Light o Full Power? Che dilemma...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Al netto della solita caciara che si scatena ogni santa volta che si dibatte su questo argomento, viste le 3 pagine e rotte di nulla più totale senza che a questo poverino sia stata data una risposta, provo a dartela io, sulla base della mia esperienza personale (visto che nel primo messaggio si chiedeva questo).

Premetto che la risposta mi sembra abbastanza ovvia ed insita nella domande che ti fai, questo è ciò che ho vissuto personalmente

Ho acquistato la mia prima E-bike esattamente 2 anni fa, una CUBE Stereo Hybrid Sl 750w (attualmente in vendita ma che mi tengo molto volentieri in realtà) dopo anni di frontino xc e bdc e, da totale insesperto di questo mondo "elettrificato", il pensiero che feci al momento dell'acquisto fu: più ce n'è, meglio è.

Non capivo infatti il senso di acquistare bici "strozzate" e con poca batteria, tanto decido io nel caso quanto potenza usare con le mappe ecc. Non posso certamente dire di esseremi trovato male con la full-power, anzi, mi sono divertito come un pazzo e ho fatto cose che voi umani (scherzo)...

Col passare del tempo, tuttavia, visto che per dove vivo (Brianza) i giri epici non sono la normalità e che di norma il dislivello medio che percorro non supera i 1500/2000 m d+, mi sembrava che tutto si stesse inevitabilmente "appiattendo" causa della (troppa) poca fatica che - personalmente - è comunque una componente che non può mancare in questo sport. Ovviamente parlo di sforzi nel limite dell'umano, visto che mi piace arrivare in cima ad un pendio per potermi poi godere la discesa senza esser devastato.

Complice il fatto di aver provato la scorsa primavere una Focus Jam2 sl (con tutte le remore del caso), sono così rimasto sbalordito dall'agilità e giocosità del prodotto che da allora mi si è insinuato il tarlo nella testa e, ad ottobre, ho preso (udite udite) una Rise M10.

Ovviamente la bici in questione va bene per ME, e non pretendo di imporre il mio pensiero ad altri, che potrebbero avere esigenze totalmente diverse dalle mie.

Io semplicemente ho trovato ciò di cui avevo bisogno: una bici (più) leggera, con una batteria comunque adeguata (ho scelto la versioen da 540) che mi consentisse di divertirmi facendo la fatica giusta nella quasi totalità dei miei giri. Con la full power, al contrario, per il tipo di giri che sono solito percorrere, arrivato spesso e volentieri a casa con ben più del 50% di batteria residua, poca fatica, portandomi comunqua a spasso un bel bestione da 25kg.
Anche io avendola provata sono in sintonia con il tuo pensiero, diciamo che posso dedicare all'allenamento 6/8 HR alla settimana ed anche in trail mi sembrava di volare, certo non si scaleranno impossibili rampe tecniche e la batteria 540 ti porta ad affrontare dislivelli inferiori ai 2500 m.
 
  • Like
Reactions: maramouse

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.558
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Anche io avendola provata sono in sintonia con il tuo pensiero, diciamo che posso dedicare all'allenamento 6/8 HR alla settimana ed anche in trail mi sembrava di volare, certo non si scaleranno impossibili rampe tecniche e la batteria 540 ti porta ad affrontare dislivelli inferiori ai 2500 m.
Questo giro (punta telegrafo)il mio socio 42enne con rise allu 540w l ha chiuso come më col 2% di batteria finale...alla fine consuma un pelo meno scorrendo meglio...lui ê piu giovane :D ma chiudiamo sempre i giri alla pari,un pelo meglio io con 700 ma sono lazzarone e quando vedo che sono in vantaggio aumento assistenzeo_Oo_O.giri alpini nê,questo nostro max ma eravamo talmente brasati tutti(eravamo 3 l altro con kenevo 2020)che il pensiero di farne di piu....bho mi pare utopia.Brakky
Screenshot_20240227-153904.png
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Questo giro (punta telegrafo)il mio socio 42enne con rise allu 540w l ha chiuso come më col 2% di batteria finale...alla fine consuma un pelo meno scorrendo meglio...lui ê piu giovane :D ma chiudiamo sempre i giri alla pari,un pelo meglio io con 700 ma sono lazzarone e quando vedo che sono in vantaggio aumento assistenzeo_Oo_O.giri alpini nê,questo nostro max ma eravamo talmente brasati tutti(eravamo 3 l altro con kenevo 2020)che il pensiero di farne di piu....bho mi pare utopia.Brakky
Vedi l'allegato 69080
Diciamo che con la Rise 540, un peso medio non eccessivamente allenato si fa di+2000
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ma sblocco per la potenza piena? Non per la velocità immagino?!
Semplicemente trasfroma l'ep8 rs in un normale ep8, con una coppia massima di 80Nm anziché 60. Io personalmente non ne sento il bisogno, anzi... a dirla tutta per ora ho sempre utilizzato il profilo 1 sempre in mappa trail/boost (eco è un cancello) e faccio tutto quello che facevo prima con la full (un po' più piano in salita, s'intende, ma tanto di avere il kom con ebike in salita importa na fava :p
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...Non mi piace il motore shimano... orbea OUT.
Scusate, quello che ha scritto l'autore della discussione mi sembra lasci pochi dubbi, perché continuare con la solfa della rise, bòn no?
Secondo me comunque mi sa che qualche compromesso lo dovresti valutare, con il peso che ti sei prefisso come ti han già detto la vedo dura.
Non so se ti è stata già proposta la giant trance advanced elite, motore full power ma depotenziabile tramite app, questo ti consentirebbe di capire quale tipo di assistenza ti serve, ha una batteria di soli 400wh alla quale comunque si può aggiungere un extender da 200, insomma avresti le varie opzioni tutte insieme, certo che però il peso che tu hai indicato li supera piuttosto abbondantemente, pur rimanendo basso.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and yura

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma sblocco per la potenza piena? Non per la velocità immagino?!
Quella che immagino usino in molti sull'Ep8, Ep801 Rs è una "roba" (non dico cosa perché è vietato) che consente di portarlo a 85nm (standard) e anche di sbloccare la velocità. Lascia perplessi che Shimano abbia pubblicizzato lo scorso anno di avere introdotto sistemi anti/sblocco. Ma poco dopo qualcuno pare sia riuscito a eludere il blocco "senza colpo ferire" (non dico i dettagli per quanto sopra) come ha scritto anche un forumendolo qui. E per eludere il blocco è evidente che abbiano usato delle porte o protocolli di comunicazione "lasciati aperti" nel software originale: altrimenti gli sbloccatori non ce l'avrebbero fatta. Al contrario i blocchi (con le stesse modalità) di Bosch e Brose (Specy) sembrano funzionare egregiamente. Anche per questo non amo Shimano: se prendi un impegno per il rispetto delle normative, devi mantenerlo. Imho. Chiuso Ot
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Al netto della solita caciara che si scatena ogni santa volta che si dibatte su questo argomento, viste le 3 pagine e rotte di nulla più totale senza che a questo poverino sia stata data una risposta, provo a dartela io, sulla base della mia esperienza personale (visto che nel primo messaggio si chiedeva questo).

Premetto che la risposta mi sembra abbastanza ovvia ed insita nella domande che ti fai, questo è ciò che ho vissuto personalmente

Ho acquistato la mia prima E-bike esattamente 2 anni fa, una CUBE Stereo Hybrid Sl 750w (attualmente in vendita ma che mi tengo molto volentieri in realtà) dopo anni di frontino xc e bdc e, da totale insesperto di questo mondo "elettrificato", il pensiero che feci al momento dell'acquisto fu: più ce n'è, meglio è.

Non capivo infatti il senso di acquistare bici "strozzate" e con poca batteria, tanto decido io nel caso quanto potenza usare con le mappe ecc. Non posso certamente dire di esseremi trovato male con la full-power, anzi, mi sono divertito come un pazzo e ho fatto cose che voi umani (scherzo)...

Col passare del tempo, tuttavia, visto che per dove vivo (Brianza) i giri epici non sono la normalità e che di norma il dislivello medio che percorro non supera i 1500/2000 m d+, mi sembrava che tutto si stesse inevitabilmente "appiattendo" causa della (troppa) poca fatica che - personalmente - è comunque una componente che non può mancare in questo sport. Ovviamente parlo di sforzi nel limite dell'umano, visto che mi piace arrivare in cima ad un pendio per potermi poi godere la discesa senza esser devastato.

Complice il fatto di aver provato la scorsa primavere una Focus Jam2 sl (con tutte le remore del caso), sono così rimasto sbalordito dall'agilità e giocosità del prodotto che da allora mi si è insinuato il tarlo nella testa e, ad ottobre, ho preso (udite udite) una Rise M10.

Ovviamente la bici in questione va bene per ME, e non pretendo di imporre il mio pensiero ad altri, che potrebbero avere esigenze totalmente diverse dalle mie.

Io semplicemente ho trovato ciò di cui avevo bisogno: una bici (più) leggera, con una batteria comunque adeguata (ho scelto la versioen da 540) che mi consentisse di divertirmi facendo la fatica giusta nella quasi totalità dei miei giri. Con la full power, al contrario, per il tipo di giri che sono solito percorrere, arrivato spesso e volentieri a casa con ben più del 50% di batteria residua, poca fatica, portandomi comunqua a spasso un bel bestione da 25kg.
Visto che finora ho solo scritto cazzate, ed il povero @windfed avrebbe anche tutti i motivi di mandarmi(ci) a culofan, provo a portare anche il mio modestissimo contributo visto che, come ho forse già avuto modo di scrivere, non sono passato da una full power ad una light ma da MTB ad e-bike ed ho scelto una light.
Condivido parola per parola ciò che ha scritto @Niculasch nelle sue considerazioni.
Poco importa la bici in se, la marca o il modello, utilizzo anch'io un' innominabile ma onestamente se dovessi scegliere oggi, con tutte le nuove uscite che ci sono state in quest'ultimo anno (ma non dovevano essere delle mosche bianche per pochi bischeri ?) :innocent: opterei per altro: il motore Fazua mi intriga(va) moltissimo, più di TQ che è bellissimo e piccolissimo ma pare consumi troppo, 400 wh sarebbero il taglio ideale per il mio (ed a quel che ho capito anche per il tuo) utilizzo, agganciandoci eventualmente l' extender per i giri over 1800/2000 D+.
Resta per te il dubbio, come ti hanno già suggerito altri prima di me, se giri spesso con altri full-power e soprattutto come girano loro. Io giro spesso solo ma ho avuto modo di fare qualche uscita anche con altri e-biker e non hanno dovuto aspettarmi chissà quanto. Ovvi oche io ho faticato decisamente più di loro per cercare di stare al passo, ma tieni conto che uso sempre profilo 1 settato di default e quindi con 22-34-47 nm come coppia nelle tre assistenze (valori a memoria ma non credo si discostino molto dalla realtà).

Bon con questo intervento serio mi sono portato in pari, ora posso tornare a sparar cazzate con gli altri pirla del forum ?

:innocent::innocent::innocent:
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Quella che immagino usino in molti sull'Ep8, Ep801 Rs è una "roba" (non dico cosa perché è vietato) che consente di portarlo a 85nm (standard) e anche di sbloccare la velocità. Lascia perplessi che Shimano abbia pubblicizzato lo scorso anno di avere introdotto sistemi anti/sblocco. Ma poco dopo qualcuno pare sia riuscito a eludere il blocco "senza colpo ferire" (non dico i dettagli per quanto sopra) come ha scritto anche un forumendolo qui. E per eludere il blocco è evidente che abbiano usato delle porte o protocolli di comunicazione "lasciati aperti" nel software originale: altrimenti gli sbloccatori non ce l'avrebbero fatta. Al contrario i blocchi (con le stesse modalità) di Bosch e Brose (Specy) sembrano funzionare egregiamente. Anche per questo non amo Shimano: se prendi un impegno per il rispetto delle normative, devi mantenerlo. Imho. Chiuso Ot
Ma sei veramente convinto di quello che dici??? Brose e Bosch si sbloccano con altrettanta facilità di Shimano prova usare Google. Ci sono decine di aziende che offrono sblocchi e modifiche per tutti i motori.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.558
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Visto che finora ho solo scritto cazzate, ed il povero @windfed avrebbe anche tutti i motivi di mandarmi(ci) a culofan, provo a portare anche il mio modestissimo contributo visto che, come ho forse già avuto modo di scrivere, non sono passato da una full power ad una light ma da MTB ad e-bike ed ho scelto una light.
Condivido parola per parola ciò che ha scritto @Niculasch nelle sue considerazioni.
Poco importa la bici in se, la marca o il modello, utilizzo anch'io un' innominabile ma onestamente se dovessi scegliere oggi, con tutte le nuove uscite che ci sono state in quest'ultimo anno (ma non dovevano essere delle mosche bianche per pochi bischeri ?) :innocent: opterei per altro: il motore Fazua mi intriga(va) moltissimo, più di TQ che è bellissimo e piccolissimo ma pare consumi troppo, 400 wh sarebbero il taglio ideale per il mio (ed a quel che ho capito anche per il tuo) utilizzo, agganciandoci eventualmente l' extender per i giri over 1800/2000 D+.
Resta per te il dubbio, come ti hanno già suggerito altri prima di me, se giri spesso con altri full-power e soprattutto come girano loro. Io giro spesso solo ma ho avuto modo di fare qualche uscita anche con altri e-biker e non hanno dovuto aspettarmi chissà quanto. Ovvi oche io ho faticato decisamente più di loro per cercare di stare al passo, ma tieni conto che uso sempre profilo 1 settato di default e quindi con 22-34-47 nm come coppia nelle tre assistenze (valori a memoria ma non credo si discostino molto dalla realtà).

Bon con questo intervento serio mi sono portato in pari, ora posso tornare a sparar cazzate con gli altri pirla del forum ?

:innocent::innocent::innocent:
Hei amico....vuoi litigare con uno dei pirla? :D :D :D :D :kissing_heart: bigul.Brakky
 
  • Like
  • Haha
Reactions: orli68 and yura