• Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ho provato un monopattino elettrico, le mie considerazioni...

G

ghepüangor

Guest
non serve bandire le auto, basterebbe dare a ciascun veicolo la propria sede.
l'errore assurdo fatto nell'incentivare i monopattini, sostanzialmente regalandoli a spese dello stato, nasce dalla assoluta impreparazione strutturale e culturale italiana che è la situazione di OGGI.
Oggi, non tra 10 anni o chissà in base a quale sogno, le auto circolano sulle strade e DEVONO circolare, perchè a parte qualche fortunato la maggior parte non ha alternative pratiche all'uso dell'auto...e di certo non una tavoletta con microruotine.
Buttarci in mezzo i monopattini, creando un pericolo immediato ma auspicando che se le auto sparissero, le buche si spianassero, i luoghi di lavoro si avvicinassero a casa ecc ecc non mi pare proprio un esempio di programmazione e strategia politica.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si e no
verissimo quello che dici, gente prenderebbe l'auto per andare dal giornalaio sotto casa, però oltre una certa distanza difficile dire la faccio a piedi se non per fare sport.
I bambini non ce la fanno, se vai al lavoro arrivi sudato oltre a un certo kilometraggio, non parliamo in estate dove bastano 500 metri, il range perfetto del monopattino è tra 1 e 7/8 km e quello a piedi non lo fai
 
Reactions: ghepüangor
G

ghepüangor

Guest
quello di andare in palestra in auto e poi fare 1 ora di ginnastica è un vecchio paradosso, spesso usato per fare facile sarcasmo.
ma chiunque vada o sia mai andato in vita sua in palestra, sa benissimo che camminare per 1 ora o fare palestra non è per nulla la stessa cosa, persino se l'ora in palestra la passo a camminare su un tapis roulant.

in un mondo ideale lavoreremmo tutti a 2km da casa, avremmo tempo per accompagnare i figli a scuola a piedi (la scuola dovrebbe essere per tutti sul tragitto del lavoro), avremmo 2 ore di pausa pranzo nelle quali tornare a casa ripassando a prendere i figli, avremmo il negozietto di quartiere a 500m da casa che ci permetterebbe di rifornirci con piccole spese quotidiane.
Ma non siamo in un mondo ideale, moltissimi lavorano a oltre 20km da casa, devono spostarsi anche durante il lavoro, devono trasportare figli o spesa, non possono farsi la doccia tutte le mattine arrivati al lavoro in estate o cambiarsi da capo a piedi in inverno.
 
Reactions: sideman

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Giusto per specificarlo. Io sia x la bici che per il monopattino non ho usufruito di nessun contributo. Li ho pagati di tasca mia. Visto che qualcuno ha giustamente detto che lo stato li stava regalando.... la questione è sempre e solo la stessa da sempre il problema non sono i mezzi usati ma chi li usa e sopratutto come li usa....puoi cadere anche a piedi e farti molto male..
 
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Comprato in tempi non sospetti a Novembre su BIKESTER in super offerta... e cmq per 3 km non avrei potuto usufruire di un eventuale bonus
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
G

ghepüangor

Guest
senza polemica, ma mi chiedo, a fronte dei18kg e delle dimensioni comunque non certo da "sottoscrivania" anche ripiegato, per quale ragione dovrei preferirlo ad esempio alla classica ebike pieghevole, tipo questa:

sempre 18kg, ma con sella (che significa maggiore sicurezza se anche mollo il manubrio con una mano ogni tanto e migliore ergonomia) e possibilità, in caso di esaurimento della batteria, di usarla pedalando in modo certamente più agevole di un monopattino da spingere
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a mio avviso non ne esistono, nel senso che il monopattino come più volte da me scritto ha senso come mezzo in quanto assolutamente trasportabile ovunque (non per nulla l'ho scelto leggero e ripiegabile nel minor tempo possibile senza svitare nulla), quindi per come la vedo io è un oggetto totalmente inutile
Però c'è chi ti obietterà che con la bicicletta devi comunque pedalare, anche se poco, con quel monopattino sono entrati nelle viscere di una regolamentazione per avere un mezzo dovo cmq non fai alcuno sforzo fisico.
C'è chi lo preferirebbe, non di certo io
 
G

ghepüangor

Guest
infatti è la stessa cosa che ho pensato: dovessi prendere un monopattino, sarebbe la cosa più piccola e leggera possibile, compatibilmente con l'autonomia che mi interesserebbe avere, proprio per poterlo portare facilmente...non dico a tracolla mentre giro in qualche ufficio, ma poco ci manca.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

a me entra nel bagagliaio della Smart, altrimenti non lo prendevo e soprattutto pesa 11.3 kg cosi che ci faccio tranquillamente le scale dell'ufficio, oltretutto sul piano si trascina tipo trolley
senza queste caratteristiche a me non sarebbe servito
 
G

ghepüangor

Guest
a continuare a vederli, mi sta venendo voglia di prenderne uno per fare casa-ufficio quei giorni che sono sicuro di non dovermi muovere....peccato che non abbia pista ciclabile e non mi fidi proprio ad usarlo in strada (sulle strade del mio quartiere, poi, sono peggio di un campo di battaglia, tra buche e residenti ultrasettantenni con solo vaghe idee sul come si circoli in auto...)
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Reactions: Rolly