Incidente di Zanardi: il casco?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Leggo con grande tristezza dell'incidente di oggi ad Alex Zanardi. Grande campione e grande uomo cui auguro di rimettersi completamente al più presto. Tra le prime interviste quella al Ct deĺla Nazionale Valentini riportata da Repubblica. https://firenze.repubblica.it/crona...dente_in_handbike_per_alex_zanardi-259665276/
Valentini, tra l'altro, dice che ..."il casco non ha retto, gli è saltato.". Guardo il casco che usava Zanardi (in altre foto): un casco da bici. E, al di là di ogni altra considerazione, mi viene una riflessione che proviene dalla mia esperienza in altri campi (moto, auto). I caschi da bici non proteggono affatto come quelli da moto. Eppure la testa, anche a 20/40 kmh, può subire traumi molto seri. Non so se poi l'ipotesi del casco sarà confermata. Ma certo a mio avviso anche in bici dovrebbero obbligare tutti a usare caschi con standard di omologazione precisi, rigorosi, riconosciuti a livello internazionale. La sicurezza di un casco anche da bici non può essere un optional: anche se quel casco è un po' più pesante e meno areato.
Secondo me il tragico incidente di Alex al momento ci fa vedere le cosa da un punto di vista che non è il principale.
Inutile parlare di omologazioni quando il casco i bici non è obbligatorio, io vedo ancora ciclisti col cappellino della Sammontana e sono tutti in strada, iniziamo a metterlo obbligatorio come prima cosa e poi pensiamo a modificare i parametri delle omologazioni.

Chiaro, il grande paradosso è che i caschi da BDC sono enormemente meno protettivi dai caschi da MTB enduro, quando la strada è enormemente più pericolosa di un bosco, questo è il paradosso che penso sia veramente difficile da modificare.

Sid
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
avendo fatto per parecchio tempo bdc, con altrettante cadute ed incidenti di vario tipo, a mio avviso la principale discriminante su strada è che ci sono tanti altri mezzi che per energia e qta’ di moto sono enormemente superiori alle biciclette.
dopo un po’ di esperienza se cadi da solo sai come fare per limitare i danni e farti meno male..... ma se finisci contro una macchina che viaggia anche solo entro i limiti del codice, di fatto è come andare contro un muro a quasi 80km/h..... e ci sono poche protezioni che ti possono adeguatamente salvaguardare.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
se fai un frontale con un camion perchè invadi la carreggiata opposta (se ho ben capito la dinamica) non c'è casco che tenga. obbligare i ciclisti a seguito di questo doloroso evento a usare caschi da moto (traggo questo da OP) mi sembra la solita decisione "event driven" all'italiana...tanto per parlare e dire che si è fatto qualcosa per la sicurezza. la sicurezza in primis è una attitudine...
 
  • Like
Reactions: Mike and Rick

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
se fai un frontale con un camion perchè invadi la carreggiata opposta (se ho ben capito la dinamica) non c'è casco che tenga. obbligare i ciclisti a seguito di questo doloroso evento a usare caschi da moto (traggo questo da OP) mi sembra la solita decisione "event driven" all'italiana...tanto per parlare e dire che si è fatto qualcosa per la sicurezza. la sicurezza in primis è una attitudine...
Oltretutto con un velocipede che è raso terra , entri sotto qualunque altro veicolo , il casco penso sia l'ultimo dei pensieri , in un incidente con un veicolo a braccia , la prima cosa che entra in collisione sono le gambe e il tronco e ti sei già procurato danni seri quando arrivi alla testa prendi il colpo dal mento non dal sopra , ben diverso da una bici o moto dove in qualunque impatto la prima cosa sono le bracia e la testa , ma spesso prendi il colpo ma passi sopra un auto .....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'ho scritto e ripeto per evitare fraintendimenti. Non parlo dell'incidente di Zanardi o di come potrebbe avere avuto.danni minori. L'incidente mi ha fatto riflettere sul casco. E dire ciò di cui sono convinto da quando sono entrato nel mondo ebike. I caschi da bici (tutti) dovrebbero essere omologati con normative più severe, più sicuri. Che deve essere obbligatorio per tutti (dal monopattino alla emtb) ovviamente con versioni diverse lo davo per scontato. Così come ho precisato che in bici non si possono usare caschi da moto.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Non sono d’accordo, in strada vi sono molti piu pericoli ed impatti piu pericolosi, l’angolo di un marciapiede non è come una pianta, cosi come la lama di una guardrail, o lo spigolo affilato di una scaletta da camion.
Una roccia è anche peggio , un ramo può tagliarti quanto un guard rail e poi c'è la pendenza che fa da moltiplicatore
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
113
San miniato
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1 pro 29
Secondo me ragionate del niente... Ci sono for fiori di ingegneri dietro lo studio dei caschi da strada o come quelli di zanardi.
Ce il meglio del meglio dell'ingegneria e voi mettete in dubbio le qualità?
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Secondo me ragionate del niente... Ci sono for fiori di ingegneri dietro lo studio dei caschi da strada o come quelli di zanardi.
Ce il meglio del meglio dell'ingegneria e voi mettete in dubbio le qualità?

Vaglielo a dire a schumaker.
Tutto è migliorabile e tanta roba che viene venduta si basa solo sul contenimento dei pesi e dei costi.
Gli ingegneri da una parte hanno i ceo che vogliono contenere i costi di produzione , dall'altra il mercato che predilige la leggerezza.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Da testimonianza di chi lo seguiva in macchina, presidente o dirigente federale handbike, Zanardi ha perso il controllo del mezzo ribaltandosi più volte e, in questa dinamica, il casco è saltato via, successivamente ha invaso la corsia opposta e impattato col mezzo pesante, senza casco!
Ci sta che in una dinamica violenta un casco salti via, non si può prevedere e prevenire tutto, neanche stando a casa!
Forza ALEX!!!
 
  • Like
Reactions: Rolly

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
113
San miniato
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1 pro 29
Vaglielo a dire a schumaker.
Tutto è migliorabile e tanta roba che viene venduta si basa solo sul contenimento dei pesi e dei costi.
Gli ingegneri da una parte hanno i ceo che vogliono contenere i costi di produzione , dall'altra il mercato che predilige la leggerezza.
Purtroppo sono i rischi del mestiere. Ma non si può mettere in dubbio il casco do Schumacher, zanardi, bianchi o qualunque professionista sia deceduto in seguito ad un incidente!
Poi è chiaro che tutto è migliorabile ma loro hanno il top del top e non si può mettere in dubbio!
In ogni caso forza Alex, ancora una volta rialzati più forte di prima