GIUIO10
Ebiker celestialis
Se hai una buona idraulica (hai provato la HC97 shimless sul charger RS?), secondo me si fa senza aggiungere ulteriori smorzatori.... La camera aria aggiuntiva della Push potrebbe anche essere tolta ? Con escursioni maggiori direi che si, ma con 140/150 devo dire che è perfetta così perché più di una volta mi è servita ad evitare qualche bottom out. Ma magari si può anche perdere qualcosa in confort e compensare con l'idraulica più chiusa. Infatti volevo provare a usarla senza, per valutare bene la differenza anche per la modifica di cui sopra ... stay tuned .
I social??? Se è per quello anche la molla al posteriore è molto sponsorizzata...... peccato che i "social" siano pieni di opinioni di nativi ad aria (ciclisticamente o anagraficamente) che esprimono nette preferenze senza conoscere personalmente entrambe le soluzioni...
... per quanto l'aria funzioni bene io rimango dell'idea che proporla come unica soluzione sia una idiozia. l'unico grosso vantaggio e' il peso, altri non ce ne sono visto che questo sistema prevede l'aiuto di un pistone dopo i primi 2 terzi di corsa per dare la voluta progressivita'.
anche la presunta miglior tarabilita' dell'aria e' alquanto discutibile. l'aria e' perfetta appena messa ma qualcuno ha mai misurato la pressione dopo una salita invernale a 2 gradi all'ombra o dopo una discesa estiva di 10minuti?? scommetto che troverebbe una variazione tale da rendere assolutamente accettabile il range che deve coprire una delle ben 7 molle a disposizione.
Resta il fatto che le forche ad elevata escursione, fino a 15 anni fa, erano tutte con molla meccanica (in quegli anni 130mm erano “elevata escursione”, solo nell’XC si cominciava con l’aria), il vantaggio dell’aria sta, oltre che nel minor peso, nella possibilità di regolazione in base al peso e all’uso del biker. Chiaro che agli estremi può non essere “comodo” a tutti. Ma lo stesso può succedere con la molla meccanica, il cui carico è fisso (il precarico non cambia la forza necessaria a comprimerla, ne “sposta” solo la partenza): quella c’è e non si cambia se non aprendo la forca (almeno il tappo e avendone una alternativa).
Una buona idraulica è comunque fondamentale sia nel caso della molla meccanica che pneumatica.
Il problema delle forche ad aria non è la temperatura o l'altitudine, con corsa 1:1 non sono così sensibili come gli ammortizzatori che lavorano 2,5-3:1 (con volumi sia pneumatici che idraulici ridotti), oltretutto con la possibilità di variare la pressione sul campo, come per le gomme, quanto il "vuoto" nella parte centrale dell'escursione, in parte ovviabile coi variatori dinamici di volume (che siano vere camere native o aftermarket, o espansi a cellula chiusa come i Neopos e simili).
Le forcelle che citi avevano tutte la possibilità di cambiare la durezza delle molle, almeno in tre varianti (che erano poi sufficienti per la stragrande maggioranza dei biker): soft; medium e hard. Successivamente RS ha ampliato a 5 la scelta, così come Fox, Marzocchi aveva anche le varianti in titanio per la 66, parlando solo delle monopiastra.io di forcelle a molla in passato ne ho provate e apprezzte diverse: marzocchi da 130 di una ventina di anni fa, non ricordo la sigla, marza Z1 da 150 erano entrambe forcelle da FR ai tempi, RS Psylo da 120 (la prima con il mitico U-turn) Fox 36 da 160 (l'unica che aveva 3 molle di diverse gradazioni in dotazione un lusso) queste le principali che mi vengono in mente...
di tutte ricordo la sensibilità e la difficoltà di taratura derivante dalla necessità di cambiare molla che mi faceva propendere per l'aria
di forcelle ad aria ho un ricodo molto positivo della revelation da 150 u-turn e doppia camera, le millemila regolazioni consentivano di regolarla a piacere e la trovavo, se ben regolata sensibile come una a molla.
ora ho un 35 gold monocamera (perchè non si usa più la doppia?) bella gnucca e poco sensibile, che mi fa rimpiangere la revelation...
preferisco l'aria per la facilità di regolazione ma effettivamente arrivi a fine discesa con le braccia distrutte
mi domando:
1) perchè hanno abbandonato la doppia camera?
2) a che serve aver adottato gli alti volumi se poi bisogna mettere i token per ridurli?
qualcuno ha un'idea?
1) La 35 ha comunque 2 camere automatiche, la regolazione la fai cambiando i volumi coi token.
2) Non è obbligatorio inserire i token. La camera più ampia permette anche a chi pesa meno e/o pratica mtb senza salti/drops importanti, di sfruttare tutta la corsa o avere maggior comfort.