Impressioni motore Fazua per E-road.

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
910
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ció che stai analizzando é < off-limits> in questo Forum....la legislazione prevede il rispetto assoluto del limite dei 25km/h su strade aperte alla libera circolazione.Solo possibile in aree private e chiuse al traffico!Il superamento di tale limite riclassifica il mezzo come ciclomotore con relativi annessi e connessi ....
Ovviamente in Internet trovi ampie notizie di cui cerchi ....
Scusami forse sono stato frainteso, intendevo a motore spento in allungo per verificare se ha problemi di trascinamento come quelli che riscontriamo con Ebikemotion. Non sbloccherei mai la bici per una questione di etica.
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Se ho commesso errori o imprecisioni grazie anticipatamente per le correzioni.
Martedì dovrei visionare una Trek Domane +LT7 così mi faró una idea tangibile
Se posso permettermi una precisazione senza voler innescare polemica ma solo allo scopo di informare correttamente devo rettificare il peso, la mia Pinarello Nytro in taglia 53 (M) pesa 13,5 kg verificati inoltre presumo che sul peso di entrambi i sistemi l'extender non sia compreso e che il peso sia similare alla quello della batteria aggiuntiva (1,4 Kg)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Se posso permettermi una precisazione senza voler innescare polemica ma solo allo scopo di informare correttamente devo rettificare il peso, la mia Pinarello Nytro in taglia 53 (M) pesa 13,5 kg verificati inoltre presumo che sul peso di entrambi i sistemi l'extender non sia compreso e che il peso sia similare alla quello della batteria aggiuntiva (1,4 Kg)
Grazie per l'informazione.Ovviamente l'extender e/o batteria extra non é compresa.I pesi sono simili [ almeno per l'extender originale, altri qualche cosa in meno], diversi invece gli alloggiamenti.Piu integrato l'extender nel porta apposito
 
  • Like
Reactions: federicotv

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Non voglio aprire un altro topic , mi riallaccio a questo per dire che ho trovato 2 Trek Domane + LT nella mia misura 58. Una è nuova da un rivenditore famoso vicino Varese , scontata costa poco meno di 4mila € , rossa e nera come da catalogo 2021. L’altra di un privato sempre al Nord , maggio 2022 nera con motore Fazua Street che ha il 10 % di potenza in più ed il 6% di peso in meno; leggevo che ha anche il 67 % di denti in più ( non so che siano ) atti a migliorare il tempo di ingaggio del motore. Questa costa 700 € in più in quanto il proprietario ha montato pneumatici diversi, lascia i pedali da circa 90 € ( che a me non servono) e mi sembra che abbia un manubrio in carbonio ( non importa per me ). Insomma vi chiedo un piccolo consiglio dicendo che il colore della nuova non mi entusiasma è che l’altra ha 450 km. Grazie
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Personalmente opterei per la nuova che potrà beneficiare sia della garanzia produttore [ che normalmente non é trasferibile al secondo proprietario], che dell'assistenza del rivenditore.La differenza prezzo non é giustificata in quanto volente o nolente un usato sconta sempre almeno la quota Iva , in più se il manubrio in Carbonio [ di cui fra l'altro non sei certo] non ti interessa e che sono convinto su una eroad non costituisca un fattore fondamentale.Credo che < i denti in piu> si riferiscano al differente tipo di ingranaggio modificato con l'ultima versione Fazua60 che dovrebbe fornire una erogazione più spinta e silenziosa.Tieni comunque conto che a detta di tutti i testers [ io non sono ancora riuscito a provarne una], l'assistenza é sufficientemente spinta .
 
  • Like
Reactions: Tomas60

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
288
153
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Forse si sta facendo un po' di confusione...
il motore Fazua Street è solo un piccolo miglioramento del Ride 50, ma montano la stessa batteria (a parte che con quella specifica è possibile spegnerla dal comando sul manubrio, anch'esso rinnovato, ma batteria e comando sono intercambiabili tra Ride50 e Fazua Street).

Il sistema Ride 60 invece è completamente diverso, ma soprattutto è fissato al telaio, non estraibile (il motore) e la bici quindi non può diventare "muscolare".
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ho provato meglio la mia Pinarello con Fazua Evation 50 lo scorso fine settimana, ho appena cambiato il comando montando quello con la possibilità di avere il collegamento Bluetooth, soldi spesi bene.
La bici a motore spento e sopra i 25 kmh risulta molto più scorrevole rispetto al Mahle x35 che utilizzavo prima anche se esteticamente il Mahle mi piaceva di più, a metà mattinata mi sono accodato ad un gruppo di ciclisti e con questa riuscivo tranquillamente a stare a ruota a 37/40 Kmh senza l'utilizzo del motore cosa che prima faticavo a fare.
Inoltre con l'App del nuovo comando si ha la possibilità di modificare semplicemente la percentuale di supporto del motore in meno di un minuto anche durante il percorso, cosa molto utile perchè nei parametri originali davo troppo supporto secondo i miei gusti, per adesso sono contento della scelta, in settimana dovrebbe arrivarmi anche la seconda batteria così potrò testare meglio l'autonomia.

IMG_2383.PNG
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho provato meglio la mia Pinarello con Fazua Evation 50 lo scorso fine settimana, ho appena cambiato il comando montando quello con la possibilità di avere il collegamento Bluetooth, soldi spesi bene.
La bici a motore spento e sopra i 25 kmh risulta molto più scorrevole rispetto al Mahle x35 che utilizzavo prima anche se esteticamente il Mahle mi piaceva di più, a metà mattinata mi sono accodato ad un gruppo di ciclisti e con questa riuscivo tranquillamente a stare a ruota a 37/40 Kmh senza l'utilizzo del motore cosa che prima faticavo a fare.
Inoltre con l'App del nuovo comando si ha la possibilità di modificare semplicemente la percentuale di supporto del motore in meno di un minuto anche durante il percorso, cosa molto utile perchè nei parametri originali davo troppo supporto secondo i miei gusti, per adesso sono contento della scelta, in settimana dovrebbe arrivarmi anche la seconda batteria così potrò testare meglio l'autonomia.

Vedi l'allegato 55719
La possibilità di adattare/ modificare le assistenze é sicuramente un plus di Fazua che speranzosamente attendiamo venga implementato nella nuova App per X20 di Mahle.Stare tranquillamente a ruota intorno ai 40km/h richiede oltre ad una ottima scorrevolezza della ruota libera [ molto probabile su Fazua] ma soprattutto una ottima gamba.Suppongo che la Nytro pesi completa di pedali e qualche ulteriore ammenicolo che tutti abbiamo [ borsette porta oggetti, computerino,luci...] almeno 13 kg...
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
La possibilità di adattare/ modificare le assistenze é sicuramente un plus di Fazua che speranzosamente attendiamo venga implementato nella nuova App per X20 di Mahle.Stare tranquillamente a ruota intorno ai 40km/h richiede oltre ad una ottima scorrevolezza della ruota libera [ molto probabile su Fazua] ma soprattutto una ottima gamba.Suppongo che la Nytro pesi completa di pedali e qualche ulteriore ammenicolo che tutti abbiamo [ borsette porta oggetti, computerino,luci...] almeno 13 kg...
La mia pesa sui 13,5 kg avevo solo la borraccia ed ero senza l'attrezzatura perchè non era in programma l'uscita con il Mahle una volta in un gruppetto a 32/35 kmh ho dovuto staccarmi e lasciarli andare, con questa è stato più facile stare a ruota ma c'è un'anno di differenza e probabilmente altre variabili tipo ruote differenti ma comunque mi sembra sia molto più scorrevole.
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Dove l'hai trovata disponibile? È quella "vecchia" o quella apposita per il 50street che accetta l'accensione batteria da comando? Quale comando hai ?
L'ho trovata usata in un negozio ma ha 9 cicli di ricarica e il 97% di efficenza, è praticamente nuova, poi l'ho portata ad aggiornare direttamente alla Pinarello io abito vicino alla fabbrica.
Io utilizzo il comando tipo B con collegamento Bluetooth ma non è possibile accendere direttamente la batteria, bisogna fare la prima accensione dalla batteria e poi si riesce ad accendere e spegnere dal comando sul manubrio ma solo entro qualche ora dall'ultimo utilizzo