Komoot vs Wikiloc (aiutatemi a stilare un confronto)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
1) Nella mia zona manca completamente una traccia di trekking, un sentiero bello e pulito che esiste che non è mappato; come: si fa per poterlo far mappare? si fa una richiesta? a chi?

Ti rispondo solo per il primo punto. Komoot prende i dati da OSM quindi a komoot non puoi chiedere nulla, devi censire il sentiero su OSM e poi magicamente apparirà su komoot e compagni. La prossima volta che fai quel sentiero registra la traccia gpx con il garmin o con una app sul cellulare (con localizzazione gps attiva ovviamente). Quando torni a casa scarica esporta la traccia gpx sul computer, se ancora non ce l'hai fatti un account su OSM, accedi, ti segui almeno una volta il tutorial su come si edita il database, carichi la tua traccia gpx e una volta caricata di fianco vedrai il bottone che attiva l'editing, censisci il tuo sentiero con tutte le informazioni delle quali disponi, salvi ed è fatta. Servirà qualche giorno perchè appaia su tutti i layer della mappa, e un paio di settimane o un mese per vederlo apparire sui vari servizi tipo komoot. Su Openmtbmap basta meno di una settimana. Non posso dirti di mandarmi il gpx che lo inserisco io altrimenti mi procuro un altro lavoro a tempo pieno non retribuito. ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ancora oggi comunque il mio workflow è quello di fare la prima versione della traccia in Basecamp, esporto il GPX che importo in koomot e dò un'occhiata alle sue indicazioni; se c'è qualcosa modifico la traccia e poi "invia a garmin".

Anche io facevo così, ma ultimamente BC non lo uso praticamente più, faccio tutto direttamente da browser con strumenti tipo Training Camp qui del forum, o BRouter che oltre a rendere velocissimo il disegno della traccia danno tutte le indicazioni che possono servire per aggiustarla di fino e poi esportare il gpx sul navigatore:

1708939296065.png

Comunque ogni tanto per qualcosa ancora uso BC.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti rispondo solo per il primo punto. Komoot prende i dati da OSM quindi a komoot non puoi chiedere nulla, devi censire il sentiero su OSM e poi magicamente apparirà su komoot e compagni. La prossima volta che fai quel sentiero registra la traccia gpx con il garmin o con una app sul cellulare (con localizzazione gps attiva ovviamente). Quando torni a casa scarica esporta la traccia gpx sul computer, se ancora non ce l'hai fatti un account su OSM, accedi, ti segui almeno una volta il tutorial su come si edita il database, carichi la tua traccia gpx e una volta caricata di fianco vedrai il bottone che attiva l'editing, censisci il tuo sentiero con tutte le informazioni delle quali disponi, salvi ed è fatta. Servirà qualche giorno perchè appaia su tutti i layer della mappa, e un paio di settimane o un mese per vederlo apparire sui vari servizi tipo komoot. Su Openmtbmap basta meno di una settimana. Non posso dirti di mandarmi il gpx che lo inserisco io altrimenti mi procuro un altro lavoro a tempo pieno non retribuito. ;)
la traccia registrata la ho, fatta più volte quando la ho,
forse sono iscritto gia su OSM come controllo ti faccio sapere se sono riuscito
grazie mille
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
la traccia registrata la ho, fatta più volte quando la ho,
forse sono iscritto gia su OSM come controllo ti faccio sapere se sono riuscito
grazie mille

Va bene. Occhio che una volta caricata la traccia gpx non è che ti disegna magicamente il sentiero sulla mappa, in pratica ti attiva una sessione di editing dove sovrappone la tua traccia gpx al database sottostante con una immagine satellitare come sfondo, poi devi essere tu ad usare le opportune funzioni linea/punto per inserire il tracciato approssimandolo al meglio e raccordandolo con gli elementi già esistenti ed inserendo tutti i metadati di cui disponi. All'inizio può sembrare difficile ma una volta presa la mano si va via spediti, occho a non fare "danni", comunque c'è sempre la funzione di cancellazione retroattiva per ripristinare le ultime variazioni a ritroso.
 
  • Like
Reactions: Penna73

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
75
57
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Da utilizzatore uso Komoot per tracciare un percorso e poi faccio sempre come mi pare e non lo seguo mai!
E' ottimo per vedere le foto degli altri che hanno già fatto un percorso e vedere se è fattibile per le mie possibilità e lo uso sia per la Emtb che per il Tracking.

Wikiloc è ottimo per farsi venire nuove idee in zone che non hai mai frequentato, quindi lo uso sono per copiare idee altrui, ma solo per il Tracking, per la emtb ha pochissime tracce
 
  • Like
Reactions: Ambro69

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mentre per quelle più semplici (es: grado di difficoltà o tipo di fondo errato) si può usare l'app StreetComplete

Esatto, anche io ho StreetComplete sullo smartphone ed ogni tanto a tempo perso inserisco qualche info mancante nelle zone in cui sono, ma con quella app non ci fai la tracciatura ex-novo di un sentiero., cosa che comunque da smartphone secondo me sarebbe scomodissima.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Esatto, anche io ho StreetComplete sullo smartphone ed ogni tanto a tempo perso inserisco qualche info mancante nelle zone in cui sono, ma con quella app non ci fai la tracciatura ex-novo di un sentiero., cosa che comunque da smartphone secondo me sarebbe scomodissima.
Si può fare con l'app Vespucci ma oggettivamente non lo consiglio. Allo stesso modo non consiglio ad un principiante di partire tracciando un intero sentiero. Purtroppo, anche del tutto involontariamente, è troppo facile fare danni che poi qualcun'altro dovrà correggere. E' molto meglio inserire una nota indicando il sentiero mancante che poi un mappatore andrà a verificare ed eventualmente creare (si può fare facilmente anche senza traccia gpx, basta usare, ad esempio, le heatmap di Strava).

P.S.
Usando StreetComplete e raggiungendo un certo numero di segnalazioni mensili (numero molto modesto e facilmente raggiungibile facendo 4 passi in qualsiasi cittadina) si possono ottenere come contropartita alcune funzioni gratis per Osmand
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da utilizzatore uso Komoot per tracciare un percorso e poi faccio sempre come mi pare e non lo seguo mai!
E' ottimo per vedere le foto degli altri che hanno già fatto un percorso e vedere se è fattibile per le mie possibilità e lo uso sia per la Emtb che per il Tracking.

Wikiloc è ottimo per farsi venire nuove idee in zone che non hai mai frequentato, quindi lo uso sono per copiare idee altrui, ma solo per il Tracking, per la emtb ha pochissime tracce
Ciao

ma a te, se fai partire la registrazione dal garmin (fenix) di un pianificato Komoot inviato al dispositivo off line, parlo di escursione, una volta terminato e salvato, come te lo registra poi su Connect?
A me come camminata e non come escursione e devo sempre andare a modificare l'attività

sid
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
135
63
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Io utilizzo

Oruxmaps con mappe offline
Tema mapforge elevate Mtbhttps://www.openandromaps.org/en/downloads/europe
Ottimo per navigare e per studiare la mappa.

Komoot ottimo per pianificare il giro, e in versione desktop x vedere le foto dei sentieri

Trailforks in zona non è troppo aggiornato ma da degli ottimi spunti.

Training camp e i sentieri vecchi x prendere spunto delle tracce online.

Openstreetmaps è un buono spunto, e sto cercando di aggiornare le tracce quando posso
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Io utilizzo

Oruxmaps con mappe offline
Tema mapforge elevate Mtbhttps://www.openandromaps.org/en/downloads/europe
Ottimo per navigare e per studiare la mappa.

Komoot ottimo per pianificare il giro, e in versione desktop x vedere le foto dei sentieri

Trailforks in zona non è troppo aggiornato ma da degli ottimi spunti.

Training camp e i sentieri vecchi x prendere spunto delle tracce online.

Openstreetmaps è un buono spunto, e sto cercando di aggiornare le tracce quando posso
In pratica ti mancano solo locus e osmand :) :)

Ottime le openandromaps!!
 

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
75
57
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Ciao

ma a te, se fai partire la registrazione dal garmin (fenix) di un pianificato Komoot inviato al dispositivo off line, parlo di escursione, una volta terminato e salvato, come te lo registra poi su Connect?
A me come camminata e non come escursione e devo sempre andare a modificare l'attività

sid
Mi dispiace sei troppo tecnologico per me, mai avuto un Garmin. Per seguire un percorso pianificato su Komoot (dal computer) uso le mappe del cellulare offline e di solito mi perdo, ma onestamente per me è proprio qui che inizia il divertimento. Sono vecchio vengo dalle cartine IGM 1:25000 bussola e azimut.
 
  • Haha
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi dispiace sei troppo tecnologico per me, mai avuto un Garmin. Per seguire un percorso pianificato su Komoot (dal computer) uso le mappe del cellulare offline e di solito mi perdo, ma onestamente per me è proprio qui che inizia il divertimento. Sono vecchio vengo dalle cartine IGM 1:25000 bussola e azimut.

Eh la peppa! Anche io sono vecio ma se facessi ancora così sarei sempre fermo in mezzo a boschi e montagne per capire dove andare. Farei giri da 7 km e 300+ in 6 ore con la maggior parte del tempo spesa da fermo a fare il punto. Dai, la mappa offline la carichi su un affarino piccolo e leggero che tieni davanti agli occhi, e che tra l'altro c'ha pure 2 giorni di autonomia con schermo sempre attivo, e che se esci dal percorso programmato ti avverte con dei bip-bip ... più facile di così?
 
  • Like
Reactions: ARGENTOVIVO

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Va bene. Occhio che una volta caricata la traccia gpx non è che ti disegna magicamente il sentiero sulla mappa, in pratica ti attiva una sessione di editing dove sovrappone la tua traccia gpx al database sottostante con una immagine satellitare come sfondo, poi devi essere tu ad usare le opportune funzioni linea/punto per inserire il tracciato approssimandolo al meglio e raccordandolo con gli elementi già esistenti ed inserendo tutti i metadati di cui disponi. All'inizio può sembrare difficile ma una volta presa la mano si va via spediti, occho a non fare "danni", comunque c'è sempre la funzione di cancellazione retroattiva per ripristinare le ultime variazioni a ritroso.
si si grazie mille, ho visto
ieri ho caricato la tracci, oggi controllo se la vedo su OSM, cmq non è difficile
 
  • Like
Reactions: muscolare

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi confermate che a sinistra è la vista gratuita e a destra la vista Premium???
Perchè altrimenti da un pò sto cercando di avere qualche cosa che non posso.... :joy: :joy: :joy: :joy: (ovvero traccia più mappa)

premium.JPG