Provo a risponderti per quello che ho trovato su internet, non conosco questi inserti per esperienza diretta ma ho solo letto, quindi ciò che scrivo é un semplice riporto
Panzer evo
Il nuovo materiale ha un’enorme capacità di assorbire gli urti e grazie all’aggiunta di un laminato interno di rinforzo la sua rigidità strutturale, resistenza alla deformazione e allo stiramento migliorandola del 200%. Ma non si hanno parametri di riferimento: migliora rispetto a cosa?
Ptn r-evolution
Sono realizzati in
materiale espanso realizzato su specifiche tecniche di
PTN che migliora il rapporto peso/resistenza, per far durare di più l'inserto
Anche qui non si dice di cosa sian fatti
Però, mia considerazione: si tratta sempre di schiume a base sintetica, mica stan facendo pezzi dello space shuttle orcu belin (scusate lo sfogo ma pare che ti faccian scendere del cielo una cosa basilare….)
Io la vedo così:
Se sono pesanti, a partita’ di volume significa che c’è più sostanza e probabilmente più protezione.
Se sono molto più leggeri, a partita’ di disegno, vuol dire che dentro ci sono più bolle d’aria quindi meno protettivo rispetto agli urti.
Nessun produttore ha scoperto la pietra filosofale ma vende della gomma o simile estrusa o fresata a celle aperte o chiuse.
avevo postato i due casi estremi di vittoria
airliner che leggo sia uno dei più robusti (e ovviamente pesanti) e tyreinvader che é minimale.
Io ragionavo su questo: l’airliner occuperà’ a occhio 1/4-1/8 dello spazio che occupa l’airliner ma nonostante ciò pesa circa la metà.
Significa che il materiale é molto più compatto e di consegua e a può proteggere anche se con dimensioni ridotte.
Ma la mia é una ipotesi non li ho mai provato ma ragioni a buon senso.