Elucubrazioni Le Ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici?

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Avinox ha indubbiamente esacerbato il discorso, ma il Bosch CX 4, anche prima dell'aggiornamento a 750wh, era già una bestia. Avinox è stato lodato perché ha smosso il mercato, non solo in termini di potenza (anche se è quello che tutti guardano) ma, lo ripeto, per diversi accorgimenti che per me fanno la vera differenza: controllo trazione, touch display, smoothshift, una forma decente del tubo obliquo, ecc.

Il nuovo sarà ancora più potente, e so anche già cosa dirò a riguardo: la potenza in più non serve.
1. ti mangia la batteria velocemente
2. su sentiero non riesci ad andare oltre ad una certa velocità
3. su strada arrivi a 25 km/h in fretta, e poi?

Un notevole cambiamento in positivo c'è, ma non posso ancora scriverlo, e non riguarda la potenza. E su questo tesserò di sicuro le lodi.
Sono molto curioso sul notevole cambiamento positivo, soprattutto se riguarda l'energia accumulabile dalla batteria o la ricarica veloce.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
video chiaro ed esplicito come sempre, ma stavolta non son daccordo su nessun punto.
Vado per ordine:
1) In Alpe di Siusi ed in Val Gardena molti noleggi (Bosch) hanno settato le bisi SENZA turbo, per i problemi e le cadute che la modalità potente ha provocato con raider non esperti. Risultato: le noleggiano lo stesso!!!!!!!!!!!!
2) Io mi reputo una schiappa, non certo un pedalatore con la "P" maiuscola, ma sono sempre arrivato in vetta con qualsiasi motore, e ho avuto nel tempo Brose, Shimano, svariati Bosch. Conoscendo il motore che hai gestisci la salita (poi certo se uno vuole lo ski lift è un 'altra cosa), chiaramente non mi interessa fare salite super estreme... Io credo che molti utenti dell'e bike siano oggi ex enduristi della moto e "dopolavoristi" con la pancia (io ce l'ho!!), siam tutti bravi a dire (e magari a scrivere su Strava) che facciamo i chilometri e i dislivelli, poi cerchiamo il motore bi turbo e la batteria da 2000... Dai diamoci una regolata!
3) Dire che Hans parla del limite massimo perchè è quello di Bosch.... Non so mi sembra spararla un pò grossa, visto che è sponsorizzato da Bosch, che figura farebbe se poi la stessa Bosch fra due mesi alza la potenza?
4) La verità è che il mercato segue la domanda: oggi chi compra l'ebike (nuova) ha soldi da spendere, ha anche qualche capello bianco, e alla fine non vuol faticare più di tanto. Punto, il resto del ragionamento serve "quanto masticare il chewing gum per risolvere un'equazione algebrica" (cit. Accetta il consiglio / The big Kauna)
Il mercato segue la domanda: è verissimo !!! Per questo motivo bisogna che sia regolamentato. Se no qualcuno costruirà ebike con prestazioni da ciclomotore, che nemmeno Pogacar è in grado di fare. E a quel punto avrà ragione chi dice che non sono più biciclette. Vogliamo arrivare lì?

• Like
Reactions: Bartbike

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.704
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Sono molto curioso sul notevole cambiamento positivo, soprattutto se riguarda l'energia accumulabile dalla batteria o la ricarica veloce.
Ricarica e’ gia’ superveloce, ma certo e’ migliorabile tutto il sistema.Secondo me batteria piu’ capiente da 900wh e passa come era stato anticipato, nelle stesse dimensioni della 800wh . Spero facciano anche tagli piu’ piccoli tipo da 700wh e riducendo quindi ingombri e pesi con le nuove molicel

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
CategoriaNovità attesaFonti
PotenzaPicco >1000 W (rispetto agli 850 W dell’M1)
Coppia115–130 Nm, alcune voci fino a 150 Nm
VersioniM2 (potente, per e‑MTB) + M2 SL (leggera, per urban/trekking)
Peso2.8–3.0 kg, più pesante dell'M1 (2.52 kg)
RumorositàProblema del rattling risolto
BatterieNuove 700 Wh e 930 Wh (vs 600/800 Wh attuali)
Compatibilità telaiCompatibile con lo stesso attacco dell’M1
Carica rapidaMolto probabile: nuove batterie + gestione termica → tempi ridotti
Recupero energiaMiglior efficienza e controllo in discesa
RaffreddamentoDissipazione migliorata per gestire potenza extra
SoftwareApp più avanzata, tuning curve coppia/potenza, ecosistema integrato
Range extenderPossibile arrivo (molto atteso), non confermato
Data lancioPresentazione aprile 2026, visibile a Eurobike giugno 2026

• Like
Reactions: emmellevu

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Avinox ha indubbiamente esacerbato il discorso, ma il Bosch CX 4, anche prima dell'aggiornamento a 750wh, era già una bestia. Avinox è stato lodato perché ha smosso il mercato, non solo in termini di potenza (anche se è quello che tutti guardano) ma, lo ripeto, per diversi accorgimenti che per me fanno la vera differenza: controllo trazione, touch display, smoothshift, una forma decente del tubo obliquo, ecc.

Il nuovo sarà ancora più potente, e so anche già cosa dirò a riguardo: la potenza in più non serve.
1. ti mangia la batteria velocemente
2. su sentiero non riesci ad andare oltre ad una certa velocità
3. su strada arrivi a 25 km/h in fretta, e poi?

Un notevole cambiamento in positivo c'è, ma non posso ancora scriverlo, e non riguarda la potenza. E su questo tesserò di sicuro le lodi.
Sono d'accordo che il Bosch cx gen4 è già una bestia a 600W (credo che non possa essere aggiornato a 750W come il gen5), e sono d'accordo anche sul resto; il cambiamento in positivo è già trapelato in qualche discussione :p

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Chiedo davvero non per polemizzare ma per capire,
perchè si vuole superare salite e/o ostacoli che però “serve quel picco di potenza per superare salite e ostacoli che senza quella potenza non si supererebbero“?
Non viene il dubbio che un percorso con salite ed ostacoli non superabili normalmente non sia comunque da fare?
O si è atleti pagati oppure non comprendo questo che a me sembra “un eccesso”. È solo per il brivido del rischio?
Diverso il discorso della discesa, lì il motore non serve e chi li fa li farebbe comunque.
Un conto è avere un motore che fornisce una certa assistenza per superare i limiti fisici del proprio corpo, un conto è volere un motore per superare limiti tecnici, di abilità o di percorso.
sottoscrivo.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.247
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
CategoriaNovità attesaFonti
PotenzaPicco >1000 W (rispetto agli 850 W dell’M1)
Coppia115–130 Nm, alcune voci fino a 150 Nm
VersioniM2 (potente, per e‑MTB) + M2 SL (leggera, per urban/trekking)
Peso2.8–3.0 kg, più pesante dell'M1 (2.52 kg)
RumorositàProblema del rattling risolto
BatterieNuove 700 Wh e 930 Wh (vs 600/800 Wh attuali)
Compatibilità telaiCompatibile con lo stesso attacco dell’M1
Carica rapidaMolto probabile: nuove batterie + gestione termica → tempi ridotti
Recupero energiaMiglior efficienza e controllo in discesa
RaffreddamentoDissipazione migliorata per gestire potenza extra
SoftwareApp più avanzata, tuning curve coppia/potenza, ecosistema integrato
Range extenderPossibile arrivo (molto atteso), non confermato
Data lancioPresentazione aprile 2026, visibile a Eurobike giugno 2026
Altri dicono questo dei nuovi Avinox.

Allegati

• dbe5a663-e4e8-4c05-8dd9-8df22a5b7fc8.jpeg
    dbe5a663-e4e8-4c05-8dd9-8df22a5b7fc8.jpeg
    79 KB · Visite: 37
  • Wow
Reactions: Rolly

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Forse qualcuno fraintende. Non si tratta di fare trial con la bici ma semplicemente di fare dei passaggi con radici o pietre o salite MOLTO ripide che trovo lungo il percorso, dove con la bici normale avrei spinto a piedi mentre con la Ebike faccio in sella e mi diverto. Perché uno non può DIVERTIRSI come preferisce senza che ci sia sempre qualcuno che deve giudicare e rosicare ? Ma state sereni e divertitevi anche voi come preferite.

Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Forse qualcuno fraintende. Non si tratta di fare trial con la bici ma semplicemente di fare dei passaggi con radici o pietre o salite MOLTO ripide che trovo lungo il percorso, dove con la bici normale avrei spinto a piedi mentre con la Ebike faccio in sella e mi diverto. Perché uno non può DIVERTIRSI come preferisce senza che ci sia sempre qualcuno che deve giudicare e rosicare ? Ma state sereni e divertitevi anche voi come preferite.
Ma certo che puoi divertirti come vuoi. E non credo ci sia nessuno che rosica.
Se però vuoi superare ostacoli in salita che nemmeno un mtbiker professionista riuscirebbe a superare con una bici muscolare ... allora lo strumento non è una bici, è una moto.
Non si può pretendere che le ebike abbiamo tutti i vantaggi delle bici ma la performance di una moto. E se non ci riesce Tom Pidcock con una muscolare credo converrai che non può essere considerato andare in bici.

• Like
Reactions: apollokid

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

ma puoi divertirti quanto vuoi, però non è quello il punto del discorso.

• Like
Reactions: bostik

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
A parte che un'assicurazione tipo quella del capo famiglia, che costa pochi euro all'anno, sarebbe sempre meglio averla perchè non si mai cosa può succedere, non penso proprio che metteranno targa e assicurazione obbligatorie perchè vorrebbe dire tagliare le gambe al mercato bici che è già in grossa crisi e le Ebike hanno in parte salvato.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Ma il punto del discorso non sono targa, bollo e assicurazione secondo me.

Il punto è se con queste evoluzioni sulla potenza di picco, per accontentare la domanda non si stia snaturando il concetto di bici a pedalata assistita, superando il confine tra bici e ciclomotore.

• Like
Reactions: apollokid

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Il punto è se con queste evoluzioni sulla potenza di picco, per accontentare la domanda non si stia snaturando il concetto di bici a pedalata assistita, superando il confine tra bici e ciclomotore.

Come già detto sulle E-bike il limite è dei 25 kmh, per questo non può diventare un ciclomotore che arriva a 40 kmh.
Ci sono infatti le Pedalec.

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Sono d'accordo. Meno norme possibile.
Però se poi qualcuno fa una ebike con 250 Watt nominali e 2500 di picco ... è questo che farà arrivare la norma in più sulla potenza di picco.
Si va bene ma se rimane l'assistenza a 25 kmh il problema e' relativo, e' vero che ci arrivi molto velocemente ma non mi sembra che all'atto pratico crei rischi particolari alla sicurezza, realisticamente i problemi che vedo io sono i cani e i mongoloidi che scendono a cannone rischiando di cilindrare un pedone, tutti fattori che non hanno nulla a vedere con un motore.
Poi prima di iniziare a regolamentare un non problema inizierei a farlo RIGIDAMENTE controllando tutte quelle ebike fuori norma, tipo riders et similia, che rappresentano invece un pericolo costante e continuo.
Perche' altrimenti facciamo la fine dei coltelli con il nuovo decreto sicurezza che sta uccidendo un intero settore non risolvendo un bel niente di niente, e qui mi taccio perche' essendo appassionato di lame mi viene la carogna.

Ultima modifica:

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon

Quindi? Dove sta il problema se non ci sono particolari problemi di sicurezza? Non mi sembra che nel settore Mtb siano frequenti i casi di ebike Avinox che in salita in turbo investano un pedone, mentre e' frequentissimo il rischio in discesa dove il motore non conta nulla.
Il concetto di bici e il confine e' gia' stato snaturato quando hanno applicato un motore, e' nata una nuova categoria che prima non esisteva ( come il Padel :joy: )

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.704
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Spunto di riflessione

“il motore Bosch Performance Line Speed usato su molte speed-pedelec ha:

250 W nominali
fino a 750 W di picco
100 Nm di coppia

oltre per loro e’ s-pedelec. Per loro. E non vogliono conflitti con le loro s-pedelec.

Hanno loro per primi alzato l’asticella, pensando di tracciarne i limiti per tutti.

Fine.

Classifica giornaliera dislivello