Lasciare la forcella compressa può comportare problemi?

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Ciao a tutti.
Per esigenze di trasporto in auto devo comprimere la forcella al massimo con una cinghia a cricchetto.
Per trovarla pronta all'uscita successiva, vorrei lasciarla in garage compressa. Secondo voi può comportare problemi tenerla compressa per una settimana (insomma, fino all'uscita successiva)?.. . Lo so, è un eccesso di pigrizia ma mi incuriosiva capire tecnicamente se la cosa può danneggiare la forcella.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ciao a tutti.
Per esigenze di trasporto in auto devo comprimere la forcella al massimo con una cinghia a cricchetto.
Per trovarla pronta all'uscita successiva, vorrei lasciarla in garage compressa. Secondo voi può comportare problemi tenerla compressa per una settimana (insomma, fino all'uscita successiva)?.. . Lo so, è un eccesso di pigrizia ma mi incuriosiva capire tecnicamente se la cosa può danneggiare la forcella.
Sicuramente non le fa bene, piuttosto sgonfiala e rigonfiala..
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
944
721
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Sicuramente non le fa bene, piuttosto sgonfiala e rigonfiala..
Condivido. Ci sono talmente piccoli particolari all'interno di una forcella che non credo le faccia bene restare compressa per così tanto tempo.
...poi magari non succede nulla, ma nel dubbio non la terrei compressa, se non per il periodo del trasporto.
 
  • Like
Reactions: tostarello

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Scusa @Alod Le esigenze di trasporto includono anche l'aver già smontato la ruota anteriore? O ti scocci di fare anche questo?:rolleyes:
Devo caricare la bici in piedi e agganciare la forcella as un supporto ...quindi devo togliere la ruota anteriore ma anche così non entra e, pertanto, l'unica soluzione è comprimere la forcella quanto basta per farla entrare.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Devo caricare la bici in piedi e agganciare la forcella as un supporto ...quindi devo togliere la ruota anteriore ma anche così non entra e, pertanto, l'unica soluzione è comprimere la forcella quanto basta per farla entrare.
Scherzavo sul finale eh?:p
Se proprio devi, anzi sei costretto (tettuccio basso immagino), meglio sgonfiarla e rigonfiarla sul trail e lasciarla libera in garage. Io farei così;)
 
  • Like
Reactions: Giocody

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Devo caricare la bici in piedi e agganciare la forcella as un supporto ...quindi devo togliere la ruota anteriore ma anche così non entra e, pertanto, l'unica soluzione è comprimere la forcella quanto basta per farla entrare.
Già fatto la stessa cosa (viaggio di 4 ore).La sgonfi, la tieni legata, la rigonfi quando arrivi: per gradi e comprimendola in 2/3 step così compensi le camere.
EDit: dimenticavo. Senza sgonfiarla è praticamente impossibile comprimerla con una cinghia a cricchetto senza danneggiarla
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Big Steak One
G

ghepüangor

Guest
sottoporre ad una sollecitazione continuativa massimale un oggetto non pensato per quello, non è mai una buona idea.

se è ad aria, è possibile che la pressione alta continuativa deformari le guarnizioni, facendole lavorare poi male. Inoltre, l'alta pressione continuata potrebbe forzare il lubrificante attraverso accoppiamenti nei quali, in condizioni normali, non ha forza per passare.

se è a molla, l'acciaio potrebbe snervarsi per via della deformazione continuata.

La diversità rispetto a raggiungere la stessa sollecitazione durante l'uso è proprio nella durata.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Potrei adottare una soluzione di compromesso, sgonfiandola per i lunghi viaggi e comprimendola per le trasferte brevi di max un ora (che poi è il massimo di spostamento che faccio ogni settimana per raggiungere i sentieri da pedalare).
Sgonfiare e rigonfiare, in linea teorica è operazione facile ma non sempre si ritrova subito il settaggio giusto in tempi rapidi.
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
....Senza sgonfiarla è praticamente impossibile comprimerla con una cinghia a cricchetto senza danneggiarla
... Devo dire che l'ho già fatto un paio di volte con una rs Revelation e non ho avuto problemi ma ora passo ad un'altra bici con una Fox con idraulica sicuramente più raffinata ....comunque la compressione dovrebbe essere al massimo di 6- 7 cm.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
adesso ti dico una cosa per mandarti in confusione....se devi farlo per il tempo del trasporto non ci sono problemi comprimere la forca con il la cinghia è un'operazione che addiruttura alcuni rider fanno quando hanno bisogno di meno escursione per pedalare meglio in salita, non si rovina nulla. Lasciarla legata anche a casa mi sembra davvero una cosa di pigrizia e quindi inutile :)
 
  • Like
Reactions: Giocody

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
adesso ti dico una cosa per mandarti in confusione....se devi farlo per il tempo del trasporto non ci sono problemi comprimere la forca con il la cinghia è un'operazione che addiruttura alcuni rider fanno quando hanno bisogno di meno escursione per pedalare meglio in salita, non si rovina nulla. Lasciarla legata anche a casa mi sembra davvero una cosa di pigrizia e quindi inutile :)
Beh io confermo i dubbi. Tirandola con una chinghia da gonfia come dicevo quantomeno rischi di segnare l'archetto e il punto dove agganci la cinghia ;)
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
.... Lasciarla legata anche a casa mi sembra davvero una cosa di pigrizia e quindi inutile :)
Si, si su questo avete ragione...non lo farò:)...mi avete convinto...lasciarla a casa compressa era un'idea malsana.
Sull'avere meno escursione in salita, mi mancherá molto l'escursione variabile della Revelation U Turn