Test La nuova Mondraker Zendit ha il sistema Avinox

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Se così fosse a causa della spinta aggiuntiva del motore la bici andrebbe ancora più a singhiozzo, invece così non è.
Come ha scritto sopra @malfe l' overrun è un "effetto collaterale" dello "smussare" da parte del motore l'andamento discontinuo della spinta sui pedali, come giustamente hai detto prima quando dai per esempio 250W sui pedali questi non sono costanti, ma si possono considerare un valore medio in un certo intervallo di tempo, in questo modo il motore legge la potenza media e restituisce la spinta necessaria in base ai tuoi Watt e alla modalità inserita, l'overrun altro non è che una conseguenza dell' interpolazione di questa lettura nell'unità di tempo, visto che sei del mestiere meglio di me vedilo come un lag nella risposta all' input sui pedali o alla sua interruzione, poi si è andato via via ad ottimizzarlo per sfruttare questa "inerzia" per aiutare ulteriormente nei tratti tecnici.

Reactions: malfe

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
881
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Scusa, magari allora sono io che intendo per overrun un'altra cosa, non è mica quando fai il colpo di pedale e la bici avanza per un po' senza pedalare?

Comunque mi fa piacere che ci sia chi segue il mio pensiero, sicuramente il motore farà come minimo una sorta di media mobile più o meno elaborata, questo ok, quello a cui volevo arrivare però io sono abbastanza convinto che l'erogazione della potenza alla ruota pedalando sul mio Bosch non sia una linea piatta ma richiami comunque la pedalata di quando vado con la muscolare.
Un algoritmo che avesse però l'obiettivo di fare questa media in modo tale da minimizzare il più possibile la irregolarità dell'erogazione di potenza totale alla ruota (motore + gambe del ciclista) sarebbe particolarmente determinante agli effetti della trazione. In altri termini, vedrei in questa parte di software grandi margini per sperimentare soluzioni

Reactions: alexnotari65

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Io credo che questa sorta di media mobile di cui parli è già presente da sempre in tutti i motori, almeno per la mia esperienza sia su Brose Specialized che su Bosch CX5 la spinta del motore è sempre stata regolare, "elettrica" passami il termine.
Lievi variazioni saranno dovute all'intervallo di misurazione, ed è proprio tale intervallo di lettura a portare una certa inerzia nello smettere di assistere, che come ho detto è stato poi sfruttato allungando la sua persistenza per creare sto benedetto overrun.
Giusto a titolo di paragone sui Garmin Edge si può scegliere la visualizzazione del sensore di potenza al valore istantaneo, a 1secondo o 3 secondi, l'ultimo valore è ovviamente il meno soggetto ad oscillazioni, ma anche il più lento a variare.
Spero di essermi spiegato.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
881
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Secondo me una media sui campioni ci sarà anche (anzi, aggiungo che per forza ci sarà) ma ti assicuro che la andatura in salita quando sei sotto sforzo (almeno sul Bosch CX4) è tutt'altro che regolare ma segue in modo "naturale" le aciclicità della pedalata e lo dico con una certa sicurezza perché ieri durante il mio giro ho cercato di fare attenzione proprio a tutti questi dettagli.

Anche se questo non è forse il forum più appropriato per questo tipo di esperimenti sono convinto che sarebbe davvero interessante poter collegare le sonde di un oscilloscopio al sensore della ruota fonica interna del motore ed al sensore di coppia come si fa sulle auto e registrare un po' di grafici per vedere come sono correlati nelle diverse modalità di assistenza, sono sicuro che si potrebbero scoprire cose molto interessanti... Purtroppo non è possibile perché i sensori non hanno un connettore esterno da cui poter prelevare i segnali altrimenti lo avrei già fatto

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
881
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
... e pensare che ai miei tempi era un must montare la guarnitura Biopace...
Non conoscevo e sono andato a documentarmi. Interessante... diciamo che forse i tempi non erano maturi ma il problema da risolvere alla fine mi sembra lo stesso: cercare di regolarizzare un moto alternativo, nei motori a combustione interna alla fine basta aumentare il numero dei cilindri e mettere un volano pesante, sulle bici ovviamente non si può ma su una e-bike grazie all'elettronica ed al software si possono esplorare soluzioni che con la sola meccanica pura erano impensabili

Reactions: Giocody

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Le Shimano Biopace avevano una intuizione giusta (variare il rapporto durante la pedalata), ma con una applicazione sbagliata...
Shimano rendeva la corona “più facile” proprio nella fase in cui la gamba può spingere forte, e “più dura” vicino ai punti morti.
Il concetto è stato evoluto dalle corone ovali moderne, variando il tutto di 90 gradi.
  • rapporto più duro nella fase di massima spinta;
  • rapporto più facile nei punti morti.
Froome ha vinto successivamente un Tour de France con queste ultime corone, oggigiorno andate un po in disuso

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
451
431
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
mettiamola così anche se è una semplificazione concettuale un po grossolana - ci sono degli istanti nella pedalata che la coppia espressa dal ciclista è zero e quindi il motore dovrebbe "spingere" zero - il software invece mantiene una certa spinta appiattendo l'andamento sinusoidale - bosch è stato uno dei primi a capire che, ed è qui la estremizzazione che facevo, che puoi se la coppia zero permane con pedivelle in questo caso anche ferme trovarsi in overrun (max 2m ovvero circa un giro di ruota)

Reactions: AlfreDoss

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.074
16.608
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io fig@...ho la coppia praticamente a zero devo avere quella malattia li..la sinusoidale.Brakky

Classifica giornaliera dislivello