Incidente di Zanardi: il casco?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Secondo me ragionate del niente... Ci sono for fiori di ingegneri dietro lo studio dei caschi da strada o come quelli di zanardi.
Ce il meglio del meglio dell'ingegneria e voi mettete in dubbio le qualità?
Fior di ingegneri per omologazioni che superebbe anche una scodella da colazione?
Hai idea di come è la struttura di un casco stradale e mtb moderno?
Tecnologia In Mould, è definita: un foglio di Pet, lo stesso materiale e spessore della bottiglia in plastica, con incollato all’interno uno strato di polistirolo, come quello dalla vaschetta del gelato da asporto
Finchè non ci saranno requisiti seri per le omologazioni, avremo ausili inadeguati che differiscono uno dall’altro solo per le grafiche.
...Ci sta che in una dinamica violenta un casco salti via...
No, non ci sta, sennò che lo mettiamo a fare, ombra?
Un casco che si sgancia o si sfila perché cede la fibbia, un cinturino, il suo aggancio alla calotta o la calotta stessa è una protezione che serve a niente.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Purtroppo sono i rischi del mestiere. Ma non si può mettere in dubbio il casco do Schumacher, zanardi, bianchi o qualunque professionista sia deceduto in seguito ad un incidente!
Poi è chiaro che tutto è migliorabile ma loro hanno il top del top e non si può mettere in dubbio!
In ogni caso forza Alex, ancora una volta rialzati più forte di prima

bhe permettimi di non essere del tutto d’accordo, hanno il meglio del meglio finché nn capita qlcsa di molto grave ed allora si cercano nuove soluzioni....
pensa solo agli upgrade lato sicurezza in F1 degli ultimi 5/10 anni, dalla vettura ai dpi alle procedure.
è un processo iterativo che il più delle volte impone reazione a correzione e quasi mai azione a prevenzione.
e non è che prima dicessero siamo allo sbando e corriamo senza sicurezze!!
come scritto xo’ in precedenza il tema generale esula dal dramma specifico.......
organizzativamente parlando che ci faceva un camion (o un qls tipo di altro mezzo in contromano?) possibile nn ci fosse una staffetta davanti agli atleti a fermare momentaneamente il traffico?
ci si deve sempre ricordare che il dpi e’ l’ultima barriera a ridurre i rischi di un qls possibile incidente o infortunio e si applica solo nel caso non sia possibile rimuovere tt i rischi che possono causare il danno.
il camion lì, non doveva esserci o casomai doveva essere fermo.
non è realistico pensare ad un casco da bdc che protegga da impatti a 100km/h (velocità biker+velocità altro mezzo in contromano) solo xche’ non voglio/posso fermare il traffico durante una manifestazione.......!!!
 
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apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
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Giant Stance E+1
Casco o non casco, si apprende anche che la gara (o evento o manifestazione, o quello che era) e' stata probabilmente organizzata dallo stesso Zanardi, che il sindaco non era stato avvisato, che la sicurezza non era come avrebbe dovuto essere, che il traffico non era stato limitato o fermato, che nessuno ha segnalato al camion la presenza di corridori, e che Zanardi stesso ha commesso un errore toccando con il mezzo il predellino della cabina del Camion.

Ora alcune considerazioni.
1) Spiace in ogni caso perche' Alex e' comunque una persona che ha sempre lottato, sfortunata, e spero che possa riprendersi. Ha gia' pagato troppo nella vita e non meritava un ulteriore incidente cosi' grave. Questo a prescindere da qualsiasi ulteriore considerazione.
2) D'accordo sull'uso del casco, sulla sicurezza del casco e quant'altro, ma forse certe manifestazioni dovrebbero essere organizzate badando alla sicurezza attiva e non piangere poi perche' la sicurezza passiva (il casco) non abbia retto o non sia stato all'altezza.
3) Mi metto nei panni anche del camionista che probabilmente ha pure lui famiglia, che faceva il suo mestiere e che si e' trovato coinvolto in un incidente che forse avrebbe potuto essere evitato con una organizzazione migliore dell'evento.
4) se poi i punti 2 e 3 da me citati sopra non fossero corretti, spero che gli inquirenti facciano al piu' presto le indagini del caso cercando eventuali colpevoli o mancanze o altro (che poi potrebbe essere anche il discorso del casco non adeguato, non sto dicendo di no, assolutamente, ma a volte si cerca l'effetto e si trascurano le reali cause).

In molti comuni, anche un funerale, se c'e' la necessita' richiede l'intervento dei vigili urbani che limitano il traffico, bloccano le macchine.
Che si faccia una manifestazione con diversi ciclisti e che non vengano non dico fermati (sarebbe meglio ma dipende credo dalle condizioni locali di viabilita' e dal tipo di manifestazione), ma vengano almeno avvisati i mezzi pesanti della manifestazione mi pare un grosso problema.
A meno che sia stata una uscita tra amici (come i gruppi di amici che escono in bicicletta in modo libero ed informale). Questo non lo so.
Ma e' solo per cercare di capire meglio cosa possa essere accaduto realmente.
Poi ovvio che se il casco avesse tenuto probabilmente le conseguenze sarebbero state notevolmente inferiori, ma perche' e' successo?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
alcune risposte alle ns domande precedenti..... non del casco.


e come spesso accade ci si rende conto che gli incidenti non capitano quasi mai per caso e più eventi concorrono al verificarsi dell’incidente e più questo può avere gravi ripercussioni ....
 
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Carlino

Ebiker normalus
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Yeti sb6
Difficile dare un giudizio sul casco senza conoscere l'esatta dinamica. Se un caso è ben chiuso difficile che si sfili (come dice qualcuno). Penso che pochi caschi ( stradali) possano resistere ad un impatto a certe velocità.
Come detto, c'è ancora troppa gente che nom usa il casco
 
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Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Vi ricordate l'incidente di kato a suzuka?
Aveva uno shoei se non sbaglio. Anche se avesse avuto un casco di piombo sarebbe morto.
Cosa può proteggere da un impatto del genere?
In certi sport ci sono dei rischi (mortali) in altri no.

Ditemi voi come dovrebbe essere fatto un casco da bici che può reggere ad un urto di 80 km/h su un paletto, muricciolo o spigolo?
Perché un professionista in discesa raggiunge e a volte supera gli 80kmh
 
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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Poi mi ricordo Nakano quando gli scoppiò la gomma sul rettilineo a più di 300kmh e atterro di casco... Shoei anche lui, ma non si fece assolutamente niente.
La tecnologia del casco è la solita di quella di Kato... Ma è andata diversamente!
 
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kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Poi mi ricordo Nakano quando gli scoppiò la gomma sul rettilineo a più di 300kmh e atterro di casco... Shoei anche lui, ma non si fece assolutamente niente.
La tecnologia del casco è la solita di quella di Kato... Ma è andata diversamente!
Non ci siamo. Evidentemente, scusa, non sei molto informato in materia di caschi, prove, omologazione. Se ti schianti a 80 kmh su un paletto o a 300kmh non c'è santi che tengano, con nulla. Il casco ripara la testa, non può salvare sempre la vita. Detto questo, a quanto diceva @GIUIO10 e senza scendere in tecnicismi, aggiungo una cosa. I sistemi di ritenuta (cinghie, fibbie a scatto o doppia D...) dei caschi da auto e moto sono sottoposti a prove di strappo con varie procedure. Anche come sono agganciati alla calotta conta molto. Un altro pianeta rispetto alle cinghiette dei caschi da bici (anche da Dh), attaccati con pernetti sottili, in zone che non sono certo resistenti come nei caschi auto/moto. I sistemi di ritenuta, insieme ai sistemi anti scalzamento (forma della calotta interna, frontale, nuca...), dei caschi moto fanno un insieme molto diverso dal mondo bici.
 
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sideman

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Forse non hai idea del numero di morti in moto per colpa del gardrail...non a caso dopo numerose mozioni in alcune parti d’Italia stanno mettendo guardrail salva motociclisti.
Poi comunque un giorno è morto uno giocando a ping pong....
 
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Vorrei riallacciarmi alla tragedia di Zanardi ricordando come una persona così possa fare da esempio nello sport. Banale forse ma l’umanità e la modestia di questo uomo è incredibile. Nella diatriba muscolari/assistiti il suo esempio di vita potrebbe svilire questo stupido antagonismo...
 
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mottavio

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3 Ottobre 2018
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bhe permettimi di non essere del tutto d’accordo, hanno il meglio del meglio finché nn capita qlcsa di molto grave ed allora si cercano nuove soluzioni....
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e non è che prima dicessero siamo allo sbando e corriamo senza sicurezze!!
come scritto xo’ in precedenza il tema generale esula dal dramma specifico.......
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non è realistico pensare ad un casco da bdc che protegga da impatti a 100km/h (velocità biker+velocità altro mezzo in contromano) solo xche’ non voglio/posso fermare il traffico durante una manifestazione.......!!!
Hai scritto per ben due volte che il camion era contromano.
In realtà contromano c'è finito il povero Zanardi