larghezza manubrio

mcd1960

Ebiker ex novello
5 Settembre 2017
33
7
8
mi
Visita Sito
Bici
scott cannondale cube bianchi
Buongiorno a tutti.
Mi sento un po' impacciato con questi manubri molto larghi che si usano sulle ebike (780-800).
Il mio è un 800 e volevo chiedere a chi ha più esperienza di me che differenza troverei se pensassi di ridurre la larghezza di 3-4 cm per lato.
Bici full con 29 davanti e 27,5 dietro.
Grazie
Marco
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Io li ho sempre tagliati.... anche per me sono troppo larghi.
Potresti provare ( se le manopole lo consentono senza modifiche ) di "infilare" tutti i componenti verso l'interno per ottenere una impugnatura più stretta. Se ti trovi bene tagli, altrimenti riprovi con misure diverse o ripristini.
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Credo vada molto in base alla comodità e all'altezza, io sono 165 e facendo un paio di prove alla fine l'ho portato a 78 ora è perfetto, prova a tagliarlo poco alla volta e sposta le manopole fino a quando ti senti comodo a guidare
 
  • Like
Reactions: ducams4r

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io sono alto 1,72 ed il mio manubrio era 78 cm, tutto sommato mi trovavo bene ma nello stretto tecnico ero un po' impacciato, l'ho portato a 76 e sembra andare meglio.
Come ti hanno già detto accorcia per gradi, perché ad allungare non ci riesci più :D
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Buongiorno a tutti.
Mi sento un po' impacciato con questi manubri molto larghi che si usano sulle ebike (780-800).
Il mio è un 800 e volevo chiedere a chi ha più esperienza di me che differenza troverei se pensassi di ridurre la larghezza di 3-4 cm per lato.
Bici full con 29 davanti e 27,5 dietro.
Grazie
Marco

Con le geometrie delle bici attuali, e con attacchi manubrio <60mm, secondo me non è opportuno andare sotto ai 75cm. Vai per gradi, taglia un cm alla volta.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Buonasera a tutti, riesumo un attimo il post..... chiedevo per personalizzare la larghezza del manubrio se c'è una formula teorica a cui si può fare riferimento per avere una base di partenza anche approssimativa, per esempio data dall'altezza del biker?.... o alla lunghezza delle sue braccia?.... o come detto sopra è meglio andare per tentativi iniziando a segare centimetro per centimetro?.....
Grazie!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Buonasera a tutti, riesumo un attimo il post..... chiedevo per personalizzare la larghezza del manubrio se c'è una formula teorica a cui si può fare riferimento per avere una base di partenza anche approssimativa, per esempio data dall'altezza del biker?.... o alla lunghezza delle sue braccia?.... o come detto sopra è meglio andare per tentativi iniziando a segare centimetro per centimetro?.....
Grazie!
Non ci sono particolari regole, se non la larghezza delle spalle. Poi logicamente, più si accorcia e più la posizione di guida sarà eretta, e il peso si sposterà un pò verso il posteriore. Anch'io sulla mia col manubrio di serie da 800, l'ho fatto tagliare ancora prima di uscire dal negozio, a 780, non ho spalle da nuotatore, e anche sulla mia precedente era a 780. Mi trovo bene.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La larghezza del manubrio può essere in relazione, oltre che alla corporatura dell'utilizzatore anche all'utilizzo che si fa della bici, se si fanno percorsi non troppo impegnativi si può accorciare con meno remore ma comunque andrei per gradi, un po' alla volta.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.163
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La larghezza del manubrio può essere in relazione, oltre che alla corporatura dell'utilizzatore anche all'utilizzo che si fa della bici, se si fanno percorsi non troppo impegnativi si può accorciare con meno remore ma comunque andrei per gradi, un po' alla volta.
Bho...giusto come sopra..io direi sopratutto come si usa...io da quando è uscito l 800 mm ci sono andato a nozze....sono 175 cm ma solo 69 kg,ho una guida aggressiva...mi sembra di tenere il toro x le corna quando hai quella sensazione di remare...nel brutto chiaramente,gia lo usavo sulla muscolare da 780...con queste elettriche con 10 kg in piu da domare...gli dò voto 10 su 10.Brakky
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Come base di partenza potresti metterti x terra e misurare a che larghezza metti le mani x fare delle flessioni.. Dovrebbe essere la posizione in cui spingi meglio sul manubrio..
Come già consigliato poi sposta internamente manopole e comandi a quella posizione e vedi come va.. Cmq non so quanto sei alto ma non andrei sotto i 74/75 con le geo moderne
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Grazie a tutti delle dritte.... come sempre preziose per sapere come agire.... sono alto 1,82 spalle normali né larghe, né strette, ho ancora il manubrio come la Giant l'ha montato è a 78,5..... come guida mi trovo benissimo nulla da dire, il mio problema è l'affaticamento dei polsi che dopo le due orette circa inizio ad avverte torpori e a volte anche formicolii molto fastidiosi.
Credo che il problema sia dovuto alla larghezza del manubrio che mi fa tenere i polsi leggermente versi sull'interno, verso i pollici per intenderci, perchè la postura dell'avanbraccio è corretta, cioè forma una linea retta con il polso.
Quindi come detto anche dal buon Freesby la misura minima da rispettare sotto la quale non scendere sarebbe sui 75 cm. circa, molto bene, buono a sapersi ;)....
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie a tutti delle dritte.... come sempre preziose per sapere come agire.... sono alto 1,82 spalle normali né larghe, né strette, ho ancora il manubrio come la Giant l'ha montato è a 78,5..... come guida mi trovo benissimo nulla da dire, il mio problema è l'affaticamento dei polsi che dopo le due orette circa inizio ad avverte torpori e a volte anche formicolii molto fastidiosi.
Credo che il problema sia dovuto alla larghezza del manubrio che mi fa tenere i polsi leggermente versi sull'interno, verso i pollici per intenderci, perchè la postura dell'avanbraccio è corretta, cioè forma una linea retta con il polso.
Quindi come detto anche dal buon Freesby la misura minima da rispettare sotto la quale non scendere sarebbe sui 75 cm. circa, molto bene, buono a sapersi ;)....
Se nella scheda tecnica della tua bici sono riportate le misure del tuo manubrio (il back sweep potrebbe essere la misura che ti da fastidio), potresti valutarne uno differente.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Grazie a tutti delle dritte.... come sempre preziose per sapere come agire.... sono alto 1,82 spalle normali né larghe, né strette, ho ancora il manubrio come la Giant l'ha montato è a 78,5..... come guida mi trovo benissimo nulla da dire, il mio problema è l'affaticamento dei polsi che dopo le due orette circa inizio ad avverte torpori e a volte anche formicolii molto fastidiosi.
Sono messo come te, stessa altezza circa, spalle tendenti al largo per la statura, la bici montava di serie un manubrio da 76cm con manopole sottili in gomma ed anche a me dopo un paio d'ore inizia a dare fastidio più che il polso la parte bassa esterna del palmo. Da poco ho montato un manubrio in carbonio per vedere se da effettivamente vantaggi dal lato smorzamento vibrazioni, ho montato anche due manopole in foam leggermente più spesse, ma ancora non ho avuto modo di testare il tutto con un giro abbastanza lungo. Per ora l'ho lasciato come l'originale a 76 cm, inizialmente mi sembrava un po largo ma forse è un buon compromesso e per un po provo a tenerlo così. Ti saprò dire.
 
  • Like
Reactions: BikesOne