La vostra e-bike vi ha mai lasciato a piedi?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L'e-bike vi ha piantato in asso?

  • Mai (sgrat sgrat)

    Votes: 27 50,0%
  • Una volta

    Votes: 9 16,7%
  • Più volte

    Votes: 7 13,0%
  • Problema motore

    Votes: 8 14,8%
  • Batteria esaurita

    Votes: 13 24,1%

  • Votanti
    54

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.085
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Durante un'uscita in e-bike vi è mai capitato di non poter aver più il supporto del motore?
Il sondaggio si riferisce alla parte assistenza (motore-batteria-componenti elettrici), non a problemi comuni anche alle bici non assistite.

Raccontate le vostre esperienze in merito, sia se siete rimasti "a piedi" per un problema al motore che semplicemente per aver esaurito la batteria.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Durante un'uscita in e-bike vi è mai capitato di non poter aver più il supporto del motore?
Il sondaggio si riferisce alla parte assistenza (motore-batteria-componenti elettrici), non a problemi comuni anche alle bici non assistite.

Raccontate le vostre esperienze in merito, sia se siete rimasti "a piedi" per un problema al motore che semplicemente per aver esaurito la batteria.
Maaaa prendi in giro?ti riempio 5 pagine :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
A me personalmente non è mai successo (quindi ho votato no..), ma a una compagna di uscite hanno iniziato a girare a vuoto i pedali, non facevano più presa sul motore.

Erano i cuscinetti finiti del Brose 1.2 (mi pare) di una kenevo del 2019, con circa 8000 km alle spalle.

Sostituzione cuscinetti e tutto tornato a posto, ma l'uscita è stata un calvario. All'inizio perdeva la presa solo ogni tanto, alla fine giravano a vuoto i pedali.

Morale della favola, dopo circa 5.000 km di uso intensivo secondo me ha senso fare fare una revisione preventiva al motore, onde evitare scenari del genere.
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
A me è successo poche settimane fa, durante una risalita in una giornata particolarmente calda. Bici Fantic con motore Brose. Salita continua, anche su sentiero scassato di circa d+ 1000 ( per chi la conosce, Liguria , dal mare alla croce del pizzo Evigno ).
Arrivato in cima, mi fermo un attimo prima di uno strappo particolarmente ripido. Alla ripartenza il motore non fornisce più assistenza. Spengo, riaccendo, stacco la batteria , riattacco, faccio diversi tentativi ma nulla da fare. Toccando con mano sento il motore molto molto caldo. Interrompo il giro ad anello che avevo in mente e ritorno da dove son salito, fortunatamente tutta in discesa. All'arrivo a casa, faccio raffreddare tutto e riprovo ad accendere, ma non funziona. Ristacco la batteria e dopo circa un'ora riattacco e riprovo. Magia !! Si riavvia e tutto funziona perfettamente !!
Ho settato allora la centralina Adamof per visualizzare bene la T motore e da allora cerco di non far superare max 60°/65° di T.
Per il momento non ci sono stati altri episodi .... speriamo bene !!!
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Durante un'uscita in e-bike vi è mai capitato di non poter aver più il supporto del motore?
Il sondaggio si riferisce alla parte assistenza (motore-batteria-componenti elettrici), non a problemi comuni anche alle bici non assistite.

Raccontate le vostre esperienze in merito, sia se siete rimasti "a piedi" per un problema al motore che semplicemente per aver esaurito la batteria.
Aggiungerei una voce "No" o "Non ancora e mi sto toccando i ....". Penso che renderebbe il risultato statisticamente più significativo.
 
  • Haha
Reactions: yura

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.085
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Aggiungerei una voce "No" o "Non ancora e mi sto toccando i ....". Penso che renderebbe il risultato statisticamente più significativo.
C'è "Mai" che è equivalente, però ci ho aggiunto sgrat sgrat

@kilowatt già aggiunto, e naturalmente potete fare anche gesti apotropaici :laughing:

Se vale anche le volte col cambio rotto arrivo a 8 o_O o_O o_O o_Osono in bg alta a camminare con moglie...ti conto su oggi dai:kissing_heart: .Brakky

Quando puoi, tranquillo, però focalizziamoci su problemi a motore/parti elettriche, non consideriamo rotture/inconvenienti che possono capitare anche con le bici tradizionali (es. rottura dischi, forcellino, raggi etc. etc.)
 

Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
529
106
43
56
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant trance advanced +1
inizio luglio il motore smette di assistere ma non si spegne, la giant lo cambia in garanzia, problema il software crede che abbia messo la modifica per sbloccare il motore. dopo un mese ancora, mando il motore a giant, stavolta non lo sostituiscono ma resettano la centralina del motore, stesso errore A6, sempre sblocco della velocità. io non ho mai messo la modifica perchè non mi interessa andare più veloce, adesso dopo due settimane ho aggiornato il motore tramite app, speriamo bene, comunque assistenza giant per adesso ottima con dieci giorni motore nuovo e con una settimana resettaggio motore.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
o_Oo_Odai racconta, però solo problemi "elettrici", le rotture del carro non contano :laughing:
:joy: :joy: :joy:nn ci sonompiu i moderatori di una volta...ok solo motore xchê se nó ne avevo una strabella di due mesi fá con il mozzo/ruota libera ..a farla corta quasi in cima rotto(terza volta)..impedalabile..20 km da casa(evito di rompere i coglioni x farmi prendere da moglie..immaginate il xchê)e opto x spingere fino a casa..leggerissima discesa a 8 km ero cotto da buttare..mi vede un santo col furgo a spingere come un deficente col monopattino,caricato e portato a casa..con kenevo 2019 restava accelerata x qlc sensore andato primo motore..il secondo lo cambiarono xche nn erogava assistenza lineare..un pó calava e un po accelerava ma cmq programmate,dopo 2 mesi che vendo la bici salta la batteria al socio...cmq garanzia pure a lui.6mila km tot..19 mesi bici...mod 2020 turbolevo gen2 un motore saltata la cinghia mentre ero vicino a casa, cambiato e durato altri 8 mesi e nonostante fosse quello aggiornato x nn aver piu problemi alla cinghia qui bestemmiato,stó stronzo stavolta si rompe a 3 quarti di un giro che x scollinare e finire anello era un agonia...torno da dove sono venuto e poi faccio ciclabile era rotta in maniera che la pedalavo fa spenta nn sô il motivo....18 km dove mi superavano anche i bambini coi pattini prendendomi x il culo,sembrava stessi facendo il giro del mondo dalla fatica:D:D:D.venduta 20 mesi 7000 km dopo 2 mesi altro motore cambiato cmq.garanzia nonostante fosse in sardegna..2021 gen3 turbolevo..la piu fantastica..rumorosa dall inizio,ma imbarazzante, si capiva da subito aveva problemi,ma presa a maggio dico mecca...senti aldilâ del rumore funzia,ci faccio la stagione estiva poi cambiamo xche nn si accoppiano piu i camosci nei boschi..va bene mi dice,arrivo a luglio e si mette in un giro a grattare in maniera pazzesca,riesco a rientrare come avessi un eco 10/10 mentre sono turbo 100/100...cambiamo a 1250 km...durato fino 2 mesi fá x altri 4250 km silenziosissimo ma ha fatto un rumore di fuorigiri e andato in culo pure lui...ora sono a 650 km e vá da dio,da dire che nonostante mi incazzi nellevendite ci guadagno xchê chi comprerebbe bici con 7mila km sul groppone?cosi nn si azzera la batteria(il modello 2020 700 w cmq 210 ricariche anc 100% la kenevo nn mi ricordo..sta qui gen 3 sono a 150 ancora in saluteo_O)bho sperêm dai.Brakky