Oggi al Bike Shop Test di Bologna ho aprovato il nuovo motore Yamaha PW-X, era montato su una Haibike HardSeven, (non so il modello), di taglia piccola per me, ma mi interessava provare il motore.
Non ho trovato differenze abissali dalla versione precedente, è un pò più fluido, più simile al Bosch, onestamente non ho percepito la maggiore coppia che dichiarano probabilmente proprio perchè ben distribuita.
Il motore spinge benissimo già da subito anche a 45 rpm, è più costante del vecchio nella spinta fino a 75-80 rpm per poi calare progressivamente.
Questa grande spinta fin da subito agevola le partenze in salita e aiuta in certi passaggi tecnici in cui arrivi senza aver scalato marcia, il fatto poi che continui a spingere, calando progressivamente, anche ad alto numero di pedalate permette di usare meno il cambio.
A me che piace fare all mountain/enduro piace il modo di andare di questo motore, abbinato poi al fatto di poter usare la doppia corona lo rende il mio preferito.
Il motore Bosch Cx è sicuramente altrettanto valido ma lo trovo più adatto a percorsi scorrevoli e veloci.
A proposito sempre tornando a Yamaha mi sembra poco utile la nuova assistenza EXPW (Extrapower), non mi sembra che dia tanto di più della HIGH che personalmente uso già pochissimo.
Il nuovo motore è visibilmente più stretto del precedente e in teoria permetterebbe di montare pedivelle con un minore fattore Q, peccato che ciò non sia possibile perchè le pedivelle sono già al limite del carro posteriore (perlomeno nel telaio che ho provato io).
La bici montava ancora la solita batteria da 400 Wh perchè la nuova 500 Wh non è ancora disponibile.
Sulla bici era anche installato il trasmettitore E-Connect tanto reclamizzato da Haibike e che verrà installato solo sulle bici top di gamma, purtroppo questo E-Connect non sarà venduto aftermarket e quindi non sarà possibile installarlo su altre bici (per il momento almeno), mi è stato spiegato che è stato installato sulle bici demo in occasione della fiera per poterne monitorare la posizione a distanza, (evidentemente pensano che qualcuno possa andarsene a casa con la bici).
Non ho trovato differenze abissali dalla versione precedente, è un pò più fluido, più simile al Bosch, onestamente non ho percepito la maggiore coppia che dichiarano probabilmente proprio perchè ben distribuita.
Il motore spinge benissimo già da subito anche a 45 rpm, è più costante del vecchio nella spinta fino a 75-80 rpm per poi calare progressivamente.
Questa grande spinta fin da subito agevola le partenze in salita e aiuta in certi passaggi tecnici in cui arrivi senza aver scalato marcia, il fatto poi che continui a spingere, calando progressivamente, anche ad alto numero di pedalate permette di usare meno il cambio.
A me che piace fare all mountain/enduro piace il modo di andare di questo motore, abbinato poi al fatto di poter usare la doppia corona lo rende il mio preferito.
Il motore Bosch Cx è sicuramente altrettanto valido ma lo trovo più adatto a percorsi scorrevoli e veloci.
A proposito sempre tornando a Yamaha mi sembra poco utile la nuova assistenza EXPW (Extrapower), non mi sembra che dia tanto di più della HIGH che personalmente uso già pochissimo.
Il nuovo motore è visibilmente più stretto del precedente e in teoria permetterebbe di montare pedivelle con un minore fattore Q, peccato che ciò non sia possibile perchè le pedivelle sono già al limite del carro posteriore (perlomeno nel telaio che ho provato io).
La bici montava ancora la solita batteria da 400 Wh perchè la nuova 500 Wh non è ancora disponibile.
Sulla bici era anche installato il trasmettitore E-Connect tanto reclamizzato da Haibike e che verrà installato solo sulle bici top di gamma, purtroppo questo E-Connect non sarà venduto aftermarket e quindi non sarà possibile installarlo su altre bici (per il momento almeno), mi è stato spiegato che è stato installato sulle bici demo in occasione della fiera per poterne monitorare la posizione a distanza, (evidentemente pensano che qualcuno possa andarsene a casa con la bici).