Test Inserti: facciamo chiarezza!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
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Turbolevo Barbon
Ne ho visto uno, secondo me è troppo debole per usi intensi, più o meno un soulciccia grigio, sono materiali che si lacerano molto facilmente.
Lo penso anch'io, purtroppo li ho acquistati senza poter prima almeno vederli o tastarli credendo fossero più sostenuti.
Visto che con gli inserti che riempiono completamente la gomma non mi trovo bene (tipo gli airlainer con cui non ho mai trovato il giusto feeling) vorrei provare i tyreinvader di effetto mariposa, ma non gli ho mai ne visti ne tastati.
Tu li hai usati?
Sono tipo gli airlainer come consistenza del materiale o sono anche loro mollicci?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Qualcuno ha mai provato dei salsicciotti tipo quelli da mare (se del diametro corretto) oppure i rivestimenti per i tubi o cose simili da edilizia/idraulica? Così per curiosità
Io avevo fatto varie prove con metodi "casalinghi" (Avevo messo i test sull altra discussione mi sembra) ma sia i risultati che la spesa non era conveniente rispetto a degli inserti base che costano poco più e funzionano meglio
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Lo penso anch'io, purtroppo li ho acquistati senza poter prima almeno vederli o tastarli credendo fossero più sostenuti.
Visto che con gli inserti che riempiono completamente la gomma non mi trovo bene (tipo gli airlainer con cui non ho mai trovato il giusto feeling) vorrei provare i tyreinvader di effetto mariposa, ma non gli ho mai ne visti ne tastati.
Tu li hai usati?
Sono tipo gli airlainer come consistenza del materiale o sono anche loro mollicci?

TyreInvader li ho utilizzati per un breve periodo, poi li ho tolti perché il loro lattice si era totalmente raggrumato.
Come ho già scritto, per via del volume e del peso ridotto, non influenzano minimamente il feeling di guida. La pressione della gomma va mantenuta come se girassi senza, quindi ti regoli in base alla consistenza della carcassa. Sono in EVA, lo stesso materiale di Airliner, quindi robusti e duraturi, però hanno uno spessore di soli 8mm (mi pare) e rischiano di tagliarsi negli urti più violenti. Per me è un prodotto perfetto per la ruota anteriore, al posteriore vanno bene se cerchi solo un "salvacerchio".
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Tannus Italia mi manderà entrambi i loro inserti da testare, così potrò aggiornare questo articolo con due nuovi prodotti!
Bella notizia: potremmo usare questo articolo come una specie di contenitore dove inserire, mano a mano che li proverai i vari inserti per capirne meglio ambito si applicazione e caratteristiche!
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Provo a risponderti per quello che ho trovato su internet, non conosco questi inserti per esperienza diretta ma ho solo letto, quindi ciò che scrivo é un semplice riporto

Panzer evo

Il nuovo materiale ha un’enorme capacità di assorbire gli urti e grazie all’aggiunta di un laminato interno di rinforzo la sua rigidità strutturale, resistenza alla deformazione e allo stiramento migliorandola del 200%. Ma non si hanno parametri di riferimento: migliora rispetto a cosa?

Ptn r-evolution

Sono realizzati in materiale espanso realizzato su specifiche tecniche di PTN che migliora il rapporto peso/resistenza, per far durare di più l'inserto
Anche qui non si dice di cosa sian fatti

Però, mia considerazione: si tratta sempre di schiume a base sintetica, mica stan facendo pezzi dello space shuttle orcu belin (scusate lo sfogo ma pare che ti faccian scendere del cielo una cosa basilare….)
Io la vedo così:
Se sono pesanti, a partita’ di volume significa che c’è più sostanza e probabilmente più protezione.
Se sono molto più leggeri, a partita’ di disegno, vuol dire che dentro ci sono più bolle d’aria quindi meno protettivo rispetto agli urti.
Nessun produttore ha scoperto la pietra filosofale ma vende della gomma o simile estrusa o fresata a celle aperte o chiuse.

avevo postato i due casi estremi di vittoria airliner che leggo sia uno dei più robusti (e ovviamente pesanti) e tyreinvader che é minimale.
Io ragionavo su questo: l’airliner occuperà’ a occhio 1/4-1/8 dello spazio che occupa l’airliner ma nonostante ciò pesa circa la metà.
Significa che il materiale é molto più compatto e di consegua e a può proteggere anche se con dimensioni ridotte.
Ma la mia é una ipotesi non li ho mai provato ma ragioni a buon senso.
Ciao. Io ho la fortuna dì essere “amico” dì Pepi e dì aver provato tutti i suoi inserti. Ho la fortuna dì collaborare con lui per alcuni prototipi, dì aver avuto dei ptn con misure dedicate alle mie esigenze e la fortuna dì aver visto comparazioni con altri prodotti sul mercato , frutto dì suoi test ( con strumenti dedicati) e suoi video. Non voglio fare marchette e quindi non scriverò che i PTN sono i migliori ma sicuramente la qualità, lo studio, la ricerca che c’è dietro ai suoi inserti non è sicuramente da generalizzare. Questo per dire che i prodotti sul mercato NON sono assolutamente tutti uguali! Alcuni sono fuffa mentre altri no…
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Ciao. Io ho la fortuna dì essere “amico” dì Pepi e dì aver provato tutti i suoi inserti. Ho la fortuna dì collaborare con lui per alcuni prototipi, dì aver avuto dei ptn con misure dedicate alle mie esigenze e la fortuna dì aver visto comparazioni con altri prodotti sul mercato , frutto dì suoi test ( con strumenti dedicati) e suoi video. Non voglio fare marchette e quindi non scriverò che i PTN sono i migliori ma sicuramente la qualità, lo studio, la ricerca che c’è dietro ai suoi inserti non è sicuramente da generalizzare. Questo per dire che i prodotti sul mercato NON sono assolutamente tutti uguali! Alcuni sono fuffa mentre altri no…
Ciao, leggo sempre con interesse i tuoi interventi perché ricchi di contenuti e penso anch'io che non tutti i prodotti sul mercato siano uguali.
Rispondevo ad un utente che chiedeva di cosa fossero fatti certi inserti dicendo che nemmeno io ho trovato la specifica del materiale.
Il mio post non era pro o contro nessuno, come dicevo nel post precedente non ho provato altri inserti e, di conseguenza, non ho la base per poter giudicare quale sia migliore e quale peggiore; sono il primo interessato proprio a capire su quale orientarmi.

Penso che gli inserti vadano scelti in base a diverse caratteristiche e dovrebbero essere gli stessi produttori a fornire meglio il campo di impiego cui si riferisce il loro prodotto (un conto è pesare 40 kg un altro 120):
del rider (peso, esperienza, stile di guida)
del percorso (sterrata / strada forestale, mulattiera, rocche, downhill)
del fondo del percorso (scassato, flow, morbido, duro)
e chissà quanti altri fattori
già cosi se mettessimo i dati su una matrice avremmo 3x4x4 = almeno 48 casistiche / utilizzi.
Il riferimento alla pietra filosofale, mi ripeto non era diretto a nessuno in particolare, si riferiva al fatto che determinati aspetti siano enfatizzati nelle pratiche commerciali per far apparire il proprio un'eccellenza rispetto alla concorrenza, questa almeno é la mia sensazione.

Mi farebbe piacere in ogni caso leggere una tua recensione sugli inserti che hai provato, magari mettendola in questa discussione per avere un "contenitore" dove chiunque, potrà farsi un poco di chiarezza su che inserto installare.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tannus Armour e Armour tubeless arrivati!

IMG_20211030_172300.jpg

Prodotti interessanti, sia nel materiale che nella sezione.

Armour per camera 360 grammi
Armour tubeless 160 grammi

Entrambi per gomme da 29".
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Tannus Armour e Armour tubeless arrivati!

Vedi l'allegato 46167

Prodotti interessanti, sia nel materiale che nella sezione.

Armour per camera 360 grammi
Armour tubeless 160 grammi

Entrambi per gomme da 29".
Ok, però in PTN giallo pesa 110 gr, vorrei sapere questo cosa danno in più.
attendiamo tuo test.
 
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maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Tannus Armour e Armour tubeless arrivati!

Vedi l'allegato 46167

Prodotti interessanti, sia nel materiale che nella sezione.

Armour per camera 360 grammi
Armour tubeless 160 grammi

Entrambi per gomme da 29".
il Tannus per tubeless mi fu dato da provare, nuovo, da un amico, che lo aveva comprato, per errore e voleva quello per camera d'aria, è l'unico inserto che non sono riuscito a montare, ci ho "smadonnato"mezza giornata e poi ho alzato bandiera bianca
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il Tannus per tubeless mi fu dato da provare, nuovo, da un amico, che lo aveva comprato, per errore e voleva quello per camera d'aria, è l'unico inserto che non sono riuscito a montare, ci ho "smadonnato"mezza giornata e poi ho alzato bandiera bianca
Hai provato con la vasellina? :D


Mi hai messo la scimmia e ho provato subito a montarne uno sul cerchio Roval SL in carbonio abbinato alla Pirelli Scorpion S emtb. Diciamo che c'è voluto un po' di pazienza, ma sono riuscito a montarlo con l'ausilio di una sola levetta in plastica e senza fare nemmeno troppa forza.

L'inserto ha una sezione molto larga, che una volta all'interno della gomma tende a farla allargare, condizionando l'inserimento del tallone nel cerchio, basta andare a piccoli passi, spingendo il tallone all'interno del canale, l'inserto tratterrà il tallone e piano piano con la leva sono riuscito a calzare la gomma.
A circa 2 bar la gomma è salita sul tallone.
Per via della forma dell'inserto, temo sarà più difficile smontare la gomma, ma ci penserò a tempo debito.

CollageMaker_20211031_120551041~2.jpg

Portata la pressione a 1.2 bar, e facendo peso sulla gomma, si sente distintamente l'intervento dell'inserto.
A gomma totalmente sgonfia, tastando il fianco della gomma si sente l'inserto che spinge e da struttura alla carcassa, invece premendo il battistrada si sente lo spazio vuoto che verrà occupato dall'aria, poi si incontra l'inserto piatto sopra al tallone.

Il supporto runflat non è molto voluminoso, per via della sezione, però da l'impressione di essere piuttosto robusto.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Scusami, che differenza c'è tra il PTN rosso (race line) e quello giallo (rokk line)?
Ciao. Il rosso era la prima versione, secondo me più un esperimento e comunque una “ prima” tecnologia presa in prestito da altri settori . Molto leggero ma decisamente più cedevole. Era ricoperto da una pellicola rossa che proteggeva il materiale a cellule aperte. Infatti con la pellicola rotta assorbiva il lattice. Il giallo ha una pellicola decisamente più robusta e anche tagliata il materiale espanso non assorbe. Il Revolution infine non ha proprio la pellicola e perde la forma “ rotonda” ( che secondo me è quella più efficiente se si cerca supporto runflat). È più prestante, lavora dì più in sintonia con la spalla dello pneumatico e lascia più “aria” nella zona del copertone verso il battistrada. È “ pieno” e non cavo. Mi diceva Pepi che tante aziende stanno commettendo un errore! Una volta inserita l’aria nel sistema tubeless l’inserto subisce una compressione ed una deformazione. Se è troppo cedevole il materiale e la forma dello stesso è “ cava” non sostiene come invece sembrerebbe dalla sua forma. Purtroppo essendo i salsicciotti dei componenti che una volta montati non si vedono certe caratteristiche è meglio conoscerle “ prima”. Sennò veramente risultano tutti uguali…
 
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JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
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Genova
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Orbea Wild
Ma lo scavo nell'inserto non serve per aumentare lo spazio per l'aria ed evitare deformazioni? Parlo avendo sia il ptn rosso sulla dh che il Vittoria Airliner sulla wild