , mi è rimasto un flacone di olio Dot 5.1 abbastanza vecchiotto di circa 4 anni identico a quello che si trova alla Decathlon, prima avevo Shimano che come si sa usa minerale . Ora sono passato a Sram che usa appunto olio Dot in vista di eventuale spurgo che dite posso ancora usarlo ? premetto che è ancora sigillato come in origine e mai aperto . O vado sul sicuro e lo acquisto più recente
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
comunque 4 anni mi sembrano tantini
ma in quanti sostituiscono periodicamente l'0lio dei freni sulla macchina? questa domanda non me la sono mai posta, non so se il mio meccanico ad intervalli prestabiliti me lo cambia
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.623
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
comunque 4 anni mi sembrano tantini
ma in quanti sostituiscono periodicamente l'0lio dei freni sulla macchina? questa domanda non me la sono mai posta, non so se il mio meccanico ad intervalli prestabiliti me lo cambia
Ad agosto ho venduto la Yaris con 300.000 km. A 280.000 ho fatto la revisione di rito. A mia precisa domanda, il meccanico mi disse che i freni funzionavano bene (controllo elettronico), mai cambiato l'olio dei freni.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Da studi scolastici ricordo che il DOT 3 ha la tendenza a perdere le caratteristiche e dovrebbe essere sostituito ogni anno, mentre i liquidi DOT 4 e DOT 5.1 dovrebbero essere cambiati ogni due anni; permesso questo in teoria non c'è una scadenza specifica ma il rischio di contaminazione da umidità potrebbe esserci anche se sigillato, è un liquido igroscopico purtroppo.
È vero che nelle auto si sostituisce raramente però sinceramente non lesinerei a scapito della sicurezza, affondare in discesa la leva del freno e vederla arrivare a fine corsa te la farebbe fare addosso...
Hai la fortuna di poter trovare facilmente olio Dot per cui lo ricomprerei, l'olio minerale invece è diventato prezioso come l'oro specialmente lo Shimano.
 
  • Like
Reactions: Giocody

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Da studi scolastici ricordo che il DOT 3 ha la tendenza a perdere le caratteristiche e dovrebbe essere sostituito ogni anno, mentre i liquidi DOT 4 e DOT 5.1 dovrebbero essere cambiati ogni due anni
gli intervalli di sostituzione raccomandati sono due anni per il dot 3, 1 anno per il dot 4 e 6 mesi per il dot 5.1
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Si come pensavo meglio non rischiare , è vero per fortuna il dot si trova facilmente ,non come lo shimano minerale , sembra diventato più raro del vaccino covid :p:p
Al di là delle errate informazioni che ho dato, ciò che intendevo è proprio questo, per pochi euro meglio non rischiare, io ho sempre avuto Shimano per ricomprare l'olio ultimamente ho patito un po'...
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
614
357
63
69
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Audi tagliando biannuale long life o 30000 km rigorosamente cambio olio freni più i soliti filtri e olio motore.
 

valentino67

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
48
14
8
SUD
Visita Sito
Bici
Scott Ransom
Si in negozio era quasi introvabile lo shimano minerale , anche se io non ho mai trovato difficoltà quando mi serviva il mio sivende , ma penso tutti , ti prepara al momento un flaconcino da 100 ml per 6 euro
Io uso per shimano l'olio minerale lhm ... per intenderci quello che usavano le citroen per le sospensioni. Colore verde. Lo uso da diversi anni. Ci sono varie discussioni nel forum marrone.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Poche pippe.... macchina di 15 anni, 200k km, mai cambiato olio e frena come nuova ...

si' , in pianura su frenata singola.
sulla bici e' un po diverso perche' alcuni percorsi e/o un uso poco accorto dei freni posso portare un olio vecchio vicino e oltre il punto di ebollizione.
la temperatura di ebollizione cala inesorabilmente con l'assorbimento di umidita', cioe' col passare del tempo. utilizzare un olio vecchio significa aumentare le probabilita' di brutte sorprese.
su un impianto ben dimensionato il 5.1 puo' reggere anche un anno, lo lascerei di piu' solo per utilizzo blando.
aspettare di avere la leva al manubrio non e' una tempistica di manutenzione saggia, anche perche' accadra' in un punto molto ripido e sara' alquanto spiacevole....
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D