I segreti di Rulezman

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Parti dal presupposto che le forcelle tradizionale per lui fanno cagare, i fatto monta intend davanti
Ha una passione per la Manitou e ammo cane Creek.
Non so che trattamento sia ma se i prezzi son quelli, ci sarà qualcuno che glieli darà
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Parti dal presupposto che le forcelle tradizionale per lui fanno cagare, i fatto monta intend davanti
Ha una passione per la Manitou e ammo cane Creek.
Non so che trattamento sia ma se i prezzi son quelli, ci sarà qualcuno che glieli darà
Ha una passione per quello che vende o cui fa assistenza ufficiale.. :p :cool:
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Htmracing.ch offre un servizio del genere , li ho contattati mi hanno chiesto che sospensioni ho e che lubrificanti uso. Mi hanno detto che in base ai materiali hanno trattamenti diversi . Mi faranno sapere.

Qui nel link alcuni esempi di superfinitura, anche per steli di forcelle.
Mi chiedevo se un trattamento del genere possa essere utile anche nei motori delle ebike.
Qualcosa del genere lo facevo pure io quando elaboravo i 50ini. Davo tutti i componenti ad un mio amico che li portava nella azienda dove lavorava e li metteva in un macchinario per lucidare metalli , all'interno di una vasca piena di pietre sintetiche liscie dalla forma arrotondata , dove giravano per un pò e lucidavano il materiale senza cambiare le dimensioni del componente
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Il metodo su cui si basa il trattamento di superfinitura è un processo meccanico/chimico non abrasivo che, come risultato, conferisce una serie di proprietà benefiche che sono ineguagliabili nella loro eccezionale capacità di riduzione dell’attrito, dell’usura, del rumore e della fatica dinamica da contatto.
La superfinitura è un processo di lucidatura ottenuto con metodologie innovative che permette un abbassamento della rugosità delle superfici fino a 0,01 μm ed una tessitura della superficie non orientata; la superficie, non presentando direzioni preferenziali della conformazione geometrica, consente ai componenti di essere molto più resistenti.
Al contrario, le tradizionali tecniche di lucidatura, come molatura, levigatura e lappatura, non eliminano le asperità, ma le trasformano in righe di asperità più brevi: le parti lucidate in questo modo, durante il loro funzionamento, sono sottoposte ad una intensa deformazione, usura e fatica da contatto.

La superfinitura non asporta metallo ma rimuove completamente il rivestimento di conversione restante dalla superficie dei pezzi producendo un aspetto speculare. Il processo è estremamente sicuro per svariate peculiarità,
Non ci sono effetti dannosi alla geometria dei pezzi. Il materiale rimosso dai denti degli ingranaggi, dalle superfici, ecc è uniforme nel profilo e non toglie dimensionalità.
La lavorazione di superfinitura viene effettuata a bassa temperatura e pertanto i pezzi non subiscono alterazioni da surriscaldamento.
Il processo è basato su una reazione di conversione superficiale che non genera idrogeno e quindi risulta metallurgicamente sicuro; i pezzi non divengono quindi fragili ma mantengono inalterata la loro resistenza strutturale.
Il processo è controllato e perfettamente ripetibile infinite volte. Questo permette di sostituire eventuali pezzi trattati con altri lavorati successivamente.
 
  • Like
Reactions: Bruno Brugnolo

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
La superfinitura isotropica e’ un processo ormai abbastanza consolidato sviluppato, brevettato ed utilizzato (ovviamente) in campo aeronautico fin dagli anni ottanta.
Poi sempre più si è esteso ad altri ambiti dall’automotive o meccanica industriale dove, sicurezza, prestazioni e rendimenti elevati sono sempre più ricercati.
Questi lo spiegano molto bene:


Ma da qui a dire che sullo scorrimento delle forke abbia un riscontro, io vista la mia pochezza, sono abbastanza sicuro di non riuscire ad apprezzarlo!
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Vedo che le vs supposizioni hanno preso la strada della riduzione del coefficiente di attrito. La forza di attrito e' data dalla moltiplicazione di questo coeff per forza normale (che agisce perpendicolare alla superfice). Io propendevo per la riduzione di quest'ultima forza visto che una volta procurata l'attrezzatura si può lavorare in autonomia con risultati avvertibili dal cliente , In tempi rapidi ed immagino con soddisfazione economica non appena ammortizzata la spesa.

 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quindi tornando al titolo non penso ci siano segreti o particolari lavorazioni che solo il sospensionista in questione conosce.
Semplicemente vengono applicate lavorazioni aggiuntive di qualità a prodotti che cmqe di loro hanno già ottime performance.
L’insieme contribuisce ad accentuarne ulteriormente le peculiarità.
In sostanza quello che fa ogni preparatore quando gli viene chiesto di migliorare le performance di un prodotto std.
Ovvio che poi serve qlcno che queste caratteristiche le sappia far fruttare.
 
  • Like
Reactions: maramouse

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Htmracing dice :

Buongiorno
grazie per le informazioni inviate.

Si tratta di particolari che hanno già dei trattamenti sulle superfici sottoposte a scorrimento e non è possibile fare nulla su steli, foderi ecc.

Noi consigliamo però di utilizzare questo straordinario olio spray su dette supefici, la sua resa è straordinaria e la scorrevolezza aumenta tangibilmente.

Interflon® Fin Super Aerosol​


https://www.htmracing.it/prodotti-m...-additivi-interflon-micpol-riduzione-attrito/
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Gamba, prenditi una buona forcella e lascia stare trattamenti strani che servono solo x farti buttare soldi e l'efficiacia è comunque discutibile dato che nemmeno i pro pubblicizzano tali trattamenti che personalmente ritengo superflui se si fa una buona pulizia di steli e paraoli dopo l'uso e al max basta una normale spruzzata di qualunque lubrificante tipo wd40 per pulire gli steli ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
e al max basta una normale spruzzata di qualunque lubrificante tipo wd40 per pulire gli steli ;)
Occhio che il WD40 classico (quello in bomboletta giallo/blu) non è un lubrificante ma un disossidante/sbloccante con una blanda azione lubrificante che svanisce nel giro di poco tempo. Inoltre rischia di rovinare/seccare la gomma dei parapolvere della forcella. Decisamente meglio un lubrificante siliconico. Se invece parli di una versione specifica di WD40 allora OK.
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
io sono un fedele proselito di rulezman, arrivo dalla moto, le sospensioni me le facevo da me e pur non essendo un velocissimo, ho la mia discreta sensibilità. mai speso miglior soldi per forche e ammo tuned by rulezman.

c'è poco da spiegare se i presupposti sono quelli dello sberleffo o del ruba soldi, è la differenza che passa tra un abito di zara ed un sartoriale su misura, fanno tutti e due la stessa funzione, ma per chi li utilizza la sostanza cambia (poi c'è tutto il mondo del percepito e dell'ostentato, ma quello è altro discorso.. c'è sempre il mondo per cui fa sempre figo nei discorsi da bar, millantare chissa quali spese e diavolerie...)

va anche detto che oggi, il marketing dei numeri crescenti .. 34-36-38 di color arancione, ottimo prodotto industriale la fa da padrona per hype e follower.. ci sta.
 
  • Like
Reactions: maramouse

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Gamba, prenditi una buona forcella e lascia stare trattamenti strani che servono solo x farti buttare soldi e l'efficiacia è comunque discutibile dato che nemmeno i pro pubblicizzano tali trattamenti che personalmente ritengo superflui se si fa una buona pulizia di steli e paraoli dopo l'uso e al max basta una normale spruzzata di qualunque lubrificante tipo wd40 per pulire gli steli ;)
si ma wd40 sulla gomma no grazie.