alexnotari65
Ebiker celestialis
Tanto per dire, le ruote in carbonio non si scentrano mai, per cui non ci sono da tirare i raggi continuamente; il peso dei cerchi è solitamente migliore, anche se ultimamente non sono le cose che si vanno a cercare (parlo di brand top come ad esempio Zipp. I vantaggi ci sono anche sulla guidabilità, diversamente da concetti usati fino a qualche anno fa, vale a dire leggerezza e rigidità.Mi piacerebbe capire la filosofia delle ruote in carbonio. Mi sembra di capire che sono molto ambite perchè leggere, più leggere di cerchi equivalenti in alluminio di pari robustezza, ma se poi devi aggiungere che so, 100 gr. di inserto per sicurezza ... il gioco vale la candela? Attezione, ho parlato di ruote equivalenti in termini di robustezza complessiva, i confronti sensati si fanno così, quindi a parità dei restanti componenti (raggi, nippli, mozzi, valvole ecc...) con la sola differenza del cerchio, carbonio da una parte con peso X(cerchio) + Y(inserto) ed alluminio dall'altra con peso Z (cerchio) dimensionato per avere la stessa resistenza complessiva agli urti del cerchio in carbonio con l'inserto di sicurezza. Alla fine della fiera, se X+Y risulta circa uguale a Z ... quali altri vantaggi mi perdo? A parte quelli di avere ammazzato una scimmia intendo, i vantaggi di un telaio o di un manubrio in carbonio li ho riscontrati effettivamente (peso apprezzabile anche se non sconvolgente per il telaio e maggiore elasticità per il manubrio), per i cerchi?
[Test] Ruote Zipp 3Zero Moto, la ruota reinventata?
Oltre alla nuova Rock Shox Lyrik, a Sintra (Portogallo) ci sono state presentate le prime ruote MTB di Zipp, le 3Zero Moto. Come dice il nome, si tratta di ruote con cerchi dal canale interno di 30 millimetri, cioé pensate per l’enduro e l’all mountain. Non per niente sono state testate a lungo...
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