Le front sono morte?

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Cari amici,

vi pongo un dilemma.
Ho provato una bici full per la prima volta. In effetti la sospensione posteriore è più comoda sullo scassato. Copia le asperità, aderisce meglio in salita e anche sul dritto un po' rotto è più confortevole. In discesa... boh, mi appoggio comunque tanto sulle gambe.
Il punto è che mi è stato detto che ormai le front sono morte: se vuoi fare qualcosa di più di una strada bianca, non vanno bene. Vuoi farti un bel sentierone lungo in montagna? no. Vuoi fare il bosco? no, non sono sicure perché rimbalzano. E la tua schiena? hai 50 anni, sei matto?
il giorno dopo aver provato la full risalgo sulla mia umilissima Rockrider e-st900. Sarà, ma mi aiuta di più in salita il motore Brose che la Pivot da 13keuro che ho provato ieri. Sul dritto il mio sedere mi fa capire che avrebbe gradito una posteriore, oggi sento la sella che sbatte allegramente sulle chiappette.
Faccio una salita ma in quel caso mi appoggio sui pedali e non lo sento. Faccio una discesa e sto col culo sollevato e non sento il posteriore che balla (23 kg la bici e 108 io.. sarà per quello?
Torno dal giro contento comunque del mio mezzo. Le Maxxis un po' sgonfiate sono un bel ammortizzatore su una 27.5+.
Per curiosità guardo sul sito decathlon cosa cosa una full. E vedo una bici che ha gli stessi freni, gli stessi dischi, lo stesso motore con la stessa coppia. Pesa 4 kg in più. Ma è full e costa 3500 euro, cioè 1500 euro in più della mia.
Io non rinuncerei alle diavolerie moderne come i freni idraulici, un motore potente, il telescopico. Che sulla mia vecchia muscolare non avevo e qui invece sono ultra comodi.
Ma per lo stesso motivo avere una full è indispensabile per fare dei giri in montagna? per intenderci se voglio andare e tornare dal Monte San Primo devo per forza prendere una full altrimenti alla fine del giro (ipotesi partendo dalla Colma) devo farmi venire a prendere con una lettiga?
Schwarz!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Potrei dirti una vaccata dietro l'altra ma per me è sbagliato paragonare una full con una front sono due tipologie di bici con una destinazione d'uso differente sebbene siano classificate entrambe come "mtb".......
quindi per me la risposta e no!!!! la front non è morta e non lo sarà mai......
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Schwarz

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Potrei dirti una vaccata dietro l'altra ma per me è sbagliato paragonare una full con una front sono due tipologie di bici con una destinazione d'uso troppo differente sebbene siano classificate entrambe come "mtb".......
quindi per me la risposta e no!!!! la front non è morta e non lo sarà mai......
Il punto è proprio quello.. .posso fare dei trail con una front? la destinazione d'uso comprendo sia diversa, ma un trail è un trail. Farò più fatica e basta o le bici elettriche sono troppo pesanti per avere una sola sospensione? Mi è stato posto come discriminante pressoché insuperabile, mentre da motociclista di lunga data sono convinto che il manico (che non ho in bici ahimè) faccia tanto la differenza.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se metti da parte la pure questione della comodità (tra le due tipologie di bici) e del comportamento in guida e quindi la reattività tra le due (per non entrare nei tecnicismi) cosa ti vieta comunque di fare le stesse cose (percorsi) con una front che faresti con una full?...
 
Ultima modifica:

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.749
1.475
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ciao, le front non sono morte e anzi hanno una loro identità… non mi si venga a dire che per fare giretti semplici in mtb es. parco del lura o meda montorfano serve per forza la full… uno che ti dice cosi’ molto probabilmente vuole farti spendere di piu’ e venderti quello che vuole lui, non quello che potrebbe servirti. Che pivot hai provato? Perche’ spesso pensiamo alle enduro con 160/170 di escursione, ma una trail 120 o 130 full potrebbe essere il giusto mix (per la serie faccio cose semplici ma vorrei migliorare e fare trail in po’ piu’ intermedi in futuro) …poi sicuramente tanto fa il manico…uno mediamente bravo la front te la utilizza in svariati tipi di trails.
 
  • Like
Reactions: Schwarz

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Ciao, le front non sono morte e anzi hanno una loro identità… non mi si venga a dire che per fare giretti semplici in mtb es. parco del lura o meda montorfano serve per forza la full… uno che ti dice cosi’ molto probabilmente vuole farti spendere di piu’ e venderti quello che vuole lui, non quello che potrebbe servirti. Che pivot hai provato? Perche’ spesso pensiamo alle enduro con 160/170 di escursione, ma una trail 120 o 130 full potrebbe essere il giusto mix (per la serie faccio cose semplici ma vorrei migliorare e fare trail in po’ piu’ intermedi in futuro) …poi sicuramente tanto fa il manico…uno mediamente bravo la front te la utilizza in svariati tipi di trails.
ho provato questa https://bike-store.it/prodotto/pivot-shuttle-lt-team-xtr/
io ho preso la mia perché: ho sempre amato andare fuori strada. A piedi con il trekking, con la moto nei grandi sterrati alpini.. ma il primo ha un limite di autonomia e fai fatica sia in salita che in discesa. Con la seconda non puoi (giustamente) andare dappertutto sia per limiti legali che per dimensioni e pesi. Quindi sentieri e grandi anelli alpini. Secondo.. ho pensato a una full, certo, ma le basi erano a 3500 euro. Io con 1800 euro (+ 300 euro di dischi/freni/pneumatici/pedali) ho una bici elettrica e già cosi è stato un sacrificio. Adesso investo anche qualche euro per un corso, perché dalla moto alla bici cambiano in effetti molte cose e non mi piace, non sono abituato, a sentirmi impreparato alla guida :)
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.749
1.475
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
ho provato questa https://bike-store.it/prodotto/pivot-shuttle-lt-team-xtr/
io ho preso la mia perché: ho sempre amato andare fuori strada. A piedi con il trekking, con la moto nei grandi sterrati alpini.. ma il primo ha un limite di autonomia e fai fatica sia in salita che in discesa. Con la seconda non puoi (giustamente) andare dappertutto sia per limiti legali che per dimensioni e pesi. Quindi sentieri e grandi anelli alpini. Secondo.. ho pensato a una full, certo, ma le basi erano a 3500 euro. Io con 1800 euro (+ 300 euro di dischi/freni/pneumatici/pedali) ho una bici elettrica e già cosi è stato un sacrificio. Adesso investo anche qualche euro per un corso, perché dalla moto alla bici cambiano in effetti molte cose e non mi piace, non sono abituato, a sentirmi impreparato alla guida :)
Investire in un corso e’ sempre un’ottima cosa. Ti fa capire dove sei, ti da le basi giuste e ti permette di capire dove puoi arrivare. Non mi ricordo se avevo suggerito a te i 2 corsi o meno …cucciago e albavilla…
 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Investire in un corso e’ sempre un’ottima cosa. Ti fa capire dove sei, ti da le basi giuste e ti permette di capire dove puoi arrivare. Non mi ricordo se avevo suggerito a te i 2 corsi o meno …cucciago e albavilla…
si ero io.. ho prenotato una privata di due ore. Costa un poco di più di un corso ma l'attenzione è tutta su di me.. e io non posso imboscarmi :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.606
6.507
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
C
Ma per lo stesso motivo avere una full è indispensabile per fare dei giri in montagna? per intenderci se voglio andare e tornare dal Monte San Primo devo per forza prendere una full altrimenti alla fine del giro (ipotesi partendo dalla Colma) devo farmi venire a prendere con una lettiga?
Schwarz!
Esistono le front da enduro, di conseguenza hai la risposta alla tua domanda... non serve un ammo posteriore per poter fare tutto, oppure quelli con le muscolari XC, pensiamo che si peritino a fare i tragitti.

Diciamo che forse è più importante un angolo di sterzo aperto per affrontare alcuni tipi di discesa incazzati che un ammo posteriore, poi chiaro dipende dal manico, diciamo che a parità di manico e a parita di angoli un ammo posteriore ti permette sicuramente di affrontare una discesa più velocemente in quanto il controllo della bici è maggiore, ma non è assolutamente determinante sul riuscire a fare o non fare una discesa, per me prima di un ammo posteriore viene sicuramente un reggisella telescopico (fondamentale) e poi eventualmente un angolo di sterzo non troppo ritto
 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
26
9
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Dai allora in bocca al lupo, e fai sapere come va. Per me e’ stato proprio un bagno di umiltà, ma questa cosa mi ha dato forza per dire ok parto da qui.
Guarda... ho cominciato a fare pesi a 21 anni, nel 1994. Questo autunno ho assunto un personal trainer, che mi ha cambiato delle impostazioni nell'allenamento e posso dirti che con pochi accorgimenti (che hanno deviato dalla mia esperienza in maniera significativa) ho ottenuto ottimi risultati e soprattutto sicurezza per la mia salute. Un ragazzo che non era ancora nato quando io sollevavo quattro volte il suo peso con la pressa ma che... ha studiato 5 anni di università e questa cosa la fa di mestiere. Quindi mi umilizzo e ascolto. Stessa cosa che voglio fare con la bici: divertirmi nei limiti miei, sfruttando al massimo la bici, in sicurezza.