Aehm, la discussione non è su quello che dici: rileggi titolo e messaggio di Marco. Dall'altra parte so che è
impossibile evitare in un forum le polarizzazioni del tipo
“mi piace/non mi piace”,
“è meglio/non è meglio”. Ci sarà sempre qualcuno che uscirà con
“a me basta il Bosch Gen1 da 20 Nm, non desidero di più, va benissimo”. Ma la discussione non è su cosa sia meglio per l’utente X o Y. Già capire quello sarebbe un bel passo!
La discussione è sull’attività/inattività di
Shimano, sul fatto che non escano più bici che montano questo motore, e sulle future mosse del marchio in relazione al mercato attuale. Forse non hai visto il video linkato da Marco: elenca alcuni motivi per cui il motore Shimano, oggigiorno, è
fuori mercato. Chi parla nel video cerca di mantenersi oggettivo (pensa ai trend attuali), non soggettivo (non “mi piace/non mi piace”, “è meglio/non è meglio”). Vale a dire: motore che mura, poco potente, batteria troppo poco capiente, app arretrata, ecc. Rispetto a cosa? Cita espressamente i sistemi motore/batteria di Bosch Gen5, DJI e Specialized come stato dell’arte attuale. Quindi il confronto è con questi tre marchi che stanno trainando il mercato, e il punto è che Shimano, attualmente,
in relazione al mercato, a ciò che il mercato chiede, è obsoleto.