Le ruote da 29”, allungano lo spazio di frenata??

Pietro.68

Ebiker celestialis
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A proposito di frenata ...... volevo sapere la vostra esperienza sul tema: monto un impianto Deore XT (4 pistoncini), dischi DT Swiss da 29 con pneus MAXXIS Minion DHR II, pastiglie cambiate VENERDI, montate le Shimano metalliche (D02S) ... insomma tutto a posto. ieri scendendo per una discesa piuttosto lunghetta, ma abbastanza stretta, a freno sempre semi-tirato, il fischio / rumore della frenata era piuttosto costante .... ergo, sono io che freno "male", è il semplice surriscaldamento del disco, sono le pastiglie poco in temperatura ... che altro?
Dischi da 29"? Dove hai trovato l'adattatore?
 

AlfreDoss

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Sta discussione sta diventando più divertente di quelle sul marrone muscolare vs e-bike.. :D
Tanto per buttare benzina sul fuoco, ho letto un articolo in cui ho letto che hanno introdotto la ruota da 29 su forte pressione da parte dei produttori di freni, perché avevano un enorme stock di dischi da 220 invenduti, ed hanno fatto il ragionamento "mettiamo una ruota più grossa, così i freni vanno in crisi ed i polli sono obbligati a mettere un disco più grosso del 200".
:joy: :joy: :joy:
 
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torakiki.gt

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Tanto per buttare benzina sul fuoco, ho letto un articolo in cui ho letto che hanno introdotto la ruota da 29 su forte pressione da parte dei produttori di freni, perché avevano un enorme stock di dischi da 220 invenduti, ed hanno fatto il ragionamento "mettiamo una ruota più grossa, così i freni vanno in crisi ed i polli sono obbligati a mettere un disco più grosso del 200".
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Come diceva una vecchia pubblicità.. Devo frenare una ruota grande... Ci vuole un disco grande...!! :D
 

AlfreDoss

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SergioC6

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Per quanto all'impronta a terra, a pari pressione di gonfiaggio, sarà sempre uguale per qualunque misura del cerchio.
Infatti dipende solo dal peso che deve sopportare la ruota.
Poichè la pressione è Peso/Superficie, l'impronta a terra sarà data da Peso/Pressione di gonfiaggio.

Nella frenata, conta la dinamica e come questa scarica il peso sulle ruote.
Da quello che dici, che avverti il bloccaggio della ruota posteriore con la sensazione che l'anteriore freni meno, posso pensare che dipenda anche dalla geometria della bici che ti fa caricare di più sulla ruota anteriore e meno sulla posteriore.

Solo per curiosità, prova a frenare con il sellino abbassato, in modo da caricare di più il posteriore e guarda se e come cambia.

Comunque, alla fine ci sono anche molti altri parametri come hanno detto anche altri nella discussione.

Se hai fatto pochi km fai rodare un pò di più tutto l'impianto, come ti hanno detto, le pasticche ed il disco si devono adeguare fra loro.

Se no, forse la strada del disco più ampio mi pare opportuna.