Per quanto all'impronta a terra, a pari pressione di gonfiaggio, sarà sempre uguale per qualunque misura del cerchio.
Infatti dipende solo dal peso che deve sopportare la ruota.
Poichè la pressione è Peso/Superficie, l'impronta a terra sarà data da Peso/Pressione di gonfiaggio.
Nella frenata, conta la dinamica e come questa scarica il peso sulle
ruote.
Da quello che dici, che avverti il bloccaggio della ruota posteriore con la sensazione che l'anteriore freni meno, posso pensare che dipenda anche dalla geometria della bici che ti fa caricare di più sulla ruota anteriore e meno sulla posteriore.
Solo per curiosità, prova a frenare con il sellino abbassato, in modo da caricare di più il posteriore e guarda se e come cambia.
Comunque, alla fine ci sono anche molti altri parametri come hanno detto anche altri nella discussione.
Se hai fatto pochi km fai rodare un pò di più tutto l'impianto, come ti hanno detto, le pasticche ed il disco si devono adeguare fra loro.
Se no, forse la strada del disco più ampio mi pare opportuna.