Le front sono morte?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Esistono le front da enduro, di conseguenza hai la risposta alla tua domanda... non serve un ammo posteriore per poter fare tutto, oppure quelli con le muscolari XC, pensiamo che si peritino a fare i tragitti.

Diciamo che forse è più importante un angolo di sterzo aperto per affrontare alcuni tipi di discesa incazzati che un ammo posteriore, poi chiaro dipende dal manico, diciamo che a parità di manico e a parita di angoli un ammo posteriore ti permette sicuramente di affrontare una discesa più velocemente in quanto il controllo della bici è maggiore, ma non è assolutamente determinante sul riuscire a fare o non fare una discesa, per me prima di un ammo posteriore viene sicuramente un reggisella telescopico (fondamentale) e poi eventualmente un angolo di sterzo non troppo ritto
Grazie Sideman. Diciamo che la velocità in discesa non è un mio obiettivo. Scendere in sicurezza affrontando la mia paura del vuoto e di cadere è il mio obiettivo. Detto questo, durante il mio primo giro fatto a dicembre sono sceso 5 volte dalla bici per regolare il sellino; il telescopico è un must se vuoi uscire dall'asfalto e... .fuori dalla sella ;)
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Ho una full e una front un po' pimpata per avvicinarla ad un uso più divertente.. bene, con la full (rise) ci faccio di tutto con velocità e maggiore comfort, con la front (thok mig HT r portata a 140) la uso per fare diventare divertenti le discese medie! La differenza si sente eccome ma aiuta(la front) nella tecnica ed è più un slow fun (al posto di slow food)

Se ne dovessi tenere una sola però . Terrei la full!
 
  • Like
Reactions: Schwarz

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie Sideman. Diciamo che la velocità in discesa non è un mio obiettivo. Scendere in sicurezza affrontando la mia paura del vuoto e di cadere è il mio obiettivo. Detto questo, durante il mio primo giro fatto a dicembre sono sceso 5 volte dalla bici per regolare il sellino; il telescopico è un must se vuoi uscire dall'asfalto e... .fuori dalla sella ;)
Purtroppo è credenza popolare che un ammortizzatore posteriore ti dia sicurezza nell'affrontare un passaggio difficile, il che non è vero, la sicurezza te la da in primis la sella bassa e sicuramente un angolo di sterzo aperto.
Poi...dato che normalmente bici che hanno l'ammo posteriore hanno anche angoli aperti allora si tende a paragonare le due cose
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il punto è proprio quello.. .posso fare dei trail con una front? la destinazione d'uso comprendo sia diversa, ma un trail è un trail. Farò più fatica e basta o le bici elettriche sono troppo pesanti per avere una sola sospensione? Mi è stato posto come discriminante pressoché insuperabile, mentre da motociclista di lunga data sono convinto che il manico (che non ho in bici ahimè) faccia tanto la differenza.
Certo che puoi farli, ma fino a un certo limite.
Se fai un trail flow, lo fai tranquillamente, se fai un trail enduristico con parti molto scassate e gradini di roccia da mezzo metro allora con la front non sarebbe più un divertimento ma una pena
 
  • Like
Reactions: Schwarz and conor

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Esistono le front da enduro, di conseguenza hai la risposta alla tua domanda... non serve un ammo posteriore per poter fare tutto, oppure quelli con le muscolari XC, pensiamo che si peritino a fare i tragitti.

Diciamo che forse è più importante un angolo di sterzo aperto per affrontare alcuni tipi di discesa incazzati che un ammo posteriore, poi chiaro dipende dal manico, diciamo che a parità di manico e a parita di angoli un ammo posteriore ti permette sicuramente di affrontare una discesa più velocemente in quanto il controllo della bici è maggiore, ma non è assolutamente determinante sul riuscire a fare o non fare una discesa, per me prima di un ammo posteriore viene sicuramente un reggisella telescopico (fondamentale) e poi eventualmente un angolo di sterzo non troppo ritto
Ho provato front enduro.. Che vadano meglio di front xc ok, ma che si facciano le stesse cose di una full.... Bah..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho provato front enduro.. Che vadano meglio di front xc ok, ma che si facciano le stesse cose di una full.... Bah..
Fai le stesse cose in modo differente...
non mi pare che le BMX con cui fanno salti e acrobazie abbiano ammortizzatori...

L'ammortizzatore aiuta, ma non è determinante nel fare o non fare un trail
Poi dipende anche dalla bici, un conto è una muscolare da 15 kg, un altro conto è una elettrica da 25...
E' chiaro che le elettriche da 25 front non sono pensate per fare certe cose, ma ve ne sono alcune montate bene e con angoli decenti che comunque possono affrontare qualunque trail, sicuramente a velocità nettamente minori
 
  • Like
Reactions: Schwarz

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Fai le stesse cose in modo differente...
non mi pare che le BMX con cui fanno salti e acrobazie abbiano ammortizzatori...

L'ammortizzatore aiuta, ma non è determinante nel fare o non fare un trail
Poi dipende anche dalla bici, un conto è una muscolare da 15 kg, un altro conto è una elettrica da 25...
E' chiaro che le elettriche da 25 front non sono pensate per fare certe cose, ma ve ne sono alcune montate bene e con angoli decenti che comunque possono affrontare qualunque trail, sicuramente a velocità nettamente minori
La bmx fai salti e atterri sul piano.
Una front da enduro se fai un drop da 2mt e atterri su un Rock garden, non fa sicuramente bene ne alla bici ne a chi ci sta sopra.
Poi so che le front da enduro hanno la loro discreta schiera di appassionati e pure io sono stato più volte tentato di prenderne una, ma sarebbe stato giusto uno sfizio masochista giusto per dire "ok, c'è l'ho, sono figo perché faccio le cose che potrei fare con una full ma col doppio della fatica ..! :D
P. S comunque in questo caso si parla di muscolari, perché di front elettriche da enduro non mi pare proprio che ne esistano
 
  • Like
Reactions: Schwarz

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Fai le stesse cose in modo differente...
non mi pare che le BMX con cui fanno salti e acrobazie abbiano ammortizzatori...

L'ammortizzatore aiuta, ma non è determinante nel fare o non fare un trail
Poi dipende anche dalla bici, un conto è una muscolare da 15 kg, un altro conto è una elettrica da 25...
E' chiaro che le elettriche da 25 front non sono pensate per fare certe cose, ma ve ne sono alcune montate bene e con angoli decenti che comunque possono affrontare qualunque trail, sicuramente a velocità nettamente minori
ho capito: il succo è che a parità di manico e difficoltà con una front devi scendere più piano tanto più trovi scassato. Quindi se voglio scendere più veloce devo aumentare il manico (corso), oppure scegliere con attenzione le traiettorie e quindi rallentare un po' di più. Per me la discesa è però una parte del giro, non lo scopo dello stesso: per me il divertimento sta nel girare, salite pianure e discese. Quindi posso permettermi di scendere più piano e godere comunque forte. L'aria di montagna, l'impegno fisico, gli scenari naturali e selvaggi... questa è l'avventura che cerco per cui non mi sono diretto verso il cicloturismo ma verso l'mtb. Se ce la faccio quest'estate con la mia bene, altrimenti ragazzi ho due, dico DUE ottimi reni. Con uno si può vivere lo stesso, neh ;)
Schwarz!
 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
La bmx fai salti e atterri sul piano.
Una front da enduro se fai un drop da 2mt e atterri su un Rock garden, non fa sicuramente bene ne alla bici ne a chi ci sta sopra.
Poi so che le front da enduro hanno la loro discreta schiera di appassionati e pure io sono stato più volte tentato di prenderne una, ma sarebbe stato giusto uno sfizio masochista giusto per dire "ok, c'è l'ho, sono figo perché faccio le cose che potrei fare con una full ma col doppio della fatica ..! :D
P. S comunque in questo caso si parla di muscolari, perché di front elettriche da enduro non mi pare proprio che ne esistano
Io non ne ho viste. Ma io infatti non voglio fare enduro. Sembra però che le front (detto da chi le vende) non servano più a una cippa se non a fare una strada bianca.
 

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
494
192
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Io ho una front muscolare enduro che ho fatto assemblare due anni fa. Dartmoor Primal con forca da 160mm :p non ho mai misurato l'angolo di sterzo, ma deve essere illegale. In salita si pedala molto meglio della full muscolare (ho pure quella), in discesa non conosce limiti. Specialmente nel lento tecnico. Il problema è nello scassato veloce. Inoltre, scendere è decisamente più stancante. Molto più stancante. In due parole: tante pacche, tanto divertimento. Ma dovete essere un po' masochisti eheh

Detto questo, come qualcuno ha scritto, se dovessi avere bici unica, terrei la full. Per altro, le full sono immensamente meglio da portare a spalla causa assenza di triangolo telaio che scarica tutte le forze in un punto solo (sulle front), e assenza di ammo (sulle front) che controbilancia il peso della forcella. Pratico spesso cicloalpinismo e dopo 300 metri di front a spalla incomincio a sentire dolore acuto sulle spalle. Una volta in Slovenia sul Monte Nero ho spallato un millino con la front...non bramo di ripetere l'esperienza. Si parla di elettriche ma volevo lo stesso condividere la mia esperienza
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman and Schwarz

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
ho capito: il succo è che a parità di manico e difficoltà con una front devi scendere più piano tanto più trovi scassato. Quindi se voglio scendere più veloce devo aumentare il manico (corso), oppure scegliere con attenzione le traiettorie e quindi rallentare un po' di più. Per me la discesa è però una parte del giro, non lo scopo dello stesso: per me il divertimento sta nel girare, salite pianure e discese. Quindi posso permettermi di scendere più piano e godere comunque forte. L'aria di montagna, l'impegno fisico, gli scenari naturali e selvaggi... questa è l'avventura che cerco per cui non mi sono diretto verso il cicloturismo ma verso l'mtb. Se ce la faccio quest'estate con la mia bene, altrimenti ragazzi ho due, dico DUE ottimi reni. Con uno si può vivere lo stesso, neh ;)
Schwarz!
Con questa filosofia...vai tranquillo e vedrai che anche la frontina ti darà soddisfazione nei tuoi giri....
 
  • Like
Reactions: Schwarz and conor

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho una front muscolare enduro che ho fatto assemblare due anni fa. Dartmoor Primal con forca da 160mm :p non ho mai misurato l'angolo di sterzo, ma deve essere illegale. In salita si pedala molto meglio della full muscolare (ho pure quella), in discesa non conosce limiti. Specialmente nel lento tecnico. Il problema è nello scassato veloce. Inoltre, scendere è decisamente più stancante. Molto più stancante. In due parole: tante pacche, tanto divertimento. Ma dovete essere un po' masochisti eheh
Che è l'esatta dimostrazione di quello che ho scritto io
ci fai tutto con quell'angolo di sterzo...chiaramente sul veloce scassato sarai molto penalizzato
Io non ne ho viste. Ma io infatti non voglio fare enduro. Sembra però che le front (detto da chi le vende) non servano più a una cippa se non a fare una strada bianca.
Chi vende bici non deve essere mai ascoltato, ha sempre un suo tornaconto o dei suoi fanatismi... ogni volta che parlo di bici con chi le vende, amici o mai visti prima, devo chiudere altrimenti si va a litigare...concepiscono solo quello che vendono e dove marginalizzano di più.

Il discorso sopra va perimetrato: si parla di front muscolari o elettriche?
Le front muscolari non moriranno mai, ad oggi sono le front che hanno ragione di essere, immediate, leggere scattanti a chi piace l'XC continuarà sempre a comprare la front muscolare, anche se ultimamente il marketing sta cercando di imporre sul mercato le XC biammortizzate. Poi ci sono le front da enduro, che erano una nicchia prima e restano una nicchia ora.

Front elettriche
In generale hanno meno senso, perchè avendo il motore la bici non risente del peso supplementare di un carro ammortizzato, qundi nella maggior parte le aziende propongono modelli semplici, montati basicamente che alla fine servono a fare le passeggiate.

Ma non tutti, mi vengono in mente Giant con la Fantom e Cube hanno delle front ben fatte, con un ottimo angolo e assolutamente ben montate. Ci fai gli stessi giri che ci fai con una full, anzi in salita ti diverti di più, mentre in discesa scenderei molto più piano, ma sono scelte, la bici pesarà di meno, e soprattutto costerà di meno anche come manutenzione.

Alle fine, è il mercato che decide cosa va e cosa non va... perchè tecnicamnete c'è posto per tutto

sid
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Io ho una ebike front (Giant Fathom del 2019) e per quello che ci devo fare mi va bene, non sono il tipo che si butta sulle PS da enduro e che fa cose spericolate, mi piace tornare a casa intero...
Ricordo che il negoziante a suo tempo non mi voleva vendere la front ma suggeriva una full (la Stance, che era una 27.5+), ma della mia sono stracontento anche col senno di poi.
Vero che di Front se ne vedono poche, anche perché i marchi ne fanno pochissimi modelli che sono spesso montati ultra basici: la mia Giant all'epoca invece usciva con telescopico, forca 120mm Revelation, cambio SLX-XT, motore versione SyncDrivePro, Forekaster da 2.35" e quindi se la cava abbastanza bene.
Per il futuro una ebike full devo confessare che mi piacerebbe quantomeno testarla in uno dei miei giri per capire quanto beneficio ne avrei e se ne vale davvero la pena. Mi attira soprattutto il comfort.
Ci fosse però in commercio qualche bella front in carbonio montata come dico io allora sarebbe un'opzione molto interessante...
A proposito: ci sono?