I monopattini elettrici sono pericolosi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Una disgrazia terribile. Ragazzino di 13 anni perde la vita. Rip e speriamo non ricapiti più. Non è il primo caso però (vedere articolo). Io, come già detto, sono per una pesante stretta a questi arnesi che potrebbe venire dall'obbligo di targa, assicurazione e casco. Così da scoraggiarne, e di molto, la diffusione.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Mi rendo conto che a quell'età avere un mezzo che con un po' di ingegno si può sbloccare è una tentazione troppo forte. Alla loro età quanti sabato pomeriggio ho passato a montare/smontare il motore del ciao.
Però almeno casco obbligatorio lo metterei .
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Mi rendo conto che a quell'età avere un mezzo che con un po' di ingegno si può sbloccare è una tentazione troppo forte. Alla loro età quanti sabato pomeriggio ho passato a montare/smontare il motore del ciao.
Però almeno casco obbligatorio lo metterei .
1)La legge c'è ed è chiara, non permette di utilizzare il monopattino elettrico a 13 anni!
L'età minima è di 14 anni e casco obbligatorio per i minorenni.

2) Poi, dopo aver visto dove è caduto ed ha battuto la testa lo sfortunato ragazzino, qualche domanda sulla sicurezza di quella ciclabile me la farei prima di dare colpe ai monopattini.
 
  • Like
Reactions: vittorisk

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
penso che i genitori dell'amico che gli ha prestato il monopattino passino guai seri....
Eh, probabile, specie se era sbloccato. Certo che quelle ciclabili delimitate da marciapiedi spigolosi gridano vendetta. Purtroppo in Italia sono tante. E pensare che basterebbe copiarle da quelli che le sanno fare (vedi Copenaghen) dove sono a raso. Sarebbero più sicure, ampie e costerebbero molto meno: ma da noi se una cosa costa meno non si fa...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da utilizzatore di monopattino posso affermare che a mio avviso la velocità massima dovrebbe essere 20 km/h
A quella velocità (che è la velocità che fa il mio) si è in grado di saltare giù in piedi ed atterrare in piedi.
più veloce a che su monopattini assettati e con freni migliori mi sembra cmq pericoloso dato che resta un mezzo poco stabile al manubrio.

Vanno fatte rispettare le regole che già ci sono
 
  • Like
Reactions: Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Altra tragedia oggi purtroppo
Il problema non è tanto far rispettare le regole che ci sono: ci mancherebbe. Il problema è che gli incentivi hanno fatto dilagare le vendite di questi oggetti pericolosi se non usati con la testa da gente con la testa. Senza regolamentarli come si doveva. E visto che la situazione è degenerata adesso occorre porre uno stop. Spiace per quelli con la testa ma sono troppo pochi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Altra tragedia oggi purtroppo
Il problema non è tanto far rispettare le regole che ci sono: ci mancherebbe. Il problema è che gli incentivi hanno fatto dilagare le vendite di questi oggetti pericolosi se non usati con la testa da gente con la testa. Senza regolamentarli come si doveva. E visto che la situazione è degenerata adesso occorre porre uno stop. Spiace per quelli con la testa ma sono troppo pochi

Sono d'accordo su tutto, ma il sensazionalismo della stampa non mi è mai piaciuto (e ne abbiamo avuto una conferma di questi tempi in epoca covid)
I morti ci sono anche in bicicletta, ci sono in motorino... quanti morti ci sono in casa per le faccende domestiche

Ci vogliono delle percentuali per far si che una notizia sia inquadrabile in un contesto corretto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono d'accordo su tutto, ma il sensazionalismo della stampa non mi è mai piaciuto (e ne abbiamo avuto una conferma di questi tempi in epoca covid)
I morti ci sono anche in bicicletta, ci sono in motorino... quanti morti ci sono in casa per le faccende domestiche

Ci vogliono delle percentuali per far si che una notizia sia inquadrabile in un contesto corretto
Verissimo. Purtroppo in Italia funziona così: si danno le notizie che ci sono. Tranne qualche caso. Non siamo in Gran Bretagna o in Usa dove analisi e giornalismo d'inchiesta sono la norma