Ingannare sensore velocità

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
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Appunto cambia la velocità in cui lo fa, più sei verso il centro e più è veloce.
Sei serio? Semplicemente più lo metti esterno più viaggerà veloce il sensore perché il giro é più largo e viceversa ma in 1 secondo i passaggi che effettuerà il magnete davanti al sensore saranno i medesimi. O vuoi dire che un raggio di una bici si smembra quando acceleri e ricompone quando freni? Se vuoi sbloccare la velocità il magnete non va spostato sul raggio ma sul pedale perché ad un giro di pedale corrisponderanno più giri della ruota
 

kailuastar

Ebiker ex novello
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Verbania
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Cube Stereo Race
Puoi spostare il sensore dove vuoi ma il sistema è tarato sul diametro della ruota che monti cioè sulla circonferenza esterna: ogni giro della ruota corrisponde p.es. nel caso della mia con ruote da 29" a circa 37,5 x 2 x 3,14 = 2355 mm. Sia che il sensore lo metti vicino al centro (mozzo) o all'esterno (vicino al cerchione) per il ciclocomputer ogni giro, ovvero ogni passaggio del sensore montato sul raggio davanti al rilevatore montato sulla forcella corrisponde a 2355 mm.
 

fanbike

Ebiker normalus
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Cube reaction hybrid all road 2021
Vai a vedere sul libro di fisica :''moto circolare uniforme''. Da non confondere con '' moto rettilineo uniforme'':p
Per ricavare la velocita' tangenziale del punto basta applicare la relazione:
V= Wr
da dove possiamo osservare che questa velocita' cresce linearmente con la distanza. L'accelerazione centripeta invece e' data dalla relazione:

A centripeda = Wquadro x raggio
Notiamo che anch'essa cresce linearmente con la distanza dal centro.
 

fix62

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il sensore "vede" il campo magnetico del magnete ad una certa distanza non quando gli passa preciso davanti

Vedi l'allegato 41313
Ho capito cosa vuoi dire, ma questo vale solo per il 1° giro ruota, magari anticiperai un decimo di secondo, ma poi il sensore corto e il sensore lungo, compieranno lo stesso identico numero di giri nello stesso intervallo di tempo.......
 
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fix62

Ebiker specialissimus
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Per ricavare la velocita' tangenziale del punto basta applicare la relazione:
V= Wr
da dove possiamo osservare che questa velocita' cresce linearmente con la distanza. L'accelerazione centripeta invece e' data dalla relazione:

A centripeda = Wquadro x raggio
Notiamo che anch'essa cresce linearmente con la distanza dal centro.
non centra una beata, a noi interessa la FREQUENZA di passaggio.....
 
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Fmratd

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il sensore "vede" il campo magnetico del magnete ad una certa distanza non quando gli passa preciso davanti

Vedi l'allegato 41313
L'unico effetto in questo caso estremo (ammesso sia come dici tu) , ossia quello di mettere il sensore in quella posizione (ammesso di riuscirci) sarebbe il contrario ossia andrebbe più piano. Comunque i giri al secondo sarebbe sempre quelli quindi dubito di quello che dici che al massimo é valido al primo giro. Metterlo invece il sensore a metà raggio o a fine raggio mella pratica non cambierebbe nulla
 

Fmratd

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Per ricavare la velocita' tangenziale del punto basta applicare la relazione:
V= Wr
da dove possiamo osservare che questa velocita' cresce linearmente con la distanza. L'accelerazione centripeta invece e' data dalla relazione:

A centripeda = Wquadro x raggio
Notiamo che anch'essa cresce linearmente con la distanza dal centro.
Cresce la velocità a cui gira il magnete ma é il numero di giri che vengono rilevati dal sensore e non la velocità del magnete
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Ho letto la discussione. Bene, a parte che mi fosse sfuggito, non ho letto nulla sulla necessità di precisare i comportamenti diversi a diverse case costruttrici di motori. Un amico mi ha raccontato che lui per fregarlo, basta spostare o togliere magnete, mo' non ricordo la marca del motore. Per me era una cosa da ridere, ma alla fine mi è risultata vera. Io che ho il Bosch se il sensore non sente il magnete il motore non funziona ed in effetti, quelle due volte che l'ho rotto, il sensore (o ho perso il magnete), il motore non girava più.
 
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