Assolutamente no, confondete i termini. Ho avuto il piacere di girare in pista con una supercar e la sfiga di guidare una Grande Punto come auto sostitutiva (non me ne vogliano i possessori). Con l'utilitaria basta sfiorare il pedale per avere già una discreta risposta dell'impianto, con la supercar la stessa pressione non avrebbe praticamente sortito effetti. Vi sfido a dirmi che l'impianto della Fiat è più potente.
1) non siamo noi che confondiamo, sei te che parti da presupposti diversi. un auto ha un pedale , non una leva da tirare con due dita .
2) se prendi una bici da competizione , di chi si allena tutti i giorni e ricerca le prestazioni magari avraà un impianto modulabilissimo con una grande forza verso la fine della corsa della leva, ma se lo usa un rider normale? ha gli avambracci gonfi di acido lattico che sembra popeye...
2) un impianto per la bici, che deve essere azionato con due dita (non un piede) se è più potente a parità di forza applicata indica che la bici si fermerà prima applicando meno forza, cioè la tua forza, e quindi se calcoli
la tua forza necessaria per arrestare la bici il valore è minore a parità di velocità e peso.
non stiamo parlando di professionisti allenati, stiamo parlando di persone normali che se il freno deve essere strizzato gli fanno male le braccia e si devono fermare perchè non c'è la fanno più.
Poi visto che vuoi parlare di forza frenante, essa va calcolata a parità di forza impressa, se magari uno fa una curva forza frenante- forza impressa
fatta a caso li sul mio onenote si può vedere che
la curva nera è lineare
la curva rossa è magari come gli hope, cioè devi spingere per avere forza frenante
la curva verde è magari come i saint, poca forza impressa tanta forza frenante
qual'è l'impianto più forte ? dipende da dove lo misuri