Impressioni motore Fazua per E-road.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Salve, sto provando interesse per il motore Fazua per E-road per poter avere un po più di potenza in salita rispetto dall'Ebikemotion Mahle che già utilizzo ed avere la possibilità di togliere completamente motore e batteria per poterla utilizzare all'occorrenza come una muscolare, chi mi può dare la sua impressione anche a riguardo dell'autonomia, più che altro in salita in quanto in piano si superano agevolmente i 25km/h
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Salve, sto provando interesse per il motore Fazua per E-road per poter avere un po più di potenza in salita rispetto dall'Ebikemotion Mahle che già utilizzo ed avere la possibilità di togliere completamente motore e batteria per poterla utilizzare all'occorrenza come una muscolare, chi mi può dare la sua impressione anche a riguardo dell'autonomia, più che altro in salita in quanto in piano si superano agevolmente i 25km/h
Riprendo questo post per
Salve, sto provando interesse per il motore Fazua per E-road per poter avere un po più di potenza in salita rispetto dall'Ebikemotion Mahle che già utilizzo ed avere la possibilità di togliere completamente motore e batteria per poterla utilizzare all'occorrenza come una muscolare, chi mi può dare la sua impressione anche a riguardo dell'autonomia, più che altro in salita in quanto in piano si superano agevolmente i 25km/h
Riprendo questo post apparentemente passato in sordina[ non ho visto commenti né risposte] in quanto avendo letto e visto recensioni recenti del nuovo Fazua60, mi chiedo come mai sia così poco popolare per e-gravel e e-road, anche nel Forum....o sbaglio ?Leggendo cosa permette di fare l'applicazione Fazua dedicata in ambito configurazione settaggi motore sembrerebbe rispondere ampiamente alle carenze attuali del Mahle scontando una differenza peso di circa 1kg....Qualcuno ha diretta esperienza d'uso ?
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Pochi giorni fa stavo per comprare una Trek con motore Fazua Evation 50 , poi il proprietario si è ripresa la bici che aveva in conto vendita in un negozio. Comunque proprio in quella prospettiva d'acquisto provai per pochi Km. la Bergamont e grandurance elite di un mio amico e devo dire che mi ha lasciato sensazioni solo positive. Motore molto silenzioso, molto più dello Specialized che provai qualche mese fa; fluidità nell'erogazione e una potenza che si sente avere quando si spinge sui pedali. Il mio amico non aveva settato nessun parametro e nemmeno aveva scaricato le app per la gestione del motore , perché non gliene frega niente, ma è molto soddisfatto della bici. Finora da quando l'ha comprata ( febbraio 2022 ) nessun problema , inoltre il prezzo era più che onesto.
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Pochi giorni fa stavo per comprare una Trek con motore Fazua Evation 50 , poi il proprietario si è ripresa la bici che aveva in conto vendita in un negozio. Comunque proprio in quella prospettiva d'acquista provai per pochi Km. la Bergamont e grandurance elite di un mio amico e devo dire che mi ha lasciato sensazioni solo positive. Motore molto silenzioso, molto più dello Specialized che provai qualche mese fa; fluidità nell'erogazione e una potenza che si sente avere quando si spinge sui pedali. Il mio amico non aveva gettato nessun parametro e nemmeno aveva scaricato le app per la gestione del motore , perché non gliene frega niente, ma è molto soddisfatto della bici. Finora da quando l'ha comprata ( febbraio 2022 ) nessun problema , inoltre il prezzo era più che onesto.
Grazie per aver condiviso le tue impressioni che confermano,anche se solo per un breve test, quanto ho avuto modo di reperire sul web .Sicuramente il Tuo amico potrebbe ulteriormente beneficiarne utilizzando le molte opzioni che la App dedicata permette.Da quanto ho visto vengono forniti profili Rider preconfigurati per diverse esigenze ,oltre ad avere la possibilità di personalizzare le proprie curve di erogazione potenza e tempo di risposta motore....Questo aspetto mancante ai motori Mahle sarebbe più che ben voluta da la maggior parte di noi....Sarei anche io interessato a provarne una ma fino ad oggi non ne ho avuto la possibilità [ testati Specialized,Bosch,Polini,Bafang,Mahle,Brose,Shimano] e la cosa mi ....attizza...
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Qualcuno ha diretta esperienza d'uso ?
Alla fine ho trovato una Pinarello Nytro con pochi chilometri (1800 Km) e motore Fazua Evation 50, nonostante non l'abbia utilizzata molto in quanto fino a che il tempo tiene al bello preferisco uscire con l'Emtb devo dire che in pianura si pedala bene, non si sente lo stacco del motore a 25 kmh e non sembra dia attrito al di sopra di quella velocità, rispetto al motore Mahle che utilizzavo prima con il motore al mozzo, con il motore centrale si riesce a gestire meglio la salita in quanto si possono usare i rapporti e volendo l'aiuto può essere superiore, al momento sto aspettando il nuovo comando al manubrio con connessione Bluetooth che ho ordinato per poter utilizzare le App di gestione, unico neo al momento l'impossibilità di utilizzare un extender per lunghi tragitti e nemmeno di riuscire a reperire una seconda batteria per aumentare l'autonomia. Con l'arrivo dell'inverno potrò utilizzarla di più e dare ulteriori impressioni.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Alla fine ho trovato una Pinarello Nytro con pochi chilometri (1800 Km) e motore Fazua Evation 50, nonostante non l'abbia utilizzata molto in quanto fino a che il tempo tiene al bello preferisco uscire con l'Emtb devo dire che in pianura si pedala bene, non si sente lo stacco del motore a 25 kmh e non sembra dia attrito al di sopra di quella velocità, rispetto al motore Mahle che utilizzavo prima con il motore al mozzo, con il motore centrale si riesce a gestire meglio la salita in quanto si possono usare i rapporti e volendo l'aiuto può essere superiore, al momento sto aspettando il nuovo comando al manubrio con connessione Bluetooth che ho ordinato per poter utilizzare le App di gestione, unico neo al momento l'impossibilità di utilizzare un extender per lunghi tragitti e nemmeno di riuscire a reperire una seconda batteria per aumentare l'autonomia. Con l'arrivo dell'inverno potrò utilizzarla di più e dare ulteriori impressioni.
Grazie per l'update e in attesa di un feedback più approfondito post utilizzo invernale.Mi sembra strano che non riesca a reperire una seconda batteria in quanto su Internet si trovano varie proposte: la Pinnarello ha qualche specificità particolare ? Le batterie Fazua non sono forse tutte eguali come formato?
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Grazie per l'update e in attesa di un feedback più approfondito post utilizzo invernale.Mi sembra strano che non riesca a reperire una seconda batteria in quanto su Internet si trovano varie proposte: la Pinnarello ha qualche specificità particolare ? Le batterie Fazua non sono forse tutte eguali come formato?
Essendo di Treviso sono andato a fare la manutenzione e acquistare il comando Bluetooth direttamente al negozio dell'azienda e mi dicono che al momento batterie non sono nemmeno ordinabili in quanto stanno aspettando una nuova produzione e anche guardando in internet sui vari negozi on-line risultano dappertutto esaurite in attesa di riassortimento.
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Dopo aver letto e seguito alcuni video credo di poter riassumere le caratteristiche principali del sistema Fazua nel modo seguente comparandolo con Mahle x35+ :
3 livelli di assistenza = uguale
Batteria da 250 wh. = uguale
Extender non previsto, solo batteria aggiuntiva
Posizionamento motore centrale vs mozzo
Peso totale 4.6 kg vs 3.5 kg
Misuratore adattivo potenza rider vs misuratore rivoluzione cassetta
Potenza erogata 55Nm vs 40 Nm
Livello 1 :125 watt vs. 75 watt
Livello 2 :210 watt vs 150 watt
Livello 3 :250 watt con picco max a 400 watt vs 250 watt
App dedicata con possibilità di modificare i singoli livelli di assistenza variando curva potenza e velocità di risposta
Nessuna compatibilità con ciclo computer tipo Garmin/Bryton..vs compatibilità via BT-LTE
Conclusione:
Pro:maggiore supporto con adeguamento contributo rider
migliore bilanciamento dinamico
ruota posteriore con perno passante tradizionale
Contr:
maggior peso bici [ 14-15 kg vs 12-13 kg]
nessun range extender
Se ho commesso errori o imprecisioni grazie anticipatamente per le correzioni.
Martedì dovrei visionare una Trek Domane +LT7 così mi faró una idea tangibile
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Dopo aver letto e seguito alcuni video credo di poter riassumere le caratteristiche principali del sistema Fazua nel modo seguente comparandolo con Mahle x35+ :
3 livelli di assistenza = uguale
Batteria da 250 wh. = uguale
Extender non previsto, solo batteria aggiuntiva
Posizionamento motore centrale vs mozzo
Peso totale 4.6 kg vs 3.5 kg
Misuratore adattivo potenza rider vs misuratore rivoluzione cassetta
Potenza erogata 55Nm vs 40 Nm
Livello 1 :125 watt vs. 75 watt
Livello 2 :210 watt vs 150 watt
Livello 3 :250 watt con picco max a 400 watt vs 250 watt
App dedicata con possibilità di modificare i singoli livelli di assistenza variando curva potenza e velocità di risposta
Nessuna compatibilità con ciclo computer tipo Garmin/Bryton..vs compatibilità via BT-LTE
Conclusione:
Pro:maggiore supporto con adeguamento contributo rider
migliore bilanciamento dinamico
ruota posteriore con perno passante tradizionale
Contr:
maggior peso bici [ 14-15 kg vs 12-13 kg]
nessun range extender
Se ho commesso errori o imprecisioni grazie anticipatamente per le correzioni.
Martedì dovrei visionare una Trek Domane +LT7 così mi faró una idea tangibile
Grazie Black, finalmente una comparativa chiarissima. Anch’io ho puntato la Trek ma ho grosse difficoltà a trovarne una in misura 58. Ti rinnovo la preghiera di informarmi nel caso ne trovassi una disponibile, sempre che la 58 non sia proprio la tua misura!
Attendo con fiducia oltre ad una tua ulteriore recensione. Grazie mille
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Grazie Black, finalmente una comparativa chiarissima. Anch’io ho puntato la Trek ma ho grosse difficoltà a trovarne una in misura 58. Ti rinnovo la preghiera di informarmi nel caso ne trovassi una disponibile, sempre che la 58 non sia proprio la tua misura!
Attendo con fiducia oltre ad una tua ulteriore recensione. Grazie mille
Grazie, sicuramente la 58 non é la mia TG, o 56 o 54 ....ti farò sapere nel caso
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Dopo aver letto e seguito alcuni video credo di poter riassumere le caratteristiche principali del sistema Fazua nel modo seguente comparandolo con Mahle x35+ :
3 livelli di assistenza = uguale
Batteria da 250 wh. = uguale
Extender non previsto, solo batteria aggiuntiva
Posizionamento motore centrale vs mozzo
Peso totale 4.6 kg vs 3.5 kg
Misuratore adattivo potenza rider vs misuratore rivoluzione cassetta
Potenza erogata 55Nm vs 40 Nm
Livello 1 :125 watt vs. 75 watt
Livello 2 :210 watt vs 150 watt
Livello 3 :250 watt con picco max a 400 watt vs 250 watt
App dedicata con possibilità di modificare i singoli livelli di assistenza variando curva potenza e velocità di risposta
Nessuna compatibilità con ciclo computer tipo Garmin/Bryton..vs compatibilità via BT-LTE
Conclusione:
Pro:maggiore supporto con adeguamento contributo rider
migliore bilanciamento dinamico
ruota posteriore con perno passante tradizionale
Contr:
maggior peso bici [ 14-15 kg vs 12-13 kg]
nessun range extender
Se ho commesso errori o imprecisioni grazie anticipatamente per le correzioni.
Martedì dovrei visionare una Trek Domane +LT7 così mi faró una idea tangibile
Grazie @blackvipergts , come ti accennavo stavo facendo una ricerca sul fazua, senza comparativa con Ebikemotion, per un collega interessato alla Bottecchia che mi ha portato a conclusioni simili, il maggior peso in tal caso sarebbe comunque ben assorbito dalla potenza erogata, ciò che mi rimane da analizzare è la possibilità di portarla a velocità superiore i 30 km/h in quanto io trascinamento sicuramente è impercettibile ma quei 2 kg in più potrebbero sentirsi.
Spero ti diano opportunità di farci un giretto per avere un parere da chi pedala da tempo il sistema Ebikemotion.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Grazie @blackvipergts , come ti accennavo stavo facendo una ricerca sul fazua, senza comparativa con Ebikemotion, per un collega interessato alla Bottecchia che mi ha portato a conclusioni simili, il maggior peso in tal caso sarebbe comunque ben assorbito dalla potenza erogata, ciò che mi rimane da analizzare è la possibilità di portarla a velocità superiore i 30 km/h in quanto io trascinamento sicuramente è impercettibile ma quei 2 kg in più potrebbero sentirsi.
Spero ti diano opportunità di farci un giretto per avere un parere da chi pedala da tempo il sistema Ebikemotion.
Ció che stai analizzando é < off-limits> in questo Forum....la legislazione prevede il rispetto assoluto del limite dei 25km/h su strade aperte alla libera circolazione.Solo possibile in aree private e chiuse al traffico!Il superamento di tale limite riclassifica il mezzo come ciclomotore con relativi annessi e connessi ....
Ovviamente in Internet trovi ampie notizie di cui cerchi ....
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Il Fazua avrà anche maggior spinta visti i 55Nm ma poi ho una batteria sempre da 250 w non estendibile e qualche kg in più da portare. Alla fine il Mahle, settato con livelli non troppo alti permette di fare un buon giro con buon dislivello.
Il pro del Fazua è che se è vero che non ha resistenze dopo i 25 km/h non è cosa da poco.