I monopattini elettrici sono pericolosi

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61enne a Milano in ospedale in gravi condizioni, andava in monopattino elettrico, preso da un auto, di sera
Succede quotidianamente anche ai pedoni ma non fa notizia. Trovo anche io che spesso i monopattini vengano utilizzati in contesti non corretti rendendoli pericolosi ma dobbiamo riconoscere che c'é un certo accanimento.
 
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qualcuno mi spiega come l'assicurazione può diminuire gli incidenti e nel caso le morti?

La risposta la do io, disincentivando l'uso del mezzo, ovvero esattamente il contrario di quello che è stato fatto quando lo hanno incentivato e regolamentato...

QUESTA E' UNA REPUBBLICA DELLE BANANE... DITEMI VOI SE UN CITTADINO DI DEVE FIDARE DELLO STATO....
 
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qualcuno mi spiega come l'assicurazione può diminuire gli incidenti e nel caso le morti?

La risposta la do io, disincentivando l'uso del mezzo, ovvero esattamente il contrario di quello che è stato fatto quando lo hanno incentivato e regolamentato...

QUESTA E' UNA REPUBBLICA DELLE BANANE... DITEMI VOI SE UN CITTADINO DI DEVE FIDARE DELLO STATO....
L"assicurazione serve per pagare i danni
 

sideman

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L"assicurazione serve per pagare i danni
Grazie per il suggerimento.... :p non ne avevo idea..... ah ah ah detto che se finisci sotto con il monopattino e la colpa è di un auto ti paga l'assicurazione dell'auto...

Ripeto la domanda: a cosa serve l'assicurazione obbligatoria sulla sicurezza dei monopattini??
capisco il casco
capisco la velocità
ma l'assicurazione????
 

tostarello

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...
Ripeto la domanda: a cosa serve l'assicurazione obbligatoria sulla sicurezza dei monopattini??
capisco il casco
capisco la velocità
ma l'assicurazione????
L'assicurazione serve per pagare i danni procurati anche dai monopattini

anche la sicurezza dei pedoni è importante, e nel caso di danni e/o lesioni che sia almeno possibile essere risarciti
 
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qualcuno mi spiega come l'assicurazione può diminuire gli incidenti e nel caso le morti?

La risposta la do io, disincentivando l'uso del mezzo, ovvero esattamente il contrario di quello che è stato fatto quando lo hanno incentivato e regolamentato...

QUESTA E' UNA REPUBBLICA DELLE BANANE... DITEMI VOI SE UN CITTADINO DI DEVE FIDARE DELLO STATO....
Sid. Come ti hanno detto serve a risarcire (si spera) eventuali danni a cose o persone. Anche perché se stendi qualcuno in monopattino an he andando piano e del tutto accidentalmente e ti chiede i danni, se sei senza assicurazione paghi di tasca tua. Poi sul resto hai anche ragione a scaldarti. Però (mio pensiero) bisogna prendersela con chi ha fatto norme/incentivi a capocchia e ricordarselo: peraltro quando fecero gli incentivi anche qui ci fu chi disse che erano sbagliati. E non prendersela con chi cerca di rimediare: a meno che non rimedi a capocchia. Al di là di qualsiasi colore politico.
 
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L'assicurazione serve per pagare i danni procurati anche dai monopattini

anche la sicurezza dei pedoni è importante, e nel caso di danni e/o lesioni che sia almeno possibile essere risarciti

Scusate ma ho scritto arabo???
Siccome al momento attuale il problema è la sicurezza sto chiedendo a cosa serve l'assicurazione per la sicurezza????
ZERO
Certo che serve a pagare i danni, ma a parte la ragazza mota a Parigi quanti sono i danni dei monopattini??? Il monopattino ad oggi nel 99.9 % dei casi è parte lesa, l'assicurazione servirebbe a poco, altrimenti mettiamo la anche su tutte le biciclette (che procurano a terzi molti più danni dei monopattini, informatevi) mettiamo l'assicurazione ai pedoni sul marciapiede, mettiamo l'assicurazione ai rolleblade, a chi va in canoa, a chi nuota che può sempre dare una manata ad un bagnante, a chi fa ogni tipo di surf... mettiamola obbligatoria anche a chi scia... sapete quanti danni hanno procurato ???? altro che monopattini

Il bello che si leggono notizie sparate dai giornali e poi si parte in tromba con roba assurda.... come succede sempre senza analizzare minimamente le situazioni... si fa leva sulla notizia boom!!!!

sid
 

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Sid. Come ti hanno detto serve a risarcire (si spera) eventuali danni a cose o persone. Anche perché se stendi qualcuno in monopattino an he andando piano e del tutto accidentalmente e ti chiede i danni, se sei senza assicurazione paghi di tasca tua. Poi sul resto hai anche ragione a scaldarti. Però (mio pensiero) bisogna prendersela con chi ha fatto norme/incentivi a capocchia e ricordarselo: peraltro quando fecero gli incentivi anche qui ci fu chi disse che erano sbagliati. E non prendersela con chi cerca di rimediare: a meno che non rimedi a capocchia. Al di là di qualsiasi colore politico.
La risposta sopra vale anche al tuo scritto...
prima assicuriamo TUTTE LE BICICLETTE, anche quella del bambino al parco.

Ps non è che mi scaldo, è che si cerca di aggirare il problema... senza oltretutto dati alla mano
 

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La risposta sopra vale anche al tuo scritto...
prima assicuriamo TUTTE LE BICICLETTE, anche quella del bambino al parco.

Ps non è che mi scaldo, è che si cerca di aggirare il problema... senza oltretutto dati alla mano
Sono d'accordo con te o si assicurano tutti, pedoni compresi o non ha senso, però tu dicevi che le assicurazioni non fanno sparire i morti, questo é ovvio ma non é per quello che son fatte. Per quello andrebbe messo invece casco obbligatorio per tutti bici e monopattini.
 
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Sono d'accordo con te o si assicurano tutti, pedoni compresi o non ha senso, però tu dicevi che le assicurazioni non fanno sparire i morti, questo é ovvio ma non é per quello che son fatte. Per quello andrebbe messo invece casco obbligatorio per tutti bici e monopattini.
E' quello che volevo dire.

Però scusatemi tanto...quale è oggi il problema che è venuto fuori con i monopattini??
Se non erro gli incidenti in cui sono parte lesa, è questa la problematica che si vorrebbe risolvere è per questo problema NON PREVISTO CORRETTAMENTE che si vorrebbero porre delle modifiche ad un codice approvato proprio per i monopattini.

E' per questo che non capisco cosa c'entrino le assicurazioni, o meglio lo capisco... siamo a fare casino e buttiamoci dentro anche quelle cosi che facciamo un favore a qualcuno, perchè non c'entrano assolutamente nulla col problema che è venuto fuori negli ultimi tempi
 

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Ma la mia posizione è chiara da sempre, spero non sembri provocatoria: è solo quel che penso. Prima i nonopattini a trazione animale non se li cag. quasi nessuno. Incentivi a capocchia (e non dico altro) hanno fatto diffondere a dismisura quelli elettrici. Accompagnati da una normativa frettolosa e gravemente carente. Adesso vanno aboliti per quanto possibile. Quindi assicurazione, casco per tutti, luci ecc. Così se ne scoraggia l'acquisto e l'uso. Perché è vero che qualsiasi mezzo bici comprese può essere pericoloso. Ma i monopattini lo sono molto di più e mediamente sono usati molto peggio. Tra l'altro (sempre mio parere) al pari di segway e altre pistolate andrebbero fatti usare solo in aree chiuse (centri commerciali, outlet, fabbriche) o su piste ciclabili (non pedonali): con limite a 6 kmh. Non certo in strada
 
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Ma la mia posizione è chiara da sempre, spero non sembri provocatoria: è solo quel che penso. Prima i nonopattini a trazione animale non se li cag. quasi nessuno. Incentivi a capocchia (e non dico altro) hanno fatto diffondere a dismisura quelli elettrici. Accompagnati da una normativa frettolosa e gravemente carente. Adesso vanno aboliti per quanto possibile. Quindi assicurazione, casco per tutti, luci ecc. Così se ne scoraggia l'acquisto e l'uso. Perché è vero che qualsiasi mezzo bici comprese può essere pericoloso. Ma i monopattini lo sono molto di più e mediamente sono usati molto peggio. Tra l'altro (sempre mio parere) al pari di segway e altre pistolate andrebbero fatti usare solo in aree chiuse (centri commerciali, outlet, fabbriche) o su piste ciclabili (non pedonali): con limite a 6 kmh. Non certo in strada
Sul pericolo per gli altri mi devi portare dei dati che i monopattini fanno più danni agli altri delle biciclette, altrimenti domani mi alzo e chiedo di escludere i pedoni con i tacchi dalla circolazione dei marciapiedi.

Detto questo spero che tu ti renda conto che uno stato non può prima incentivare e consigliare alla sua popolazione di comprare un mezzo ecologico e poi dopo un anno punire gli stessi che gli hanno creduto..mi pare elementare
Pensiamo solo a chi ha investito sui noleggi e non solo loro...
 

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@sideman probabilmente dove giri tu ed in molti altri luoghi/città i monopattini non creano alcun problema, ma ti assicuro che a Roma sono diventati in breve un problema tale da dover prendere provvedimenti; i problemi non sono solo dovuti agli incidenti - a Roma 176 in 13 mesi - ma soprattutto alla circolazione selvaggia: vanno ove vietato anche dal buon senso, tipo raccordi autostradali, in due-tre persone a bordo, contromano e in generale senza rispettare alcuna segnalazione/divieto. Inoltre il "parcheggio" è quasi sempre di una maleducazione unica (se ne vedono a decine buttati per terra dove capita, addossati alle auto in sosta, sui passaggi e posti per disabili etc.) e proprio perché la maggior parte dei monopattini sono a noleggio e chi li usa non è per nulla responsabilizzato tanto non gli possono attribuire una eventuale multa

certamente la sicurezza dipende principalmente dalle caratteristiche intrinseche del mezzo, dal traffico, dalle condizioni delle strade (specialmente per un monopattino) e dal comportamento di guida, ma prevedere l'assicurazione (e la targa) è necessario per uscire da questa logica dei monopattini al di fuori di ogni regola e quindi pericolosi, anche per il prossimo
 

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Sul pericolo per gli altri mi devi portare dei dati che i monopattini fanno più danni agli altri delle biciclette, altrimenti domani mi alzo e chiedo di escludere i pedoni con i tacchi dalla circolazione dei marciapiedi.

Detto questo spero che tu ti renda conto che uno stato non può prima incentivare e consigliare alla sua popolazione di comprare un mezzo ecologico e poi dopo un anno punire gli stessi che gli hanno creduto..mi pare elementare
Pensiamo solo a chi ha investito sui noleggi e non solo loro...
Ho visto solo i dati sui monopattini. Ma poi sinceramente a me dei dati interessa relativamente in questo caso: io i monopattini vorrei abolirli. Lo Stato.... eh... Diciamo il Governo: che è cambiato nel frattempo. Poi concordo che in Italia è un casino peggio che altrove
 
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@sideman probabilmente dove giri tu ed in molti altri luoghi/città i monopattini non creano alcun problema, ma ti assicuro che a Roma sono diventati in breve un problema tale da dover prendere provvedimenti; i problemi non sono solo dovuti agli incidenti - a Roma 176 in 13 mesi - ma soprattutto alla circolazione selvaggia: vanno ove vietato anche dal buon senso, tipo raccordi autostradali, in due-tre persone a bordo, contromano e in generale senza rispettare alcuna segnalazione/divieto. Inoltre il "parcheggio" è quasi sempre di una maleducazione unica (se ne vedono a decine buttati per terra dove capita, addossati alle auto in sosta, sui passaggi e posti per disabili etc.) e proprio perché la maggior parte dei monopattini sono a noleggio e chi li usa non è per nulla responsabilizzato tanto non gli possono attribuire una eventuale multa

certamente la sicurezza dipende principalmente dalle caratteristiche intrinseche del mezzo, dal traffico, dalle condizioni delle strade (specialmente per un monopattino) e dal comportamento di guida, ma prevedere l'assicurazione (e la targa) è necessario per uscire da questa logica dei monopattini al di fuori di ogni regola e quindi pericolosi, anche per il prossimo

Lo hai detto tu...specialmente quelli a noleggio
cosa migliora avere la targa e l'assicurazione se sono quelli a noleggio che fanno i coglioni???
NIENTE

Questa è l'Italia, non sappiamo come arginare un problema perchè o non vogliamo o non abbiamo i mezzi e lo aggiriamo con imposizioni che poco miglioreranno il problema ma soprattutto che vanno a punire i cittadini rispettosi

Molto più semplice, cosi poi ce ne laviamo le mani

Perchè invece non mettere multe altissime a chi sgarra e mandare un pò a giro vigili e vigilini a fare il culo vero ????

Vuoi risolvere il problema?
ti do io la soluzione senza aggirare il problema con penalizzazioni assurde che al lato pratico non risolvono assolutamente niente (come targa e assicurazione)

Primo punto:
a cosa servono i monopattini elettrici e perchè sono stati incentivati
A ridurre traffico ed inquinamento SPOSTANDO parte dell'utenza che si muoveva in auto e scooter sul questo mezzo

Una volta assodato questo non ci vuole un genio a prendere le contromisure

1) guida dei monopattini esclusivamente sopra i 16 anni (con casco)
2) guida dei monopattini esclusivamente a chi è munito di patente (moto o auto)
3) SANZIONI PESANTI ACCOMPAGNATE DALLA PERDITA DEI PUNTI PATENTE

vuoi vedere come lo migliori il problema....?