Info: Cambio elettronico su E-Bike

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Si ho lasciato la cassetta originale, quella nera, ho solo cambiato la catena, il resto è rimasto quello di serie eagle nx, parlo di corona, pedivelle e pacco pignoni. Costo operazione 700 x kit xx01 axs e 90 per catena d'orata sram manodopera compresa. Insieme ho montato anche il reggisella reverb axs 170 così da togliere cavi e ripulire un po' il manubrio. Esteticamente secondo me è bellissimo il risultato, e contrariamente a quanto credevo risulta essere affidabile e robusto come un cambio normale. In circa 3 mesi di utilizzo zero problemi, caricato 2 volte, precisissimo e veloce, silenzioso....che altro dire, secondo me applausi a sram..:)
 
  • Like
Reactions: marasma79

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.005
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si ho lasciato la cassetta originale, quella nera, ho solo cambiato la catena, il resto è rimasto quello di serie eagle nx, parlo di corona, pedivelle e pacco pignoni. Costo operazione 700 x kit xx01 axs e 90 per catena d'orata sram manodopera compresa. Insieme ho montato anche il reggisella reverb axs 170 così da togliere cavi e ripulire un po' il manubrio. Esteticamente secondo me è bellissimo il risultato, e contrariamente a quanto credevo risulta essere affidabile e robusto come un cambio normale. In circa 3 mesi di utilizzo zero problemi, caricato 2 volte, precisissimo e veloce, silenzioso....che altro dire, secondo me applausi a sram..:)
Un consiglio per la catena "d'orata": non togliere la spina, dura di più :innocent: :cool: o_O
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
io su mia moterra 1 ho montato xx1 axs e reverb axs.
xx1 axs è fantastico, cambiate precise e pulite sempre.
L'unco consiglio che ti do su MTB è di disattivare cambiata mutila tenero premuto come suggerito da SRAM stessa
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Si ho lasciato la cassetta originale, quella nera, ho solo cambiato la catena, il resto è rimasto quello di serie eagle nx, parlo di corona, pedivelle e pacco pignoni. Costo operazione 700 x kit xx01 axs e 90 per catena d'orata sram manodopera compresa. Insieme ho montato anche il reggisella reverb axs 170 così da togliere cavi e ripulire un po' il manubrio. Esteticamente secondo me è bellissimo il risultato, e contrariamente a quanto credevo risulta essere affidabile e robusto come un cambio normale. In circa 3 mesi di utilizzo zero problemi, caricato 2 volte, precisissimo e veloce, silenzioso....che altro dire, secondo me applausi a sram..:)
deve essere una figata... manda una foto! :p
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho letto la discussione e debbo dire che la cosa mi stuzzica la mente, ciò che vorrei chiedervi in merito al cambio elettronico, dall'alto della mia ingoranza sullo specifico campo, è relativo alla delicatezza nel senso se resiste bene ai continui solleciti su una discesa, botte da pietrisco ecc ecc e se il rischio rottura è maggiore o uguale al meccanico, grazie.
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
210
95
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
Ho letto la discussione e debbo dire che la cosa mi stuzzica la mente, ciò che vorrei chiedervi in merito al cambio elettronico, dall'alto della mia ingoranza sullo specifico campo, è relativo alla delicatezza nel senso se resiste bene ai continui solleciti su una discesa, botte da pietrisco ecc ecc e se il rischio rottura è maggiore o uguale al meccanico, grazie.
Mi sembra delicato e ... esposto agli urti come ogni altro cambio.
Io apprezzo tanto AXS sul reggisella: il cambio è iperveloce e basta un CLICK come il mouse x azionario.
Certo serve un po' di accortezza in più... ad esempio x il lavaggio.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Ragazzi, avevo le vostre stesse perplessità su affidabilità e finalità di utilizzo, invece si sta' dimostrando perfetto per l'utilizzo gravoso, intendo trail abbastanza tecnici dove l'acqua ha scavato così tanto il sentiero che non puoi fare a meno di passarci dentro a quei canaloni grattando pedali, steli della forca e l'esterno del cambio che è già bello segnato. Sarà magari fortuna, ma non l'ho mai registrato in questi 3 mesi, avrò percorso almeno 500 km, è velocissimo e silenzioso, si percepisce appena un cinguettio al momento che si passa al rapporto inferiore, ho tolto il muti shift x prevenire rotture di catena con e bike, ma appena comincia la salita/discesa con 3/4/5 click veloci ti scarica mezzo pacco pignoni che manco tenere accorgi. Secondo me è un ottimo prodotto, tecnologico, togli dal manubrio il cavo del cambio con una spesa abbastanza moderata. Serve? Assolutamente no, però per le ragioni prima espresse mi è sembrato un prodotto fatto bene.
Non se ne parla perché vado off topic , ma il reverb wireless è forse ancora meglio del cambio.
 
  • Like
Reactions: squier79

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ragazzi, avevo le vostre stesse perplessità su affidabilità e finalità di utilizzo, invece si sta' dimostrando perfetto per l'utilizzo gravoso, intendo trail abbastanza tecnici dove l'acqua ha scavato così tanto il sentiero che non puoi fare a meno di passarci dentro a quei canaloni grattando pedali, steli della forca e l'esterno del cambio che è già bello segnato. Sarà magari fortuna, ma non l'ho mai registrato in questi 3 mesi, avrò percorso almeno 500 km, è velocissimo e silenzioso, si percepisce appena un cinguettio al momento che si passa al rapporto inferiore, ho tolto il muti shift x prevenire rotture di catena con e bike, ma appena comincia la salita/discesa con 3/4/5 click veloci ti scarica mezzo pacco pignoni che manco tenere accorgi. Secondo me è un ottimo prodotto, tecnologico, togli dal manubrio il cavo del cambio con una spesa abbastanza moderata. Serve? Assolutamente no, però per le ragioni prima espresse mi è sembrato un prodotto fatto bene.
Non se ne parla perché vado off topic , ma il reverb wireless è forse ancora meglio del cambio.
Come detto prima il pensiero di prenderlo mi stimola ma non conoscendo nessuno che lo ha sulla bici mi sono dovuto limitare a leggere qualcosa qui e là che mi aveva lasciato perplesso, problemi di sofferenza della batteria al caldo e freddo, problemi di "impermeabilità" e altro ancora che mi ha lasciato titubante... Da ciò che dici e da considerarsi una cosa superflua ma tornando indietro lo installeresti ancora?
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Non solo tornassi indietro lo rimontare, ma lo montero su ogni bici prossimo futuro che acquisterò. Per i lavaggi ci sono due placchette rosse, togli batteria, la vi con petrolio bianco acqua e sapone, soffio tutto, olio nuovo rimetti la batteria fine. Credevo a tante menate, l'importante è togliere la batteria, poi è come un cambio normale. Giusto domenica ero in bici con amici e nel gruppo qualcuno si lamentava che la guaina scorreva col filo del cambio tanto da portarlo a non poter più mettere i rapporti più lunghi...è un caso certo, può succedere mille inconvenienti anche con axs però il problema del cavo di certo non ci sara'...
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D