Ibrido Braking-Hope

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ho comprato la mia Level con già un impianto frenante Hope Tech3 E4 al posto dello Sram di serie, L'ho fatto montare direttamente dal rivenditore prima della consegna. Non ho avuto una buona esperienza con gli Sram Code, e al contempo ero ammaliato dalla bellezza degli Hope.
Li ho presi sulla fiducia; mai provati prima. Li ho presi, lo confesso, per una mera questione estetica, rassicurato comunque dal fatto che hanno una buona fama. Mi sono detto che se fossero andati bene per quanto sono belli sarei stato a posto
Ora... gli Hope vanno benissimo, hanno una precisione chirurgica e permettono una modulabilità impressionante. Hanno anche una discreta potenza frenante, ma il problema è che per ottenerla si deve stringere molto la leva. Anzi, va proprio stritolata.
Insomma, lo sforzo richiesto alla leva è mediamente superiore a quanto richiesto con altri impianti, e questo proprio non mi andava giù

Da quando sono usciti gli In.Ca.S di Braking, la scimmia si è impadronita di me. Solo che non volevo installare l'impianto Braking tout court, ma intendevo installare le sole pompe, e lasciare al loro posto le pinze Hope. Per tre motivi:
1) La bellezza (per me) incomparabile delle pinze Hope rispetto alla bruttezza delle pinze Braking
2) La pastiglia più larga delle pinze Hope garantisce (sulla carta) maggior capacità di dissipare in calore, pur se al prezzo della classica usura a fetta di salame
3) La bellezza (per me) incomparabile delle pinze Hope rispetto alla bruttezza delle pinze Braking :D

È un'idea che mi frullava in testa da un bel po', ma ho dovuto aspettare il tempo necessario per mettere da parte il gruzzolo per l'acquisto.

Questa settimana sono finalmente riuscito ad prendere un kit Braking, ed ho approfittato di questa Immacolata supernevosa per fare i miei esperimenti alla Frankenstein in garage :D

Per poter valutare le differenze di comportamento, ho installato all'anteriore l'impianto completo Braking (pompa+pinza), mentre al posteriore ho installato la sola pinza, sfruttando la perfetta compatibilità dei raccordi Hope e Braking.
Come immaginavo, l'impianto posteriore ha una risposta alla leva leggermente più netta, ma la differenza è comunque minore di quanto credessi.
Il colpo d'occhio al manubrio era già bello prima...
1639002874755.png

Adesso è, se possibile, ancora più tamarro
1639002891054.png

Va detto, ahimè, che il sistema di regolazione delle leve di Braking è al limite del demenziale, e non è proprio semplicissimo e intuitivo, specie se paragonato al sistema Hope, di una facilità commovente.
Viste le condizioni meteo, questa è l'unica cosa che ho potuto testare sui freni. Vi aggiornerò appena potrò fare un collaudo degno di questo nome.
Al momento, la mia carriola elettrica si presenta così, con il suo impianto frenante misto
Spero che le sensazioni al posteriore siano così buone da convincermi ad installare la pinza Hope anche davanti
1639002820067.png
 
Ultima modifica:

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Io ti ammiro solo per la follia di creare un frankenfreno così bello esteticamente( e mettendo insieme due dei sistemi più costosi :cold_sweat::scream::dizzy: ) anche se a occhio la pompa hope è più bella! Comunque Hope per come intendo io frenare non sarebbero assolutamente per me ! Facci sapere come vanno questi ibridi!
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
I prodotti Hope sono di una bellezza disarmante, è vero :heart:
L'unica cosa che mi faceva storcere il naso della pompa sono le due vitoline di ritegno del coperchio del serbatoio olio; sono due minuscole viti con innesto Torx che richiedono davvero molto sangue freddo per essere svitate senza far danni :dizzy:
In tal senso, si vede invece che la pompa Braking è decisamente più sovradimensionata, probabilmente pensando proprio al settore delle ebike dove la miniaturizzazione ed il risparmio di peso sono fattori meno sentiti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lucafam

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io metterei un po' più di arancione su quella bici :p :D

Tu dici? :D

Belli i freni...sia prima che dopo. Però metti le stesse pinze davanti e dietro ;)

Infatti il mio progetto è di avere pinze Hope su entrambi i dischi
Ho tenuto la pinza Braking davanti giusto per comparare il comportamento dei due impianti, e capire quale va meglio: spero di cuore che vada meglio il mio ibrido :heart:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.451
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho tenuto la pinza Braking davanti giusto per comparare il comportamento dei due impianti, e capire quale va meglio: spero di cuore che vada meglio il mio ibrido :heart:
Che master cylinder hai scelto?
È vero che gli Hope hanno il master cylinder da 10mm come il più grande degli Incas (opzione 9mm), ma la superfice dei pistoni degli E4 è di 804mm² mentre Incas ha 1062mm².
Se hai scelto il 10mm mi sa che la modulabilità Hope va a farsi friggere.

Io con i braking mi trovo bene e cui suoi due matchmaker è super sul manubrio Carbon
Ma quel pezzente del @Dr. Ergal ha il manubrio in alluminio, perciò fanno schifo! : unamused:
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ho installato il 9mm, proprio per verificare la modulabilità (anche se il mio obiettivo è massimizzare la forza frenante rispetto allo sforzo alla leva). È un lab test in perenne evoluzione, in pratica o_O
Qualora sentissi che mi manca ancora "sostanza", provo a mettere il 10mm

Ahemm... non ho capito il senso dell'ultima frase... :neutral:
 
  • Like
Reactions: lucafam

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
mettevi impianto e dischi BCA e tutti a casa...
Perchè i BCA non sono forse i Braking? :blush:
Potere del marketing e del distributore...
E perchè la pompa Braking/ Bca è forse una pompa per mtb ? Oppure nasce da un progetto pit-bike?
O Billet è quello che l'ha modificata per braking? E che gli ha modificato e realizzato la pinza 5 anni fa che poi è stata copiata da Braking/ Bca... :blush:


12615319_1098425520181306_5809880127516341682_o.jpg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.703
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perchè i BCA non sono forse i Braking? :blush:
Potere del marketing e del distributore...
E perchè la pompa Braking/ Bca è forse una pompa per mtb ? Oppure nasce da un progetto pit-bike?
O Billet è quello che l'ha modificata per braking? E che gli ha modificato e realizzato la pinza 5 anni fa che poi è stata copiata da Braking/ Bca... :blush:


12615319_1098425520181306_5809880127516341682_o.jpg
che tutte e 3 provenivano alla fine dalla medesima cosa lo sapevo pure io
comq pare che i dischi BCA siano strepitosi davvero, lo pom pe non saprei
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
che tutte e 3 provenivano alla fine dalla medesima cosa lo sapevo pure io
comq pare che i dischi BCA siano strepitosi davvero, lo pom pe non saprei
I dischi Bca sono i Braking modello nuovo appena presentati a Rimini...Bca è solo un laboratorio di produzione ( dei prodotti Braking) che al momento, non si sa come e perchè , si sta appropriando dei progetti Braking ( o di collaboratori ex Braking tipo Billet..)
Poi ora tanti stanno saltando su carro BCA probabilmente perchè molto redditizio ( Pro-M , Andreani), più di quanto lo è evidentemente per Braking (rispetto al suo core-business che sono le moto) ...alla proprietà Sunstar probabilmente non interessa più di tanto...oppure ci sono delle cause legali in corso.. :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: sideman and lucafam