LATTICE - che tipo usi e esperienze sul campo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho preso una ruota di una levo 2018 con una gomma al 40% ho tolto la camera e ho provato 2 lattici commerciali (i più conosciuti ) uno alla volta forando con un punteruolo e guardando come il foro si chiudeva in quanto tempo , lasciando la ruota ferma per 1 mese e poi svuotando , guardando l'interno, come secca, come si pulisce ecc ecc
ripulito tutto caricata stessa dose di lattice (quello che si trova nei kit riparazione gomme auto che costano 0) fatto test punteruolo e pulitura dopo 1 mese.
risultato ? da 3 anni in 5 bici giro solo con il lattice da vettura, va bene, costo irrisorio e tappa tranquillamente i fori.
però nessuno lo usa perchè non ha bottiglie luccicanti e di marketing , anche se poi il contenuto è lo stesso .....
Dove lo prendi?
Io per auto solo trovato in bombolette e non è una soluzione che mi piace.
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
da 3 anni in 5 bici giro solo con il lattice da vettura, va bene, costo irrisorio e tappa tranquillamente i fori.
però nessuno lo usa perchè non ha bottiglie luccicanti e di marketing , anche se poi il contenuto è lo stesso .....
Se si decide di condividere una informazione, tanto vale farlo bene....fuori il nome di questo prodotto miracoloso ;)

Ad ogni modo sono più di 5 anni che uso con soddisfazione il Joe's no flat (con ammoniaca), perchè quello eco mi ha deluso.


lattice.jpg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Visto che siamo in tema,voi usate le bombolette piccole con liquido a pressione dentro?
Io sempre nello zaino...(ogni anno le cambio)ma all'uso non soddisfacenti.
Fortunatamente non foro quasi mai.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Anche io Joe's no flat, fa il suo, per quanto riguarda l'ammoniaca mi faccio pochi problemi e si lava via da dio, non sento alcuna necessità di cambiare.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.424
4.590
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mettiamo altra carne al fuoco...
I lattici tradizionali hanno tutti l'ammoniaca. Sappiamo a cosa serve all'interno del lattice. E infatti quelli con questo tipo di solvente sono quelli che tendono meno a raggrumarsi, che durano di più nel tempo e che è più facile rimuovere. Però sappiamo anche quali sono i problemi che l'ammoniaca può provocare.
Allora vi chiedo: quelli senza ammoniaca (schiumosi o non schiumosi) sono altrettanto efficaci?
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Anch'io uso Stans no Tubes e mi trovo bene, chiude i fori e li leva facilmente, prima utilizavo l'Effetto Mariposa e non ho avuto grossi problemi, chiudeva bene i fori ma un pò più difficile da togliere, al cambio gomme estate/inverno cambio il liquido, mai utilizzato altri tipi di lattice
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.153
8.588
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mettiamo altra carne al fuoco...
I lattici tradizionali hanno tutti l'ammoniaca. Sappiamo a cosa serve all'interno del lattice. E infatti quelli con questo tipo di solvente sono quelli che tendono meno a raggrumarsi, che durano di più nel tempo e che è più facile rimuovere. Però sappiamo anche quali sono i problemi che l'ammoniaca può provocare.
Allora vi chiedo: quelli senza ammoniaca (schiumosi o non schiumosi) sono altrettanto efficaci?
Un cazzo da fare oggi? :joy: :joy: :joy: o_O o_O o_O Brakky
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Se si decide di condividere una informazione, tanto vale farlo bene....fuori il nome di questo prodotto miracoloso ;)

Ad ogni modo sono più di 5 anni che uso con soddisfazione il Joe's no flat (con ammoniaca), perchè quello eco mi ha deluso.


Vedi l'allegato 58566
Quello in foto sarebbe il Joe's Super
per capirci, quello con fascia di colore rosso?
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
630
315
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Adesso me la tiro addosso sicuro ma da quando uso tubeless non ho mai bucato o quantomeno non me ne sono mai accorto, comunque non ho mai visto gomme macchiate o spruzzi... Uso da sempre gomme rinforzate e pressioni decenti.
Ho usato Stan's, ma l'ammoniaca non mi piace. Sono passato a Peaty's ma è densissimo con fibre e glitter, è pessimo da pulire e intasa le valvole anche quelle smontabili, addirittura intasa la siringa! Adesso ho scoperto il Magic Milk Hi-fibre, denso il giusto, idrosolubile al 100%, quindi perfettamente lavabile, ho dovuto smontare e rimontare i copertoni per un errore di nastratura e ho fatto il lavoro migliore di sempre e i copertoni tengono la pressione come mai prima. Non è tra i più economici ma è nella media. Per praticità vale tutto il suo prezzo.
 
  • Like
Reactions: Mariog

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.424
4.590
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
!Adesso ho scoperto il Magic Milk Hi-fibre, denso il giusto, idrosolubile al 100%, quindi perfettamente lavabile, ho dovuto smontare e rimontare i copertoni per un errore di nastratura e ho fatto il lavoro migliore di sempre e i copertoni tengono la pressione come mai prima. Non è tra i più economici ma è nella media. Per praticità vale tutto il suo prezzo.
Ma è fibrato? Cosa succede alle fibre quando il lattice si secca o evapora?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Che poi te le ritrovi dentro il copertone?

Credo sia un pò come la storia del nastro DT Swiss
che dopo poco più di una anno si sfalda il trattamento superficiale

in pratica si stacca la finitura nera con marchio bianco DT Swiss
tanto che poi te la ritrovi a galleggiare a chiazze sul sigillante :joy:

Nastro DTSwiss.png
 
  • Like
Reactions: Hot

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
630
315
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ma è fibrato? Cosa succede alle fibre quando il lattice si secca o evapora?
L'ho appena messo dentro, ne saprò di più al cambio gomme inverno/estate. Comunque il prodotto è a media densità, le fibre non si percepiscono neanche al tatto... Provo a lasciarne un po' un pochino in un piatto di carta per vedere l'effetto che fa...
 
  • Like
Reactions: Pietro.68