Light o Full Power? Che dilemma...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
337
238
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
400 wh sarebbero il taglio ideale per il mio (ed a quel che ho capito anche per il tuo) utilizzo, agganciandoci eventualmente l' extender per i giri over 1800/2000 D+.
L'ho già scritto, ma se utilizza x i suoi giri il 65% di 625 vh la batteria da 400 non gli basta, questo è un dato su cui deve riflettere perchè usando l'extender si snatura il comportamento dell'ebike: un conto è fare il giro alpino un conto è usarlo sempre risparmiando ben poco peso; può optare x la 540 ma a pari montaggio si risparmia ben poco rispetto ad una full power leggera

PS ecco un'altro Pirla
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.939
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma sei veramente convinto di quello che dici??? Brose e Bosch si sbloccano con altrettanta facilità di Shimano prova usare Google. Ci sono decine di aziende che offrono sblocchi e modifiche per tutti i motori.
Io sì e tu? Quei motori li sblocchi solo con aggiunta di hardware, Con Shimano ci sono altri sistemi. Ma non dico quali se è questo il motivo del tuo intervento. Se poi mi sono perso qualcosa e hai voglia dimmelo in Mp: non era intenzione parlare di COME si sblocca. P.s usalo meglio Google
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
Scusate il ritardo...
Grazie per tutti i contributi, anche quelli "orbea/fanboy" :)
Alcuni dettagli che non avevo dato:
Giro al 90% da solo, gli amici erano talmente allenati che mi facevano esaurire il fisico... prima ancora della batteria da 625w!
La LIGHT mi attira per motivarmi a migliorare l'allenamento e come ha scritto qualcuno... se non mi trovo... tornerò (mestamente) alla FULLPOWER.
Non mi piace il motore Shimano ( rumore in discesa) e non sbloccherei mai nulla.
Mi piace la nuova Cube 144... ma questo fate finta di non averlo letto... altrimenti la si impenna.
Dovessi abdicare e restare in FULLPOWER... mi sa che passo al mullet della SPECY T.Levo.

P.s. per sdebitarmi, se abitate vicino a Piacenza organizzo un giro sui nostri bellissimi trail della valtrebbia!
 
  • Love
Reactions: yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
L'ho già scritto, ma se utilizza x i suoi giri il 65% di 625 vh la batteria da 400 non gli basta, questo è un dato su cui deve riflettere perchè usando l'extender si snatura il comportamento dell'ebike: un conto è fare il giro alpino un conto è usarlo sempre risparmiando ben poco peso; può optare x la 540 ma a pari montaggio si risparmia ben poco rispetto ad una full power leggera

PS ecco un'altro Pirla
I tuoi calcoli però non tengono conto del fatto che i circa 400 wh li consuma ora con la sua configurazione Full.
Probabilmente con un motore light (poco importa quale sia), quindi con assistenze minori, potrebbe consumare meno.
Del resto se i sui giri tipo sono quelli descritti nel primo post credo che con qualunque light si possano fare tranquillamente con 400 wh.

;)
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Eccolo qui un altro che si sente chiamato in causa...:cool:
Manca l' Ossol' Ano ma tra un pò arriva di sicuro...

;)o_O
porcabestia, mica pensavo ce l'avessi anche con me.... haaa haaa haaaa... pensavo ti riferissi solo "agli altri".... ma poi non eravamo amici io e te?...haa haaa haaa
a parte gli scherzi, ma ti sei fatto aiutare per tirar fuori un discorso cosi' serio o hai esagerato con gli aperitivi...haaa haa haaa
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
porcabestia, mica pensavo ce l'avessi anche con me.... haaa haaa haaaa... pensavo ti riferissi solo "agli altri".... ma poi non eravamo amici io e te?...haa haaa haaa
a parte gli scherzi, ma ti sei fatto aiutare per tirar fuori un discorso cosi' serio o hai esagerato con gli aperitivi...haaa haa haaa
Taaaack...eccolo qui.
Io sono sempre Serio, figurati che mi hanno anche dedicato l'aeroporto di Bergamo !
:blush:
 
  • Haha
Reactions: orli68

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Scusate il ritardo...
Grazie per tutti i contributi, anche quelli "orbea/fanboy" :)
Alcuni dettagli che non avevo dato:
Giro al 90% da solo, gli amici erano talmente allenati che mi facevano esaurire il fisico... prima ancora della batteria da 625w!
La LIGHT mi attira per motivarmi a migliorare l'allenamento e come ha scritto qualcuno... se non mi trovo... tornerò (mestamente) alla FULLPOWER.
Non mi piace il motore Shimano ( rumore in discesa) e non sbloccherei mai nulla.
Mi piace la nuova Cube 144... ma questo fate finta di non averlo letto... altrimenti la si impenna.
Dovessi abdicare e restare in FULLPOWER... mi sa che passo al mullet della SPECY T.Levo.

P.s. per sdebitarmi, se abitate vicino a Piacenza organizzo un giro sui nostri bellissimi trail della valtrebbia!
La CUBE in questione non la conosco e non penso ne girino molte ma da possessore di una bici del brand non posso che parlarne bene.

Il miglioramento delle prestazioni e dell'allenamento, se può interessarti, fu anche uno dei motivi che spinse il sottoscritto a passare alla bici "light". In un paio di mesi, con un regime generale più attento, persi 5 kg...
 
  • Like
Reactions: windfed

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Di secondo nome faccio Orio...
Orio o Orlio....va' a finire che salta fuori che siamo fratelli separati da piccoli....haaa haa haa....se guardan quello che Scriviamo non serve nemmeno la prova del DNA... Vanno sulla fiducia....poi viene fuori che siamo imparentati pure con il Brakky....haaa haaa haaa