la "fobia" dell'extender

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Perugia
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Bici
Mondraker Dusk r
ma una bici normale no? Al rifugio un piatto di pasta e la batteria umana è ricaricata.

Scherzi a parte, il 99% dei giri sono roba sotto le 2 ore. Quindi l'extender non serve per farsi 1000000 metri di dislivello sulle Ande, ma per salire in turbo ovunque e comunque.
Vieni a girare in Umbria e trovami UN posto dove puoi ricaricare (fatta eccezione per il giro in piana del Trasimeno)e il pranzo te lo pago io
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Aggiungo che secondo me tra extender e batteria maggiorata vi è una differenza fondamentale:

L'extender (parlo sempre di extender della casa) deve essere un plus che a regola si utilizza ogni tanto, quelle volte che sappiamo che il giro sarà più lungo, altrimenti se l'utilizzo dell'extender fosse la regola non avrebbe senso, avrebbe molto più senso una batteria maggiorata.
Al contrario avere una bici con 800 di batteria quando nel 95% dei casi ne usiamo 600, anche questo a mio avviso ha poco senso, in questo caso l'optimum sarebbe appunto un extender da usare alla bisogna
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Diciamo ognuno ne fa un uso diverso quondi non si può applicare sempre una regola certa sugli extender - batteria maggiorata.
A me attualmente basta la mia 500 x un uso che ne faccio, ma se in futuro cambierei bike, punterei sicuramente su una 625 (anche perché mi sa che da 500 non le fanno nemmeno più su bici di un certo livello.. :D
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
bosch cx line powertube500 ---- :D
Gen due o gen 4?la domanda è finalizzata a comprendere come una batteria da 500 sul primo da una autonomia, sul secondo altra. Io ho avuto tutte e due i motori, con batteria da 400, 500 e 625, le prime due su di un gen due. Con l'ultima, con carica completa ho fatto , con il 30% di batteria residua 200 km e 1700 MT di dislivello positivo, assolutamente impensabile con il vecchio motore e batteria da 500.
 
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mariogt

Ebiker ex novello
26 Aprile 2021
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Piemonte
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Bici
boh
Personalmente sono deluso dalla scelta di quasi tutti i produttori di spingere per batterie sempre più capienti e motori potenti che si traducono in pesantissimi obbrobri (vedi la nuova scott ma non solo), sicuramente la analisi di mercato diranno che conviene andare in quella direzione, se vendono buon per loro.
Io nel frattempo ho venduto l'ebike dato che mi trovavo ad usarla per forza solo perchè ce l'avevo e le muscolari continuavano a darmi più soddisfazione. Tra qualche anno, quando magari avrò più tempo per usarle tutte e soprattutto inventeranno batterie più piccole e potenti ne riparleremo!
 
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Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
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143
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genova
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Bici
Mondraker level gambe e testa
Gen due o gen 4?la domanda è finalizzata a comprendere come una batteria da 500 sul primo da una autonomia, sul secondo altra. Io ho avuto tutte e due i motori, con batteria da 400, 500 e 625, le prime due su di un gen due. Con l'ultima, con carica completa ho fatto , con il 30% di batteria residua 200 km e 1700 MT di dislivello positivo, assolutamente impensabile con il vecchio motore e batteria da 500.
boh... è montato su mondraker level 2019 col mio peso in ambito alpino o cmq su salita "ligure" posso pensare di riuscire al massimo a fare 1300-1500 d+ con 50-65 km a seconda dei casi spegnendo l'assistenza nei tratti di piano o pedalando a più di 25
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Personalmente sono deluso dalla scelta di quasi tutti i produttori di spingere per batterie sempre più capienti e motori potenti che si traducono in pesantissimi obbrobri (vedi la nuova scott ma non solo), sicuramente la analisi di mercato diranno che conviene andare in quella direzione, se vendono buon per loro.
Io nel frattempo ho venduto l'ebike dato che mi trovavo ad usarla per forza solo perchè ce l'avevo e le muscolari continuavano a darmi più soddisfazione. Tra qualche anno, quando magari avrò più tempo per usarle tutte e soprattutto inventeranno batterie più piccole e potenti ne riparleremo!
Ma il motivo per cui l avevi presa ??
 
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mariogt

Ebiker ex novello
26 Aprile 2021
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13
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Piemonte
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Bici
boh
Ma il motivo per cui l avevi presa ??
Curiosità di provarla sui percorsi abituali e per giri extra lunghi per un periodo più lungo del classico noleggio. Sui percorsi abituali non mi ha soddisfatto, più divertenti le muscolari (ho una front xc e una full trail/enduro) per i giri extra lunghi ci va cmq sempre parecchio tempo e mi capita di averlo poche volte l'anno da dedicare alla mtb perchè con la bella stagione i lunghi li faccio in bdc. In ogni caso per i lunghi l'ebike è perfetta e divertente ma al rientro la soddisfazione rispetto alle muscolari minima.
Poi il vero motivo è che ho trovato una buona occasione sull'usato e nel rivenderla ci ho pure guadagnato. :)
 
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Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
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Valtellazia
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Rocky Mountain
ma una bici normale no? Al rifugio un piatto di pasta e la batteria umana è ricaricata.

Scherzi a parte, il 99% dei giri sono roba sotto le 2 ore. Quindi l'extender non serve per farsi 1000000 metri di dislivello sulle Ande, ma per salire in turbo ovunque e comunque.
Infatti Marco, ho anche una mtb "normale" e la bici da corsa. Per distruggermi di fatica, uso quest'ultima. Per i lunghi giri in montagna (in verità, più che lunghi, direi con molto dislivello), la E-bike perchè mi permette di portarmi dietro lo zaino pieno (e pesante) con ciò che mi occorre, di montare pneumatici robusti (e pesanti), di superare punti particolarmente ostici e di aumentare di qualcosina la velocità media del giro rispetto alla mtb. Per il giretto veloce o finalizzato al solo divertimento in discesa, prendo la mtb "senza motore"...salgo leggero, arrivo in cima e scendo. Ma anche in questo caso, ho notato che nella maggior parte dei percorsi scendo con maggiore disinvoltura (e velocità) quando uso la e-bike, vuoi perchè utilizzandola spesso ho un maggior feeling, vuoi per le geometrie più moderne e la componentistica migliore. Con la mtb leggera mi diverto di più nei tratti trialistici e quando voglio fare lo scemo (per quanto mi permetta la mia tecnica). Se dovessi tenere una sola bici fra le 2 mtb, sarebbe sicuramente la e-bike. Dimenticavo: il piatto di pasta (di solito però è polenta o pizzocheri :D ) me lo faccio ugualmente.
Un errore è considerare un sondaggio su un forum come un referendum nazionale, soprattutto se gli iscritti sono per la maggiore dei “rinnegati “ della mtb tradizionale .
Il mercato si sta ampliando con soluzione per tutte le esigenze,se si è già allenati da ciclisti, batterie enormi non servono è evidente, ma la possibilità di montare un extender puó essere fondamentale per la scelta della bici.
Condivido la prima frase: nel gruppo delle mie conoscenze di e-biker, sono l'unico a frequentare il forum. E non siamo pochi.
Sulla seconda frase, non mi trovi per nulla d'accordo. Io sono discretamente allenato (purtroppo meno di un paio di anni fa, la pandemia ha richiesto un prezzo anche su questo), altri miei compagni di uscite molto più di me (per intenderci, siamo nell'ordine di 10.000-15.000 km l'anno e dislivelli significativi), ma di batterie enormi ne vorremmo eccome... se più leggere, ancora meglio!
Ma parliamo del potenziale.... ma sono solo io sega che dopo 1500mtdsl non riesco più a metterci i watt di inizio giro e quindi solitamente aumento l'assistenza o vado più piano se ho il rapporto disponibile più corto?
Tutti peggiorano le proprie performance con il protrarsi dello sforzo e la fatica (ah, dimenticavo...anche con l'età!), è naturale e fisiologico. Però diversi livelli di allenamento e la predisposizione della natura (leggi genetica) fanno la differenza. Ciò che per un ciclista poco allenato o principiante appare come un limite inarrivabile, è un'uscita defaticante (o quasi) per altri.