Kit di conversione a molla Push ACS3

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
... La camera aria aggiuntiva della Push potrebbe anche essere tolta ? Con escursioni maggiori direi che si, ma con 140/150 devo dire che è perfetta così perché più di una volta mi è servita ad evitare qualche bottom out. Ma magari si può anche perdere qualcosa in confort e compensare con l'idraulica più chiusa. Infatti volevo provare a usarla senza, per valutare bene la differenza anche per la modifica di cui sopra ... stay tuned :).
Se hai una buona idraulica (hai provato la HC97 shimless sul charger RS?), secondo me si fa senza aggiungere ulteriori smorzatori.
... peccato che i "social" siano pieni di opinioni di nativi ad aria (ciclisticamente o anagraficamente) che esprimono nette preferenze senza conoscere personalmente entrambe le soluzioni...

... per quanto l'aria funzioni bene io rimango dell'idea che proporla come unica soluzione sia una idiozia. l'unico grosso vantaggio e' il peso, altri non ce ne sono visto che questo sistema prevede l'aiuto di un pistone dopo i primi 2 terzi di corsa per dare la voluta progressivita'.
anche la presunta miglior tarabilita' dell'aria e' alquanto discutibile. l'aria e' perfetta appena messa ma qualcuno ha mai misurato la pressione dopo una salita invernale a 2 gradi all'ombra o dopo una discesa estiva di 10minuti?? scommetto che troverebbe una variazione tale da rendere assolutamente accettabile il range che deve coprire una delle ben 7 molle a disposizione.
I social??? Se è per quello anche la molla al posteriore è molto sponsorizzata...

Resta il fatto che le forche ad elevata escursione, fino a 15 anni fa, erano tutte con molla meccanica (in quegli anni 130mm erano “elevata escursione”, solo nell’XC si cominciava con l’aria), il vantaggio dell’aria sta, oltre che nel minor peso, nella possibilità di regolazione in base al peso e all’uso del biker. Chiaro che agli estremi può non essere “comodo” a tutti. Ma lo stesso può succedere con la molla meccanica, il cui carico è fisso (il precarico non cambia la forza necessaria a comprimerla, ne “sposta” solo la partenza): quella c’è e non si cambia se non aprendo la forca (almeno il tappo e avendone una alternativa).
Una buona idraulica è comunque fondamentale sia nel caso della molla meccanica che pneumatica.

Il problema delle forche ad aria non è la temperatura o l'altitudine, con corsa 1:1 non sono così sensibili come gli ammortizzatori che lavorano 2,5-3:1 (con volumi sia pneumatici che idraulici ridotti), oltretutto con la possibilità di variare la pressione sul campo, come per le gomme, quanto il "vuoto" nella parte centrale dell'escursione, in parte ovviabile coi variatori dinamici di volume (che siano vere camere native o aftermarket, o espansi a cellula chiusa come i Neopos e simili).
io di forcelle a molla in passato ne ho provate e apprezzte diverse: marzocchi da 130 di una ventina di anni fa, non ricordo la sigla, marza Z1 da 150 erano entrambe forcelle da FR ai tempi, RS Psylo da 120 (la prima con il mitico U-turn) Fox 36 da 160 (l'unica che aveva 3 molle di diverse gradazioni in dotazione un lusso) queste le principali che mi vengono in mente...
di tutte ricordo la sensibilità e la difficoltà di taratura derivante dalla necessità di cambiare molla che mi faceva propendere per l'aria
di forcelle ad aria ho un ricodo molto positivo della revelation da 150 u-turn e doppia camera, le millemila regolazioni consentivano di regolarla a piacere e la trovavo, se ben regolata sensibile come una a molla.
ora ho un 35 gold monocamera (perchè non si usa più la doppia?) bella gnucca e poco sensibile, che mi fa rimpiangere la revelation...
preferisco l'aria per la facilità di regolazione ma effettivamente arrivi a fine discesa con le braccia distrutte
mi domando:
1) perchè hanno abbandonato la doppia camera?
2) a che serve aver adottato gli alti volumi se poi bisogna mettere i token per ridurli?
qualcuno ha un'idea?
Le forcelle che citi avevano tutte la possibilità di cambiare la durezza delle molle, almeno in tre varianti (che erano poi sufficienti per la stragrande maggioranza dei biker): soft; medium e hard. Successivamente RS ha ampliato a 5 la scelta, così come Fox, Marzocchi aveva anche le varianti in titanio per la 66, parlando solo delle monopiastra.
1) La 35 ha comunque 2 camere automatiche, la regolazione la fai cambiando i volumi coi token.
2) Non è obbligatorio inserire i token. La camera più ampia permette anche a chi pesa meno e/o pratica mtb senza salti/drops importanti, di sfruttare tutta la corsa o avere maggior comfort.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
...
Le forcelle che citi avevano tutte la possibilità di cambiare la durezza delle molle, almeno in tre varianti (che erano poi sufficienti per la stragrande maggioranza dei biker): soft; medium e hard. Successivamente RS ha ampliato a 5 la scelta, così come Fox, Marzocchi aveva anche le varianti in titanio per la 66, parlando solo delle monopiastra.
1) La 35 ha comunque 2 camere automatiche, la regolazione la fai cambiando i volumi coi token.
2) Non è obbligatorio inserire i token. La camera più ampia permette anche a chi pesa meno e/o pratica mtb senza salti/drops importanti, di sfruttare tutta la corsa o avere maggior comfort.
grazie della risposta, le forcelle a molla che ho provato in passato mi hanno lasciato tutte una buona impressione, tranne forse la prima marza da 130 (forse Z1 ?) che era accredidata come il meglio da Fr ai tempi e nel mio caso si é subito sboccolata dopo un anno di vita... ottima la Z150, una bestia, forse un pelo gnucca ma solo un pelo, dimenticavo la Pike uturn era a molla anche quella? non ne sono più certissimo, comunque buona
ma della 35 gold non sono entusiasta, so che ha la doppia camera, ma si autoregola e non mi pare ne guadagni in sensibilita, sempre gnucca rimane... un poco é migliorata con un paio di trattamenti con olio al fluoro, ma se la discesa é lunga e sconnessa le braccia ne risentono
io non salto e non vado forte, ma apprezzo i percosri scassati e mi piacerebbe fosse più sensibile
hai qualche suggerimento per migliorarla?
 

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
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Mondraker Crafty R
io in questi ultimi anni uso sempre forcelle ad aria ma rimpiango la molla, ho usato anch'io per 2 anni 2002 al 2004 la Marzocchi da 130 senza nessun problema, venivo da una Manitu a elastomeri :D per cui non vi dico l'entusiasmo e la soddisfazione nell'usarla, poi di nuovo Manitu/Sherman più escursione 150 ma la marzocchi andava meglio, poi una Boxer team 2005 anche questa a molla e sinceramente una volta che avevi la molla giusta, il sag e regolavi il ritorno a piacere poi non c'era altro da fare se non cambiare l'olio e correre. La Boxer forse e quella che mi ha fatto perdere più tempo per il setup giusto perchè aveva le alte velocità nello stelo sx interne per qui fino a quando non ho trovato la sensibilità giusta ho dovuto smontare la forcella, però poi basta te le dimenticavi. Devo dire anche meno stancanti, mai avuto gli avanbracci di marmo a fine discesa come con l'aria, per chi ha usato tanto la molla secondo me è la differenza maggiore, nel senso che quel muro che crea l'aria quando si comprime lungo una lunga discesa mi stanca più se non con la molla...... Ok ci sono anche vent'anni in più sulle braccia e qualche kg di troppo :oops: ma chi se ne frega!!
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
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io in questi ultimi anni uso sempre forcelle ad aria ma rimpiango la molla, ho usato anch'io per 2 anni 2002 al 2004 la Marzocchi da 130 senza nessun problema, venivo da una Manitu a elastomeri :D per cui non vi dico l'entusiasmo e la soddisfazione nell'usarla, poi di nuovo Manitu/Sherman più escursione 150 ma la marzocchi andava meglio, poi una Boxer team 2005 anche questa a molla e sinceramente una volta che avevi la molla giusta, il sag e regolavi il ritorno a piacere poi non c'era altro da fare se non cambiare l'olio e correre. La Boxer forse e quella che mi ha fatto perdere più tempo per il setup giusto perchè aveva le alte velocità nello stelo sx interne per qui fino a quando non ho trovato la sensibilità giusta ho dovuto smontare la forcella, però poi basta te le dimenticavi. Devo dire anche meno stancanti, mai avuto gli avanbracci di marmo a fine discesa come con l'aria, per chi ha usato tanto la molla secondo me è la differenza maggiore, nel senso che quel muro che crea l'aria quando si comprime lungo una lunga discesa mi stanca più se non con la molla...... Ok ci sono anche vent'anni in più sulle braccia e qualche kg di troppo :oops: ma chi se ne frega!!
avuta anche io la Sherman un panzer ma leggerissima, ma non particolarmente gustosa, l'ho tenuta poco... e la boxxer a molla U-turn, invece era un godimento...
grazie per avermelo ricordato :)
però non di tutte le forche ad aria ho un cattivo ricordo, ho avuto un'altr Maniotu da FR ad aria dopo la sherman, non rircodo come si chiamava, l'ho montata su un telaioSpecialized enduro da 130 (altri tempi...) e poi l'ho venduto, ma mi ha lasciato una buona imprssione, forse merito della specy...
scusate sta diventando un post nostalgia... ora smetto o_O
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
vorsprung intriga anche a me x la lyrik 170 facci sapere cosa ti rispondono
Io ho montato la modifica originale della marzocchi per la z1 è come ripeto confermo quanto detto da misterhyde la molla hai il solo svantaggio di trovare la molla che più piace poi non bisogna più toccare nulla montagna/ mare estate e inverno si comporta sempre nello stesso modo mentre con L aria ogni volta che si esce bisogna sempre regolare la pressione è in ogni caso il comportamento non l’ho mai trovata sensibile come con la molla
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
risposte da vorsprung in merito al kit smashpot:

1- la tabella delle molle soft e medium e' basata indicativamente su sag 20 e 18%
2- non garantiscono che non crei danni ma dice di aver visto forcelle non danneggiate dopo 6mesi di utilizzo.
3-Boa Suspension e' il riferimento italiano di Pinerolo (instagram - Boasuspension). altrimenti ci sono i distributori europei citati sul sito.

circa il danneggiamento foderi, da quanto letto, su rock shox e' possibile spostare la cartuccia a sx e montare la molla a dx . in tal modo di preserva lo stelo sx, l'unico che prevede l'unghia di equalizzazione necessaria al sistema debonair......
 
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