Sono 18 mesi che uso questo kit acquistato da: https://www.mrc-trading.de/. Il kit sostituisce interamente la cartuccia ad aria ed è disponibile per forcelle Rock Shox e Fox. Montato su una Lyric da 150 di escursione.
Dato che la molla potrebbe rovinare il fodero interno, Push avvisa che in caso di rimontaggio del pistone ad aria la tenuta potrebbe essere compromessa. Volendo però sulle forcelle RS si può spostare sul lato sinistro la cartuccia idraulica e montare la molla sulla destra così non si va a compromettere un eventuale ripristino futuro. Ci sono sette diverse molle da scegliere in base al peso, escursione e stile di guida. Io in assetto bici con abbigliamento e zaino sono oltre i 75 kg e ho una guida sportiva e mi piace una forcella sostenuta quindi ho scelto la molla verde.
Oltre alla molla che come sappiamo ha un comportamento molto lineare, con il kit ACS3 c'è anche una piccola camera aria che fa parte del tappo e serve per evitare il bottom out. Sono presenti inoltre un paio di rondelle per avere il corretto precarico della molla. Io ne ho montata una per ottenere un SAG del 18% che con 150 di escursione per me va più che bene. Il kit si monta facilmente, nulla di impegnativo per chi sa già fare la manutenzione della forcella sulla parte aria. C'è anche un filmato che illustra la procedura.
Nella prova sul campo si avverte subito la maggior sensibilità della molla: la forcella è reattiva anche sulle piccole asperità senza però affondare troppo come succede con l'aria se si lascia una pressione bassa per rendere la forcella sensibile. Non è solo una sensazione, ma un effetto pratico: la ruota rimane sempre ben attaccata a terra e la forcella è più reattiva sul veloce rimanendo sempre ben sostenuta. Sugli impatti più importanti come i salti, interviene la camera aria che indurisce la parte finale della corsa che rimane però sempre fluida (non si avverte in pratica la presenza di una camera aria).
Dopo 18 mesi di utilizzo posso dire di essere pienamente soddisfatto di questo kit. La forcella è completamente diversa: bella sostenuta come piace a me ma contemporaneamente sensibile su ogni terreno. Il che vuol dire affrontare veloce le discese con una sensazione di grip e sicurezza che con l'aria non ho mai avuto, ma anche arrivare a fine discesa con le braccia meno affaticate. Dopo varie prove la camera aria la tengo a 40psi (su un range che va da 10 a 50) e sono davvero poche le volte che sono arrivato al bottom out, che può succedere magari atterrando da un salto troppo sbilanciato sull' anteriore.
Non ho mai sentito l'esigenza di regolare diversamente la forcella e provare molle più dure o più soft perché per un utilizzo AM sportivo (o enduro se preferite ) con 150 di escursione faccio di tutto e di più (... ho iniziato ad andare in MTB quando le prime forcelle avevano 40 di escursione ! ). Montando il kit si deve tener conto di un incremento di peso di circa 340 grammi, ma anche questo è un aspetto secondario se si considera il miglioramento delle prestazioni che si ottiene.
La differenza la sento sempre quando torno ad usare la bici normale con forcella ad aria ... tanto che ogni volta mi viene voglia di modificare anche questa.
Riepilogando:
PRO: forcella morbida e sensibile ma sostenuta. Migliori prestazioni. Manutenzione ridotta.
CONTR: Costo elevato. Aggravio di peso.
Dato che la molla potrebbe rovinare il fodero interno, Push avvisa che in caso di rimontaggio del pistone ad aria la tenuta potrebbe essere compromessa. Volendo però sulle forcelle RS si può spostare sul lato sinistro la cartuccia idraulica e montare la molla sulla destra così non si va a compromettere un eventuale ripristino futuro. Ci sono sette diverse molle da scegliere in base al peso, escursione e stile di guida. Io in assetto bici con abbigliamento e zaino sono oltre i 75 kg e ho una guida sportiva e mi piace una forcella sostenuta quindi ho scelto la molla verde.
Oltre alla molla che come sappiamo ha un comportamento molto lineare, con il kit ACS3 c'è anche una piccola camera aria che fa parte del tappo e serve per evitare il bottom out. Sono presenti inoltre un paio di rondelle per avere il corretto precarico della molla. Io ne ho montata una per ottenere un SAG del 18% che con 150 di escursione per me va più che bene. Il kit si monta facilmente, nulla di impegnativo per chi sa già fare la manutenzione della forcella sulla parte aria. C'è anche un filmato che illustra la procedura.
Nella prova sul campo si avverte subito la maggior sensibilità della molla: la forcella è reattiva anche sulle piccole asperità senza però affondare troppo come succede con l'aria se si lascia una pressione bassa per rendere la forcella sensibile. Non è solo una sensazione, ma un effetto pratico: la ruota rimane sempre ben attaccata a terra e la forcella è più reattiva sul veloce rimanendo sempre ben sostenuta. Sugli impatti più importanti come i salti, interviene la camera aria che indurisce la parte finale della corsa che rimane però sempre fluida (non si avverte in pratica la presenza di una camera aria).
Dopo 18 mesi di utilizzo posso dire di essere pienamente soddisfatto di questo kit. La forcella è completamente diversa: bella sostenuta come piace a me ma contemporaneamente sensibile su ogni terreno. Il che vuol dire affrontare veloce le discese con una sensazione di grip e sicurezza che con l'aria non ho mai avuto, ma anche arrivare a fine discesa con le braccia meno affaticate. Dopo varie prove la camera aria la tengo a 40psi (su un range che va da 10 a 50) e sono davvero poche le volte che sono arrivato al bottom out, che può succedere magari atterrando da un salto troppo sbilanciato sull' anteriore.
Non ho mai sentito l'esigenza di regolare diversamente la forcella e provare molle più dure o più soft perché per un utilizzo AM sportivo (o enduro se preferite ) con 150 di escursione faccio di tutto e di più (... ho iniziato ad andare in MTB quando le prime forcelle avevano 40 di escursione ! ). Montando il kit si deve tener conto di un incremento di peso di circa 340 grammi, ma anche questo è un aspetto secondario se si considera il miglioramento delle prestazioni che si ottiene.
La differenza la sento sempre quando torno ad usare la bici normale con forcella ad aria ... tanto che ogni volta mi viene voglia di modificare anche questa.
Riepilogando:
PRO: forcella morbida e sensibile ma sostenuta. Migliori prestazioni. Manutenzione ridotta.
CONTR: Costo elevato. Aggravio di peso.