La rapida caduta di Shimano

Trimbax

Ebiker novello
26 Gennaio 2022
7
5
3
48
Parma
Visita Sito
Bici
Scor 4060 Z LT
Avevo la Rise prima serie e da poco la Rise lt... uso sempre e solo il profilo limitato a 55nm. Di solito salgo in eco, trail se sono stanco, turbo se molto stanco o se c'è una salita ostacolo ripido tecnico... cmq a 55nm mi sembra di dover stare attaccato al manubrio xché la bici già scappa via... x cui mi chiedo ma a che serve un motore più potente? lo facessero più leggero ed efficiente allora si che avrebbe senso (parlo di Rise e light ebike ovviamente).

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Avevo la Rise prima serie e da poco la Rise lt... uso sempre e solo il profilo limitato a 55nm. Di solito salgo in eco, trail se sono stanco, turbo se molto stanco o se c'è una salita ostacolo ripido tecnico... cmq a 55nm mi sembra di dover stare attaccato al manubrio xché la bici già scappa via... x cui mi chiedo ma a che serve un motore più potente? lo facessero più leggero ed efficiente allora si che avrebbe senso (parlo di Rise e light ebike ovviamente).
Evidentemente non hai mai usato l'ebike per le sue potenzialità in salita.. scusa la franchezza
Poi ovvio c'è a chi piace andare a fare in viottoli naturali che normalmente si fanno solo a scendere e c'è chi usa l'ebike come sostituta della muscolare facendo giri da muscolare.. sono scelte

• Like
Reactions: boic

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Che intervento del cazzo ... è una discussione aperta su Shimano e tra chi reputa i suoi motori vecchi e tra chi li ritiene ancora validi lui ha esposto la sua opinione.

E @marco, ok per l'ipotesi Orbea --> Dji anche perché sarebbe follia ripropinare per l'ennesimo anno la Rise con il solito motore oramai datato e surclassato su diversi piani ... ma a questo punto c'è da vedere quanto i Cinesi saranno in grado di reggere l'enorme richiesta.

Aehm, la discussione non è su quello che dici: rileggi titolo e messaggio di Marco. Dall'altra parte so che è impossibile evitare in un forum le polarizzazioni del tipo “mi piace/non mi piace”, “è meglio/non è meglio”. Ci sarà sempre qualcuno che uscirà con “a me basta il Bosch Gen1 da 20 Nm, non desidero di più, va benissimo”. Ma la discussione non è su cosa sia meglio per l’utente X o Y. Già capire quello sarebbe un bel passo! :)

La discussione è sull’attività/inattività di Shimano, sul fatto che non escano più bici che montano questo motore, e sulle future mosse del marchio in relazione al mercato attuale. Forse non hai visto il video linkato da Marco: elenca alcuni motivi per cui il motore Shimano, oggigiorno, è fuori mercato. Chi parla nel video cerca di mantenersi oggettivo (pensa ai trend attuali), non soggettivo (non “mi piace/non mi piace”, “è meglio/non è meglio”). Vale a dire: motore che mura, poco potente, batteria troppo poco capiente, app arretrata, ecc. Rispetto a cosa? Cita espressamente i sistemi motore/batteria di Bosch Gen5, DJI e Specialized come stato dell’arte attuale. Quindi il confronto è con questi tre marchi che stanno trainando il mercato, e il punto è che Shimano, attualmente, in relazione al mercato, a ciò che il mercato chiede, è obsoleto.

nkg83

Ebiker ex novello
10 Agosto 2021
35
13
8
Cevo
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on

Non prendertela ma non sei l'utente tipico da ebike. Non sono quelli che ne fanno il tuo tipo di utilizzo che creano i volumi di vendita.

• Like
Reactions: Pietro.68

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
la prima volta che ho noleggiato una bici con motore shimano mi sono detto se per caso c'era un problema al motore. stavo per riportare la bici indietro al negozio, poi ho capito che era proprio il motore a fare cosi schifo. rispetto al bosch cx non c'e paragone. io non capisco tutti quei video sul tubo che elogiavano questo motore. mi viene il dubbio che non fossero sinceri nel giudizio. tra il bosch e lo shimano c'e un abisso. lo shimano spinge in modo strano rispetto al bosch. bisogna spingere con le gambe per farlo andare. ma per quale motivo devo comprare un ebike se poi mi tocca spingere con le gambe? ho sempre pensato che lo shimano fosse un pessimo motore.
Semplicemente xke c'è anche chi per varie ragioni sostituisce la muscolare con un ebike e quindi magari non ha la necessità o la voglia di avere un motorino dove basta appoggiare i piedi ma vuole ancora avere una sensazione di pedalata più naturale
Chi ha preso l'ebike spesso non ha mai usato una mtb xke faceva troppa fatica, ma c'è anche chi è passato prima dalle mtb classiche

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Ma perché monopolio? Basta che la competizione si dia da fare innovando ad un ritmo degno dei tempi moderni. Secondo me l'entrata di DJI ha risvegliato un mercato che era invece un duopolio Bosch-Shimano, ma era più un duopolio dei begli addormentati.
Un esempio: Bosch Gen5: tutti i motori my26 escono con perni e boccole aggiornate. Per i motori my25 che prendono gioco il rivenditore può fare richiesta alla nostra hotline di un kit di perni e boccole in garanzia (dichiarazione di Bosch a questo magazine). O vogliamo parlare dei mesi che passano fra l'annuncio di un software update e il suo rilascio?
O dell'app antiquata di Shimano, che richiede tempi immani per abbinarsi al telefono?
O del motore che sbatacchia così tanto che uno crede che la ebike si stia smontando?

Suvvia, era solo questione di tempo. Se non fosse stata DJI sarebbe stata Mahle, che ha la stessa potenza del DJI e ha la ruota fonica. Ruota fonica che poi Bosch non conosce bene, ma di più, dall'automotive.

Ah! Cazzarola, siamo OT ma ora capisco alcune cose. Io ho una bici light con il Bosch SX. Il motore ha preso un bel po’ di gioco e il rivenditore mi ha inviato boccole (di plastica) nuove. È dunque un problema stranoto, che evidentemente riguarda anche lo SX e non solo il CX, non lo sapevo! Ho anche una bici con il Bosch Gen5 MY25: speriamo non prenda gioco anche lì...

Tra l’altro, ora che ho il Bosch Gen5, silenziosissimo, mi sono accorto di quanto lo SX sbatacchi in maniera imbarazzante, fastidioso...

Trimbax

Ebiker novello
26 Gennaio 2022
7
5
3
48
Parma
Visita Sito
Bici
Scor 4060 Z LT
Evidentemente non hai mai usato l'ebike per le sue potenzialità in salita.. scusa la franchezza
Poi ovvio c'è a chi piace andare a fare in viottoli naturali che normalmente si fanno solo a scendere e c'è chi usa l'ebike come sostituta della muscolare facendo giri da muscolare.. sono scelte
probably...a me piace salire per i viottoli per scendere dai sentieri xó capisco che per qualcuno serva più spinta x motivazioni sue... ma allora che si compri una bici adeguata, la Rise è nata x chi spinge sui pedali.... e di Rise ne vedo parecchie in giro

• Like
Reactions: Ballanz

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
246
158
43
53
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
la prima volta che ho noleggiato una bici con motore shimano mi sono detto se per caso c'era un problema al motore. stavo per riportare la bici indietro al negozio, poi ho capito che era proprio il motore a fare cosi schifo. rispetto al bosch cx non c'e paragone. io non capisco tutti quei video sul tubo che elogiavano questo motore. mi viene il dubbio che non fossero sinceri nel giudizio. tra il bosch e lo shimano c'e un abisso. lo shimano spinge in modo strano rispetto al bosch. bisogna spingere con le gambe per farlo andare. ma per quale motivo devo comprare un ebike se poi mi tocca spingere con le gambe? ho sempre pensato che lo shimano fosse un pessimo motore.
Magari perché Shimano è più naturale e emula di più una bici muscolare mentre Bosch ha più un effetto moto elettrica ?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Aehm, la discussione non è su quello che dici: rileggi titolo e messaggio di Marco. Dall'altra parte so che è impossibile evitare in un forum le polarizzazioni del tipo “mi piace/non mi piace”, “è meglio/non è meglio”. Ci sarà sempre qualcuno che uscirà con “a me basta il Bosch Gen1 da 20 Nm, non desidero di più, va benissimo”. Ma la discussione non è su cosa sia meglio per l’utente X o Y. Già capire quello sarebbe un bel passo! :)

La discussione è sull’attività/inattività di Shimano, sul fatto che non escano più bici che montano questo motore, e sulle future mosse del marchio in relazione al mercato attuale. Forse non hai visto il video linkato da Marco: elenca alcuni motivi per cui il motore Shimano, oggigiorno, è fuori mercato. Chi parla nel video cerca di mantenersi oggettivo (pensa ai trend attuali), non soggettivo (non “mi piace/non mi piace”, “è meglio/non è meglio”). Vale a dire: motore che mura, poco potente, batteria troppo poco capiente, app arretrata, ecc. Rispetto a cosa? Cita espressamente i sistemi motore/batteria di Bosch Gen5, DJI e Specialized come stato dell’arte attuale. Quindi il confronto è con questi tre marchi che stanno trainando il mercato, e il punto è che Shimano, attualmente, in relazione al mercato, a ciò che il mercato chiede, è obsoleto.
Guarda che non sono rincoglionito e so bene di cosa parla il 3d ... mi infastidisce parecchio l'intolleranza di chi riprende altri utenti (per quello ci sono i moderatori) e l'incoerenza (vedi il tuo permetterti di andare ot quando hai appena finito di bacchettare qualcun'altro).
Quindi prova a a correggere il tiro

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

rinoski

Ebiker novello
27 Agosto 2018
3
3
3
69
Bellaria
Visita Sito
Bici
BMC Trailfox
Personalmente ho acquistato una BMC con l’8000 6 anni fa, 22000km ancora fa il suo sporco lavoro e l’ho acquistata proprio perché aveva una pedalata più naturale rispetto al Bosch, cioè, come dici tu, bisogna pedalare, poi sul rumore sono d’accordo, quello sferragliare dell’eP8 ( che ho da 3 anni su una BH) è veramente imbarazzante e lo spauracchio dell’errore E010 non mi fa dormire sonni tranquilli soprattutto quando sono fuori in ferie

• Like
Reactions: Win73

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
probably...a me piace salire per i viottoli per scendere dai sentieri xó capisco che per qualcuno serva più spinta x motivazioni sue... ma allora che si compri una bici adeguata, la Rise è nata x chi spinge sui pedali.... e di Rise ne vedo parecchie in giro
Non è questione di averne bisogno o meno ma certi viottoli in salita con la rise non li fai salvo sbloccare la precedente a 85nm o avere lultima versione.. e te lo dico xke ho avuto la rise x 2 anni

• Like
Reactions: MARCO CROP

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.705
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Personalmente ho acquistato una BMC con l’8000 6 anni fa, 22000km ancora fa il suo sporco lavoro e l’ho acquistata proprio perché aveva una pedalata più naturale rispetto al Bosch, cioè, come dici tu, bisogna pedalare, poi sul rumore sono d’accordo, quello sferragliare dell’eP8 ( che ho da 3 anni su una BH) è veramente imbarazzante e lo spauracchio dell’errore E010 non mi fa dormire sonni tranquilli soprattutto quando sono fuori in ferie
Anch'io quando ho preso l'ebike 8 ( o_O ) anni fa ho scelto Shimano perché mi dava la sensazione di "naturalezza". Sembrava di avere le gambe più allenate. Il prezzo da pagare (con l'allora e8000) era un'autonomia non eccelsa, tant'è vero che sono arrivato al massimo a ridosso dei 1400 d+ (trovandomi poi a pedalare la bici spenta :sob:).
Giro ancora con l'8000 e mi guardo bene dal provare altre ebike illudendomi che il mio sia un ottimo motore (ma so che non lo è).
Se shimano non si inventa qualcosa di nuovo a livello top credo anch'io che siano su un binario morto, specie ora che con l'avinox l'asticella si è alzata parecchio.

• Like
Reactions: Pietro.68

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.205
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Uno dei limiti dello shimano (e ti parlo da possessore di Rise prima serie) è proprio quello, che se alzi l'assistenza diventa nervoso e scarsamente utilizzabile sullo scassato. Nelle medesime situazioni la AMFLOW e la turbolevo gen.4 ti portano al di là degli ostacoli con una facilità sorprendente. Non è un limite di potenza massima quanto di coppia in basso e di fluidità

• Like
Reactions: MARCO CROP

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
246
158
43
53
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Son d'accordo su tutto, per l' autonomia alla mia 630 ho aggiunto un exterder da 500 :cool:

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Uno dei limiti dello shimano (e ti parlo da possessore di Rise prima serie) è proprio quello, che se alzi l'assistenza diventa nervoso e scarsamente utilizzabile sullo scassato. Nelle medesime situazioni la AMFLOW e la turbolevo gen.4 ti portano al di là degli ostacoli con una facilità sorprendente. Non è un limite di potenza massima quanto di coppia in basso e di fluidità

Esatto, non è questione di troppa potenza ma della sua gestione.
Anche io con Shimano avevo ridotto la potenza perché era ingestibile e per niente progressiva.

Un motore come Avinox invece è completamente diverso come gestione della potenza, anche se arriva a 1000 watt e 120 Nm.

receptivedrop

Ebiker novello
22 Febbraio 2023
2
1
1
48
san benedetto del tronto
Visita Sito
Bici
Norco Range VLT A1
Ciao a tutti,provo a dire la mia:possiedo una Norco Range VLT A1 2023,e monta lo shimano ep800,sinceramente non ho mai riscontrato problemi di nessun genere,da quasi 3 anni a questa parte,ed ha tutti i compromessi per quello che serve a me,velocità,assistenza,potenza,app intuitiva ed abbastanza veloce,l'unica differenza è,che, purtroppo non lo posso abbinare al cambio elettronico Di2 m 8250xt,al sistema free shift ed auto shift,perchè si combina con la versione ep801,e credo che sia l'unica marca che ha questa particolarità.Credo che,come hanno confermato altri,i giapponesi,stanno facendo dei test sull'innovazione del prodotto,e fin quando non sono sicuri che possa durare e resistere nel tempo,richiedono più tempo di test e prove rispetto ad altri;sono possessore anche di auto giapponese,e posso garantire che i loro prodotti hanno pochissimo da discutere,sulla qualità e funzionalità,ed anche resistenza nel tempo.Sicuramente faranno qualcosa di rivoluzionario,probabile che stia anche in programma,qualcosa di nuovo.Per quanto riguarda altre marche che stanno spopolando il mercato e la richiesta odierna,non posso esprimere nessun giudizio,alcuni possessori di questi motori si raccontano,ma ovviamente ognuno ha i propri pareri personali,chi gli va bene,e chi,preferisce modificare qualcosa.In futuro,se shimano propone nuove idee,da parte mia rimango fedele,anche perchè avrei difficoltà su che marchio virare.Un saluto a tutti,e buon e-divertimento:);)

• Like
Reactions: Sbuffo

Classifica giornaliera dislivello