Levo SL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.637
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bella bici e bella discussione dove si sono toccati argomenti interessanti.
Come dicevate la Sl é una via di mezzo tra ebike full e muscolare.
A chi può interessare? A molti rider muscolari allenati per aumentare l’autonomia dei loro giri ma non solo.
Quanti rider di turbo levo tradizionale (o altre ebike con assistenze) girano con assistenze 10/20/40 o simili? A legger il forum siamo in diversi. Molti di questi sono incuriositi dalla sl ma non è semplice fare un raffronto tra i due tipi di bici.
Sulla carta si può calcolare, avendo i dettagli della turbo levo e sapendo la potenza del ciclista, a quanto settare la sl per avere analoga assistenza ma sarebbero calcoli che non tengono conto del differente peso e quindi fallati da vizi in origine e non credo si possa avere una stima sull’autonomia.
Bello sarebbe avere un confronto tra turbo levo (con dettagli tipo quelli che ho impostato sopra) e turbo levo sl e capire a quanto vada impostata la seconda per essere simile alla prima, da li avere un riscontro sui dislivelli percorribili dalle due.
Sarebbe bello poi ripetere la prova con due rider diversi: sia quello esperto ed allenato che il ciclista della domenica per vedere anche i suoi risultati: immagino che potrebbero esser anche molto diversi rispetto a quelli di un pro.
Secondo me verrebbe fuori un nell’articolo che sarebbe, tra le altre cose, utile si futuri acquirenti per capire meglio cosa comprare.
Cosa ne pensate?
 
  • Like
Reactions: salitomania

vecchiapoia

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2016
17
4
3
56
padova
Visita Sito
Bici
haibile nduro rx
che poi è quella che hanno proposto anche a me e che mi sta facendo tentennare rispetto alla M5. Tu che tipo di biker sei? chiedo lo stesso a @vecchiapoia giusto per capire da quale base di partenza arrivate. Io per esempio ho sempre faticato in salita con la mia attuale MTB (una Cube Stereo 150 27.5+ che, a proposito, sto vendendo) ma a Maggio ho acquistato una bdc in alluminio e dopo alcune centinaia di km le mie gambe hanno iniziato a girare molto meglio anche sulla mtb.
Non faccio passi alpini ma qualche piccola soddisfazione me la riesco a togliere

Ho usato solo due volte delle ebike in passato ed in entrambi i casi non sono mai andato in turbo, anzi, forse solo in eco per timore di non arrivare con la batteria e comunque i miei 1500 mt di dislivello me li son fatti.

Mi piaceva quindi confrontarmi un po' con voi che avete anche lo stesso modello su cui sono orientato che di fatto pesa 2-3kg più della mia cube attuale per capire se non rischio a comprare qualcosa che poi potrei aver difficoltà a portare in cima.

I vostri compagni di uscita con cosa girano?
Non devi aver nessun timore non avrai alcuna difficoltà ad arrivare in cima ovunque, oggi per San Valentino l’ ha usata mia moglie che praticamente non ha nessun allenamento e siamo andati su e giù per i colli....fatte conto :)
 

vecchiapoia

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2016
17
4
3
56
padova
Visita Sito
Bici
haibile nduro rx
Bella bici e bella discussione dove si sono toccati argomenti interessanti.
Come dicevate la Sl é una via di mezzo tra ebike full e muscolare.
A chi può interessare? A molti rider muscolari allenati per aumentare l’autonomia dei loro giri ma non solo.
Quanti rider di turbo levo tradizionale (o altre ebike con assistenze) girano con assistenze 10/20/40 o simili? A legger il forum siamo in diversi. Molti di questi sono incuriositi dalla sl ma non è semplice fare un raffronto tra i due tipi di bici.
Sulla carta si può calcolare, avendo i dettagli della turbo levo e sapendo la potenza del ciclista, a quanto settare la sl per avere analoga assistenza ma sarebbero calcoli che non tengono conto del differente peso e quindi fallati da vizi in origine e non credo si possa avere una stima sull’autonomia.
Bello sarebbe avere un confronto tra turbo levo (con dettagli tipo quelli che ho impostato sopra) e turbo levo sl e capire a quanto vada impostata la seconda per essere simile alla prima, da li avere un riscontro sui dislivelli percorribili dalle due.
Sarebbe bello poi ripetere la prova con due rider diversi: sia quello esperto ed allenato che il ciclista della domenica per vedere anche i suoi risultati: immagino che potrebbero esser anche molto diversi rispetto a quelli di un pro.
Secondo me verrebbe fuori un nell’articolo che sarebbe, tra le altre cose, utile si futuri acquirenti per capire meglio cosa comprare.
Cosa ne pensate?
Ti posso dire che per stare al passo con i Miei compagni su levo 700 devo stare su modalita trail quando loro vanno in eco altrimenti perdo un po’ di terreno, ....in discesa le parti si invertono:)
 
  • Like
Reactions: Mrslate

vecchiapoia

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2016
17
4
3
56
padova
Visita Sito
Bici
haibile nduro rx
Sai dirmi il peso? Inoltre la forcella (34) come si comporta? Sarei curioso di sapere come va sul tecnico e scassato.
18 Kg con pedali circa, la forcella all’ inizia era una merda....ho Provato a variare la pressione ma rimaneva una schifezza....stavo per ordinare una Lyrik, poi ho fatto l’ ultimo tentativo e ho levato i due token interni.....te voitla
forcella completamente diversa, non sara una lyrik ma adesso mi trovo benone soldi rispiarmati
 

mikiresty

Ebiker novello
12 Febbraio 2021
13
8
3
44
Legnano
Visita Sito
Bici
Turbo Levo SL Expert Carbon
Non devi aver nessun timore non avrai alcuna difficoltà ad arrivare in cima ovunque, oggi per San Valentino l’ ha usata mia moglie che praticamente non ha nessun allenamento e siamo andati su e giù per i colli....fatte conto :)
Ecco, questo era un altro tema: infatti pensavo appunto di darla a mia moglie per qualche uscita insieme e io con una muscolare front. In quel caso saremmo probabilmente alla pari e il problema non si pone neanche. Insomma, mi sa che ci siamo quasi con la decisione. Poi magari quando si potrà, ci incontriamo a metà strada per un’uscita
Però non ho capito da che livello di preparazione partivi quando l’hai presa

(p.s. io prenderò quella verde del 2020, probabilmente)
 

vecchiapoia

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2016
17
4
3
56
padova
Visita Sito
Bici
haibile nduro rx
Ecco, questo era un altro tema: infatti pensavo appunto di darla a mia moglie per qualche uscita insieme e io con una muscolare front. In quel caso saremmo probabilmente alla pari e il problema non si pone neanche. Insomma, mi sa che ci siamo quasi con la decisione. Poi magari quando si potrà, ci incontriamo a metà strada per un’uscita
Però non ho capito da che livello di preparazione partivi quando l’hai presa

(p.s. io prenderò quella verde del 2020, probabilmente)
Il mio livello direi .....medio ...nel senso di una persona che ha passato i 50 e sicuramente con Qualche chilo da buttare giù....
prima di prenderla ho fatto un paio di anni di graveL, ma del tipo facciamo un giro per dopo finire tutti in trattoria modello Fantozzi ....
avevo però voglia di tornare a fare un po’ di sentieri, questa era la bici che aspettavo e sono molto contento sopratutto per l’agilità in tutte le situazioni mi ricorda la mia vecchia enduro specialized...
non farti troppe pippe mentali la scelta ē del corazon
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.637
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ti posso dire che per stare al passo con i Miei compagni su levo 700 devo stare su modalita trail quando loro vanno in eco altrimenti perdo un po’ di terreno, ....in discesa le parti si invertono:)
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
quindi eco (presumo normale) della Specialized e Trail della Sl. quanti km fate durante un giro e con quanto dislivello?
Andando in trail con la tua Sl quanto dislivello riesci a fare con l'extender (e quanto pesi ovviamente)?
Ti ringrazio
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.637
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Prendere in considerazione una levo SL è sicuramente meglio che acquistare una turbolevo e usare solo eco ( abbassato),
Infatti vorrei proprio capire quello: mi rendo conto che provarla, magari facendo lo stesso percorso anche con la turbo levo tradizionale, per vedere come ci si trova.
Il peso leggero é un vantaggio non da poco ma penso che la scelta dipenda molto da quanta assistenza si vuole usare e che autonomia si vuole avere.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.906
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
18 Kg con pedali circa, la forcella all’ inizia era una merda....ho Provato a variare la pressione ma rimaneva una schifezza....stavo per ordinare una Lyrik, poi ho fatto l’ ultimo tentativo e ho levato i due token interni.....te voitla
forcella completamente diversa, non sara una lyrik ma adesso mi trovo benone soldi rispiarmati
Io stessa forcella ho messo abs forktune.
Ovvio tolti i token.
Ancora meglio,più morbida all'inizio.
Sostegno come senza token ma,come detto, data meno aria dentro...più morbida prima parte escursione
 

vecchiapoia

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2016
17
4
3
56
padova
Visita Sito
Bici
haibile nduro rx
Il mio livello direi .....medio ...nel senso di una persona che ha passato i 50 e sicuramente con Qualche chilo da buttare giù....
prima di prenderla ho fatto un paio di anni di graveL, ma del tipo facciamo un giro per dopo finire tutti in trattoria modello Fantozzi ....
avevo però voglia di tornare a fare un po’ di sentieri, questa era la bici che aspettavo e sono molto contento sopratutto per l’agilità in tutte le situazioni mi ricorda la mia vecchia enduro specialized...
non farti troppe pippe mentali la scelta ē del corazon

Io stessa forcella ho messo abs forktune.
Ovvio tolti i token.
Ancora meglio,più morbida all'inizio.
Sostegno come senza token ma,come detto, data meno aria dentro...più morbida prima parte escursione
appero' grazie della dritta, questi non lo conoscevo....buono a sapersi, per adesso la tengo cosi in caso li prenderò in considerazione,
non hai la SL giusto?
 

vecchiapoia

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2016
17
4
3
56
padova
Visita Sito
Bici
haibile nduro rx
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
quindi eco (presumo normale) della Specialized e Trail della Sl. quanti km fate durante un giro e con quanto dislivello?
Andando in trail con la tua Sl quanto dislivello riesci a fare con l'extender (e quanto pesi ovviamente)?
Ti ringrazio
non riesco a darti dei dati ancora oggettivi sull'autonomia e in particolare sul dislivello, primo perchè alla fine la bici la sto usando da pochi mesi, e secondo perchè parto da casa mi faccio 20 Km per arrivare sui colli e altri 20 km per tornare,
indicativamente all'andata consumo 1/2 tacche andando in eco/trail, al ritorno di solito vado in turbo (perchè ho una fame bestia) e mi vanno via circa 5 tacche....considerando che il totale sono 15 tacche, circa la metà me la gioco negli spostamenti...quindi le 7/8 tacche restanti mi faccio circa 1,100/1200 di dislivello per 30 Km tutto in trail.
Tieni conto che io peso 82 Kg ignudo.
Quindi in teoria senza trasferimenti in pianura, con la batteria normale (10 tacche) dovrei fare circa 1300/1400 in trail, ma ti sapro' dire piu' avanti con maggiore precisione.
A parte i numeri, le sensazioni sono queste:
in eco la bici 'non consuma', le tacche non scendono mai... in eco è un bell'andare ma ...se vai con altri con le bici elettriche a meno di non essere molto in forma alla fine metti il trail per stare al passo.
Non ho idea di quanto possa fare di dislivello in eco, ma credo tantissimo perchè le tacche veramente scendono molto molto lentamente.
Due cose positive riscontrate:
i trasferimenti in pianura sono eccezziunali veramente (Vd D. abatantuono) perchè in turbo senza fatica arrivo a 27/30 e in eco/trail a 25 tranquillo, attriti zero....
in salita per me non c'è confronto con una elettrica da 25 kg, questa ha una corona davanti da 30 e in turbo sono andato su per i muri, la differenza è che quando sei costretto a gestire la bici e devi scendere, con questa è tutto piu' semplice e naturale, mal che vada la metti in spalla e fai gli ultimi metri, con l'altra ....auguri.
Cosa negativa:
il rumore in trail si sente un po' ...forse per alcuni potrebbe risultare fastidioso. La cosa strana è che mia moglie ha la vado SL stesso identico motore ma la sua è silenziosissima! che ingiustizia!
 
  • Like
Reactions: Mrslate