Ibrido Braking-Hope

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
comq pare che i dischi BCA siano strepitosi davvero, lo pom pe non saprei
Pare che il fatto che un disco da 100 cucuzze e con una galvanica venuta male divenuta marchio di fabbrica trasformino qualsiasi impianto nel più potente mai visto.
Pare però che che il materiale usato sia il il classico AISI 420, temprato, rinvenuto e rettificato, come quello di tutti gli altri.
Pare anche che un disco affetta-pastiglie abbia più mordente...

Ahemm... non ho capito il senso dell'ultima frase... :neutral:
Il "pezzente" era impersonale, la risposta a chi ho quotato stava a dire che se monti freni da 800 euro e non hai il manubrio in carbonio da 200, non va bene.
Poseraggio allo stato puro che neanche i ferragnoli's...
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Pare che il fatto che un disco da 100 cucuzze e con una galvanica venuta male divenuta marchio di fabbrica trasformino qualsiasi impianto nel più potente mai visto.
ma il marketing è uno strumento forte!
Io sinceramente avendo visto i freni braking e provati, che sicuramente sono di ottima qualità eh, ma non credo meritino la cifra che costano e io sono molto restio nelle novità... soprattutto nei brand nuovi diciamo.
Alla fine non credo che la differenza di frenata sia cosi estrema se paragoniamo ad altri top di gamma ( Saint, RSC, Cura4 , Mt7 ) o anche gli stessi Hope , se piacciono come feeling.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Pare che il fatto che un disco da 100 cucuzze e con una galvanica venuta male divenuta marchio di fabbrica trasformino qualsiasi impianto nel più potente mai visto.
Pare però che che il materiale usato sia il il classico AISI 420, temprato, rinvenuto e rettificato, come quello di tutti gli altri.
Pare anche che un disco affetta-pastiglie abbia più mordente...
Io ti dico quello che ho visto su vari test, responso unanime
sul consumo delle pastiglie non ne ho idea

Io ho i Braking S3 che trovo strepitosi, devo dire che per 20 euro in più l'uno forse al prossimo giro potrei pensare di farmi i BCA, anche solo per l'estetica :p
 
  • Like
Reactions: lucafam

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma il marketing è uno strumento forte!
Io sinceramente avendo visto i freni braking e provati, che sicuramente sono di ottima qualità eh, ma non credo meritino la cifra che costano e io sono molto restio nelle novità... soprattutto nei brand nuovi diciamo.
Alla fine non credo che la differenza di frenata sia cosi estrema se paragoniamo ad altri top di gamma ( Saint, RSC, Cura4 , Mt7 ) o anche gli stessi Hope , se piacciono come feeling.
Ti dirò, sono d'accordo con te
A me gli Hope piacciono da morire, li hanno tanti miei compari, oltretutto durano una vita potendo cambiare le varie parti, ma se si va a rapporto prezzo/resa allora preferisco i Cura4 (magari quelli oro....)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.802
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma infatti questa cosa che nessun freno frena abbastanza a meno che non sia lo stra-top esoterico mi perplime non poco. Non fraintendetemi, bellissimi sia gli Hope che i Braking/BCA ed interessante l'esperimento. Ma un paio di settimane fa ho fatto un giro per rodare e provare tra le altre cose il nuovo treno di gomme e l'upgrade dell'impianto frenante, degli umilissimi Code RSC ben spurgati e regolati con dischi Galfer 223/203 e pastiglie semimetalliche nuove. Setup che a leggere sui forum non basterebbe neppure per scendere la rampa del garage. Dopo un po' di rodaggio ho trovato una bella stradina chiusa al traffico con fondo a cemento, in discesa bella tosta e abbastanza lunga, grip tra gomma e terreno quasi al top. Ho voluto fare la prova del nove, sono arrivato a toccare i 60 Km/h e poi ho iniziato un giro di pinzate piano, forte, brevi, lunghe ... sono risalito e rifatto tutto da capo un'altra volta. Sono sempre stato in grado di arrivare volendo al bloccaggio delle ruote, sia davanti che dietro, senza particolare sforzo alla leva e senza cedimenti od allungamenti della corsa, anche alla fine della seconda discesa. Ora io non sono certamente un missile e non faccio la Megavalanche, ma in media le situazioni reali sullo sterrato sono anche meno critiche di quella prova a causa del terreno spesso sconnesso e dell'aderenza molto minore, per cui qualche domanda me la faccio.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
MI permetto una correzione di rotta, in quanto leggo alcuni fraintendimenti
Al di là del mero gusto personale del pasticciare sul proprio mezzo, mi pareva di aver espresso che il target non fosse l'aumento della potenza frenante (già più che sufficiente), ma solo il cambiamento della qualità e del feeling di frenata, mirando ad ottenere un minor sforzo alla leva a parità di potenza frenante espressa: non ho capacità di guida tali da aver bisogno di freni capaci di fermare in un metro un camion lanciato a 100 all'ora in discesa.

Molto probabilmente, questa mia fisima deriva dall'avere "manine da musicista", non molto forti.

Se avessi le classiche manone da harleysta, forse non mi farei nemmeno certi problemi :D
 
  • Haha
  • Like
Reactions: GIUIO10 and lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
MI permetto una correzione di rotta, in quanto leggo alcuni fraintendimenti
Al di là del mero gusto personale del pasticciare sul proprio mezzo, mi pareva di aver espresso che il target non fosse l'aumento della potenza frenante (già più che sufficiente), ma solo il cambiamento della qualità e del feeling di frenata, mirando ad ottenere un minor sforzo alla leva a parità di potenza frenante espressa: non ho capacità di guida tali da aver bisogno di freni capaci di fermare in un metro un camion lanciato a 100 all'ora in discesa.

Molto probabilmente, questa mia fisima deriva dall'avere "manine da musicista", non molto forti.

Se avessi le classiche manone da harleysta, forse non mi farei nemmeno certi problemi :D
Ma te sei stato chiaro, sebbene forse tu abbia sbagliato come scelta di impianto se vuoi più aggressività partendo con gli hope o_O ,
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Ma infatti questa cosa che nessun freno frena abbastanza a meno che non sia lo stra-top esoterico mi perplime non poco. Non fraintendetemi, bellissimi sia gli Hope che i Braking/BCA ed interessante l'esperimento. Ma un paio di settimane fa ho fatto un giro per rodare e provare tra le altre cose il nuovo treno di gomme e l'upgrade dell'impianto frenante, degli umilissimi Code RSC ben spurgati e regolati con dischi Galfer 223/203 e pastiglie semimetalliche nuove. Setup che a leggere sui forum non basterebbe neppure per scendere la rampa del garage. Dopo un po' di rodaggio ho trovato una bella stradina chiusa al traffico con fondo a cemento, in discesa bella tosta e abbastanza lunga, grip tra gomma e terreno quasi al top. Ho voluto fare la prova del nove, sono arrivato a toccare i 60 Km/h e poi ho iniziato un giro di pinzate piano, forte, brevi, lunghe ... sono risalito e rifatto tutto da capo un'altra volta. Sono sempre stato in grado di arrivare volendo al bloccaggio delle ruote, sia davanti che dietro, senza particolare sforzo alla leva e senza cedimenti od allungamenti della corsa, anche alla fine della seconda discesa. Ora io non sono certamente un missile e non faccio la Megavalanche, ma in media le situazioni reali sullo sterrato sono anche meno critiche di quella prova a causa del terreno spesso sconnesso e dell'aderenza molto minore, per cui qualche domanda me la faccio.
C'è poco da perplimersi, le ebike sono un prodotto estetico , spesso , più che funzionale.
Questo vale spesso nei freni, dove serve braking o bca o altro , così come nelle sospensioni ( vedi EXT ) .
Però avere il freno stra mega ultra top artigianale ecc vuoi mettere come fa più figo di dire : ho dei saint , i cura4 , o i code rsc ?
Ma questo è un discorso già fatto e che porta Out topic!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Già.
Non ne parliamo; se mi prende un'altra scimmia, mia moglie chiede il divorzio :D
Senti ...
la bici ok la riconosce, ma solo dal colore se la cambio...
ma tutto il resto...forcelle, impianto freni, dischi, sella cazzi e mazzi... passa sottobanco
Non si accorse nemmeno il passaggio su una Trigger da una Fox da 32 a una Yari 35 di colori leggermente differenti....
 
  • Haha
Reactions: ZerOCooL