In bici fuori dal Comune anche in Zona Rossa.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Non so se il tema è già stato affrontato ... magari qualcuno di voi una risposta "documentata" con una FAQ o qualcosa di simile ... ma la ebike è considerata attività sportiva o attività motoria?
Lo chiedo perchè da quanto capisco è consentito uscire dal comune per attività sportiva, ma non per attività motoria. Credo che in quest'ultima casistica sia considerata solo la camminata/passeggiata. Ma esiste qualcosa che lo dimostri, per evitare discussioni spiacevoli in caso di controllo?
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Non so se il tema è già stato affrontato ... magari qualcuno di voi una risposta "documentata" con una FAQ o qualcosa di simile ... ma la ebike è considerata attività sportiva o attività motoria?
Lo chiedo perchè da quanto capisco è consentito uscire dal comune per attività sportiva, ma non per attività motoria. Credo che in quest'ultima casistica sia considerata solo la camminata/passeggiata. Ma esiste qualcosa che lo dimostri, per evitare discussioni spiacevoli in caso di controllo?
No dai, non tirare in piedi altri dubbi... è attività motoria, la sportiva è saltare la corda nello stesso posto e lo fai nel parcheggio del tuo comune, ma qualsiasi cosa preveda spostamento è motoria, credo pure il canottaggio a sto punto è puoi farti un anello che inizi e finisca a casa tua anche sconfinando (certo senza uscire dalla regione).
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
No dai, non tirare in piedi altri dubbi... è attività motoria, la sportiva è saltare la corda nello stesso posto e lo fai nel parcheggio del tuo comune, ma qualsiasi cosa preveda spostamento è motoria, credo pure il canottaggio a sto punto...
Credo che, al contrario, andare in bici sia considerato attività sportiva (sia con la ebike che con la muscolare). Se fosse attività motoria ... allora si potrebbe fare solo nei dintorni di casa.

Io sto solo chiedendo se qualcuno ha una fonte attendibile che attesti questo, in modo da poterla esibire in caso di controllo delle FF.OO.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Credo che, al contrario, andare in bici sia considerato attività sportiva (sia con la ebike che con la muscolare). Se fosse attività motoria ... allora si potrebbe fare solo nei dintorni di casa.

Io sto solo chiedendo se qualcuno ha una fonte attendibile che attesti questo, in modo da poterla esibire in caso di controllo delle FF.OO.
E ho sbagliato a parlare sportiva motoria manco loro sanno che cacchio vuol dire, ma è chiaro... “un’attività sportiva che comporti uno spostamento” specificando pure la bicicletta... non c’è nulla da interpretare stavolta, ma sicuramente si dovrà “litigare” con chi ti ferma perché già che ti ferma vuol dire che non ha capito una mazza o più semplicemente non lo sa!
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Credo che, al contrario, andare in bici sia considerato attività sportiva (sia con la ebike che con la muscolare). Se fosse attività motoria ... allora si potrebbe fare solo nei dintorni di casa.

Io sto solo chiedendo se qualcuno ha una fonte attendibile che attesti questo, in modo da poterla esibire in caso di controllo delle FF.OO
Devi cliccare sul calendario, andare in attività motoria e sportiva e lì trovi.
 
  • Like
Reactions: tostarello

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Devi cliccare sul calendario, andare in attività motoria e sportiva e lì trovi.
Questo lo so, ma non mi è chiaro se è mai stato formalizzato che anche andare in ebike è considerata attività sportiva
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
A chi ci ha capito qualcosa....se per fare un giro in bici in una zona del mio comune, dove per arrivare è necessario caricare le bici in auto...ma per arrivare a destino devo ATTRAVERSARE uno o più comuni...si può fare? La destinazione è un lembo di terra che è ALL'INTERNO del mio comune ma distante circa 15Km.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.900
6.209
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A chi ci ha capito qualcosa....se per fare un giro in bici in una zona del mio comune, dove per arrivare è necessario caricare le bici in auto...ma per arrivare a destino devo ATTRAVERSARE uno o più comuni...si può fare? La destinazione è un lembo di terra che è ALL'INTERNO del mio comune ma distante circa 15Km.
In questi giorni di zona rossa non si può uscire dal proprio comune. E anche per girare in auto nel comune bisogna avere una giustificazione. Nessun dubbio purtroppo, non puoi uscire (in auto). Per rispondere agli altri che chiedevano prima. Attività motoria è andare in bici a fare un giretto o la spesa, come camminare... Attività sportiva è andare a correre e piedi o in bici tutti belli bardati. Se volete fonti attendibili cercatele faq del Governo o del ministero della Salute o dello Sport. Sono quelle che fanno fede: il problema è che continuano a cambiarle, quindi meglio controllare giorno per giorno ;)
EDit: la Faq del Governo è comunque chiara. In giorni rossi si può andare in bici anche uscendo dal comune. Ma solo in bici (no trasferimenti in auto) solo per attività motoria/sportiva e solo se l'uscita dal comune è per questa attività con partenza e rientro nello stesso posto.
"Nella “zona rossa" è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell'ambito del territorio del proprio Comune, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza."
http://www.governo.it/it/faq-natale#zone
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A chi ci ha capito qualcosa....se per fare un giro in bici in una zona del mio comune, dove per arrivare è necessario caricare le bici in auto...ma per arrivare a destino devo ATTRAVERSARE uno o più comuni...si può fare? La destinazione è un lembo di terra che è ALL'INTERNO del mio comune ma distante circa 15Km.
Come ha già detto @kilowatt non puoi usare l'auto per i motivi che dici tu. Devi partire in bici da casa.
Per me non ha senso perché saresti sempre da solo anche in auto, anzi meglio andare nei boschi da solo che stare in città, ma le regole sono quelle... :expressionless: : unamused:
... e come purtroppo si è visto non esiste il buon senso, anzi c'è accanimento con i ciclisti e con i runner come se fossero delinquenti da perseguire... :weary_face:
 
  • Like
Reactions: scausacan