Tecnica di guida La salita tecnica in Ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
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Caput Mundi
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Focus Raven² 9.8
i miei 2 cents:
con la mia front 100 sfrutto la leggerezza (anche se sono sempre 17Kg), ma mi penalizza la mancanza del mono posteriore. Se aumento l'assistenza perdo grip al posteriore e sono costretto a mantenere il baricentro un po' più dietro: così rischio impennate.
Morale: è dura!
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Viene detto di mantenere la pedalata a cadenza costante, ma come si fa in quelle situazioni dove non puoi sempre pedalare perché rischi di sbattere con i pedali contro ostacoli o dare "zappate" , specie nelle curve strette ?

Io personalmente cerco di dare piccoli colpi di pedale sincronizzati con gli eventuali ostacoli e confidando sull'overdrive del motore che continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo aver interrotto la pressione sui pedali. In questo modo si riesce a tenerlo attivo e quindi in tiro per il tratto necessario. Bisogna ovviamente un po' prenderci la mano.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Ma se uno la ha , questa o un’altra che vuoi che ti dica …… come usa una bici che non ha ?

A parte che quella ***** di bici negli ultimi 3 anni ha veramente scrafazzato la ****** a ben più di mezzo forum, ma basterebbe esprimersi senza dare immancabilmente l'impressione che quel che si fa con quel ***** di bici non si possa fare con nessun'altra. Eddai.
 
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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Io personalmente cerco di dare piccoli colpi di pedale sincronizzati con gli eventuali ostacoli e confidando sull'overdrive del motore che continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo aver interrotto la pressione sui pedali. In questo modo si riesce a tenerlo attivo e quindi in tiro per il tratto necessario. Bisogna ovviamente un po' prenderci la mano.
Se hai l'overrun.. altrimenti ti tocca tenere un pedalata il più costante possibile e giocare molto con il movimento del corpo/sincronizzazione sui gradoni
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Ecco, dopo non avrete più scuse.
 
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SandroRiz

Ebiker potentibus
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Trek Rail 9.8 Xt
Nel video ho potuto notare che la sella della ragazza era particolarmente bassa, io la preferisco alta e sedermi in punta. Per le braccia strette mi viene in mente il concetto di "accelerare" con il motorino, quindi mi si abbassano i gomiti e il petto va verso il manubrio.
Per l'uso del freno in salita, spesso lo uso nelle ripartenze quando con pendenze elevate e grip basso gli unici due risultati altrimenti sarebbero o l'impennata o la sgommata.
Esatto, è quello che insegnano a molti corsi (mi vengono in mente quelle di didattica AMI) fin dagli albori delle XC

Più è ripida, più devi "accellerare" come sul Ciao e buttare lo sterno verso le stem (e aggiungo io alzare il collo per non guardare la ruota)
 
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SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Trek Rail 9.8 Xt
Avrei aggiunto (ma @Steveude sa che sono un rompiballe) due parole sull'overrun, quello che ad esempio in Bosch è l'extended Boost del modo EMTB (non so su quali e altri motori ci sia)

Se si impara a domarlo e sfruttarlo è di notevolissimo aiuto... Anche in un test del Bosch SX ricordo un famoso rider che in un fuori-onda spiegava ai tester come sia fondamentale imparare a usarlo bene (e sarei curioso di provare quello del Race che sembra ancora più efficace)
 
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muscolare

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Avrei aggiunto (ma @Steveude sa che sono un rompiballe) due parole sull'overrun, quello che ad esempio in Bosch è l'extended Boost del modo EMTB (non so su quali e altri motori ci sia)

Sul mio vetusto (ma sempre valido) Brose S-Mag c'è e lo apprezzo molto, l'unica cosa è che sporadicamente il computerino che regola il tutto probabilmente va in tilt ed invece dei soliti 3/4 decimi di secondo continua a spingere a randello per anche 2 secondi. non ho ancora capito cosa inneschi questa anomalia, è come se lui continuasse a sentire i pedali che girano mentre in realtà li ho fermi, comunque basta un colpetto di freno posteriore per spegnerlo all'istante quelle rare volte che succede.
 

muscolare

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Ecco, dopo non avrete più scuse.

Poi, dopo quelli, vi fate il primo minuto di quest'altro:


quello dove il buon Chris risale il fiumiciattolo pure in mezzo all'acqua con un pachiderma ... e vi fate passare ogni sogno di gloria. :weary_face:
 
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