Ingresso nel mondo e gravel

Cavalcante

Ebiker novello
25 Gennaio 2024
11
1
3
63
Afragola
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Bici
Bianchi methanol
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una e gravel per aumentare il raggio d'azione attuale di 40 km e 500 mt di dislivello, quasi sempre su asfalto.
Ho il dubbio se puntare su sistema mahle al mozzo o su motore centrale. So bene che col motore al centro il peso è maggiore.
La prima domanda è quale dei due sistemi offre meno resistenza alla pedalata senza assistenza, volendo anche sotto i 25 km/h, e quale dei due una pedalata piu naturale.
Grazie
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
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Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una e gravel per aumentare il raggio d'azione attuale di 40 km e 500 mt di dislivello, quasi sempre su asfalto.
Ho il dubbio se puntare su sistema mahle al mozzo o su motore centrale. So bene che col motore al centro il peso è maggiore.
La prima domanda è quale dei due sistemi offre meno resistenza alla pedalata senza assistenza, volendo anche sotto i 25 km/h, e quale dei due una pedalata piu naturale.
Grazie
Buongiorno e benvenuto,
Da possessore di bici con sistema Mahle x20 ti dico che la bici soffre impercettibilmente la scorrevolezza a motore spento ma per una bici dedita al mondo gravel lo sconsiglierei ( ho avuto una Merida esilex con x35 ) in quanto ha poca coppia da offrire rispetto ad un motore al movimento centrale per l'utilizzo nei boschi.
Se la tua intenzione è di avere una bici con ruote "più grasse" ti direi di provare il sistema Fazua o TQ che alcuni forumisti stanno testando sia come gravel che come e-road, quasi tutte questi modelli hanno batterie "limitate" , in alternativa potresti vedere se in commercio ci sono bici con motore centrale con batteria più capiente ma che comunque ti porterebbe su pesi non più molto leggeri e bici pesante da pedalare a motore spento.
Se hai possibilità prova una Scott Solace, il prezzo non è di un prima fascia ma la bici è notevole.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Arcore
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Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho montato un motore Keyde sulla mia Bianchi 928 (peso bici 8Kg+2+2kg di motore e batteria) non la uso come gravel in quanto ho coppertoni da 22, dietro ci sta al pelo un 24. La batt sotto il tubo orizz. è di 400Wh, nel borsello sotto sella ci starebbe un'altra batt da 150Wh
 

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Cavalcante

Ebiker novello
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Io ho montato un motore Keyde sulla mia Bianchi 928 (peso bici 8Kg+2+2kg di motore e batteria) non la uso come gravel in quanto ho coppertoni da 22, dietro ci sta al pelo un 24. La batt sotto il tubo orizz. è di 400Wh, nel borsello sotto sella ci starebbe un'altra batt da 150Wh
L hai trasformata in ebyke, anch'io ho pensato di motorizzare la mia bianchi methanol, ma il telaio in carbonio mi ha frenato, secondo alcuni e rischioso...mah...
 

Cavalcante

Ebiker novello
25 Gennaio 2024
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Bianchi methanol
Buongiorno e benvenuto,
Da possessore di bici con sistema Mahle x20 ti dico che la bici soffre impercettibilmente la scorrevolezza a motore spento ma per una bici dedita al mondo gravel lo sconsiglierei ( ho avuto una Merida esilex con x35 ) in quanto ha poca coppia da offrire rispetto ad un motore al movimento centrale per l'utilizzo nei boschi.
Se la tua intenzione è di avere una bici con ruote "più grasse" ti direi di provare il sistema Fazua o TQ che alcuni forumisti stanno testando sia come gravel che come e-road, quasi tutte questi modelli hanno batterie "limitate" , in alternativa potresti vedere se in commercio ci sono bici con motore centrale con batteria più capiente ma che comunque ti porterebbe su pesi non più molto leggeri e bici pesante da pedalare a motore spento.
Se hai possibilità prova una Scott Solace, il prezzo non è di un prima fascia ma la bici è notevole.
In alternativa avevo anche pensato alla megamo egravel con motore centrale, il mio budget è 3000 eur., hai riscontri su questo modello?
 

Vincenzo D

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In alternativa avevo anche pensato alla megamo egravel con motore centrale, il mio budget è 3000 eur., hai riscontri su questo modello?
Purtroppo no, però con il budget sul nuovo dubito si possa trovare qualcosa, perlomeno in questo momento, probabilmente tra qualche mese si potrà fare qualche affare.
Ma la scelta della gravel è per avere una bici più comoda? Oppure perché la tua intenzione è davvero girarci per boschi?
Ad un vecchio compagno di uscite feci acquistare una Gt Bolt con x35 lui ne fu davvero soddisfatto.
 
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Cavalcante

Ebiker novello
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Bianchi methanol
Purtroppo no, però con il budget sul nuovo dubito si possa trovare qualcosa, perlomeno in questo momento, probabilmente tra qualche mese si potrà fare qualche affare.
Ma la scelta della gravel è per avere una bici più comoda? Oppure perché la tua intenzione è davvero girarci per boschi?
Ad un vecchio compagno di uscite feci acquistare una Gt Bolt con x35 lui ne fu davvero soddisfatto.
No non sono frequentatore di boschi, purtroppo, quasi tutto asfalto in strade e stradine secondarie spesso sconnesse e le nostre colline. Avevo preso in considerazione anch io la GT con manubrio flat e si dovrebbe prendere a 2,5 come la megamo. Attualmente mi muovo con mtb in carbonio.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao, pedalo una Jena Gravel Wilier da un paio di anni abbondanti. Se il tuo utilizzo è principalmente su strada, ghiaia o offroad leggero e non hai particolari velleità prestazionali con x35 poi fare decisamente ottime escursioni.
Ha come piccolo inconveniente una resistenza iniziale al rotolamento ed ovviamente, ma come tutte, nei rilanci ma una volta superata la prima inerzia a mio avviso la cosa non è tale da precludere una discreta esperienza in sella.
Certamente se cerchi la velocità oltre i 40km in rettilineo non è il motore ideale, ma non lo sarebbe una gravel in generale ed una ebike in particolare.
Altro tema, già di loro a causa della raggiatura piuttosto corta al posteriore e del tubo obliquo generoso per la batte, ste bici son piuttosto rigidine.
Se vuoi stare un pelo più comodo e non sentirti tutte le minime asperità dell’asfalto, a parer mio meglio optare per un telaio carbonio piuttosto che alluminio.
 
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giordanovic

Ebiker grandissimus
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
L hai trasformata in ebyke, anch'io ho pensato di motorizzare la mia bianchi methanol, ma il telaio in carbonio mi ha frenato, secondo alcuni e rischioso...mah...
ma no! Il carbonio è l'ideale, pensa che scendevo in velocità e la macchina che avevo davanti ha frenato, ho rischiato di tamponarla. Mi si è alzata la ruota dietro e ho pensato subito alla forca in carbonio: non ha fatto una piega (tutta la bici è carbon)
 

Cavalcante

Ebiker novello
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Bianchi methanol
Ciao, pedalo una Jena Gravel Wilier da un paio di anni abbondanti. Se il tuo utilizzo è principalmente su strada, ghiaia o offroad leggero e non hai particolari velleità prestazionali con x35 poi fare decisamente ottime escursioni.
Ha come piccolo inconveniente una resistenza iniziale al rotolamento ed ovviamente, ma come tutte, nei rilanci ma una volta superata la prima inerzia a mio avviso la cosa non è tale da precludere una discreta esperienza in sella.
Certamente se cerchi la velocità oltre i 40km in rettilineo non è il motore ideale, ma non lo sarebbe una gravel in generale ed una ebike in particolare.
Altro tema, già di loro a causa della raggiatura piuttosto corta al posteriore e del tubo obliquo generoso per la batte, ste bici son piuttosto rigidine.
Se vuoi stare un pelo più comodo e non sentirti tutte le minime asperità dell’asfalto, a parer mio meglio optare per un telaio carbonio piuttosto che alluminio.
In carbonio son prezzi esagerati per me, si potrebbe optare con quei pantografi che si mettono sul tubo sella x ammortizzare.
Quindi al momento posso dedurre che l'unica problematica è la rigidità anche perchè cavalco mtb carbo, la velocità non m interessa io pedalo ai 20.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
In carbonio son prezzi esagerati per me, si potrebbe optare con quei pantografi che si mettono sul tubo sella x ammortizzare.
Quindi al momento posso dedurre che l'unica problematica è la rigidità anche perchè cavalco mtb carbo, la velocità non m interessa io pedalo ai 20.
Più che il retro dove riesco a sopperire alzandomi sulle gambe ed ammortizzando a me disturba l’anteriore quindi ci ho piazzato anche lo stem con elastomeri della redshift e direi di aver trovato un buon compromesso.
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Più che il retro dove riesco a sopperire alzandomi sulle gambe ed ammortizzando a me disturba l’anteriore quindi ci ho piazzato anche lo stem con elastomeri della redshift e direi di aver trovato un buon compromesso.
@etbike72 sto valutando lo stem della redshift ,Tu come hai settato gli elastomeri ? E hai optato per quale inclinazione? Grazie
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Ciao @blackvipergts, io peso 63 vestito, l’ho provato accoppiando i 3 più bassi 50/60/70.
Per le mie esigenze l’accoppiata 60/70 è quella che mi ha soddisfatto di più.
Smorza il giusto senza risultare eccessivamente cedevole quando spingo sul manubrio.
Inclinazione tutto alto, mi pare sia +-6, ma non ci giuro.
Come sai mi piace star comodo in bici.
In questo momento son fermo causa malanni di salute che si stan protraendo, se lo vuoi provare lo smonto e passi a prenderlo nel corso di uno dei tuoi giri in bg……
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Io sono decisamente più robusto [ termine political correct al posto di grassoccio] peso 75/76 kg x 1.77/78...e quindi nel caso dovrei forse optare per la soluzione più Hard 90-80....con la Specialized Diverge SWorks dotata di Future Shock versione 1 ,avevo montato la molla più dura e già contribuiva bene allo scopo....Ti ringrazio per la Tua squisita disponibilità e gentilezza ma dell'utilità sono già certo, devo solo verificare le misure e siccome a breve avrò un appuntamento con il mio biomeccanica per verificarle [ ad ora ho semplicemente adeguato quelle della BMC ] ne approfitterò per decidere.
 
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