Ho provato il nuovo motore Yamaha PW-X

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Oggi al Bike Shop Test di Bologna ho aprovato il nuovo motore Yamaha PW-X, era montato su una Haibike HardSeven, (non so il modello), di taglia piccola per me, ma mi interessava provare il motore.

Non ho trovato differenze abissali dalla versione precedente, è un pò più fluido, più simile al Bosch, onestamente non ho percepito la maggiore coppia che dichiarano probabilmente proprio perchè ben distribuita.

Il motore spinge benissimo già da subito anche a 45 rpm, è più costante del vecchio nella spinta fino a 75-80 rpm per poi calare progressivamente.

Questa grande spinta fin da subito agevola le partenze in salita e aiuta in certi passaggi tecnici in cui arrivi senza aver scalato marcia, il fatto poi che continui a spingere, calando progressivamente, anche ad alto numero di pedalate permette di usare meno il cambio.

A me che piace fare all mountain/enduro piace il modo di andare di questo motore, abbinato poi al fatto di poter usare la doppia corona lo rende il mio preferito.

Il motore Bosch Cx è sicuramente altrettanto valido ma lo trovo più adatto a percorsi scorrevoli e veloci.
A proposito sempre tornando a Yamaha mi sembra poco utile la nuova assistenza EXPW (Extrapower), non mi sembra che dia tanto di più della HIGH che personalmente uso già pochissimo.

Il nuovo motore è visibilmente più stretto del precedente e in teoria permetterebbe di montare pedivelle con un minore fattore Q, peccato che ciò non sia possibile perchè le pedivelle sono già al limite del carro posteriore (perlomeno nel telaio che ho provato io).

La bici montava ancora la solita batteria da 400 Wh perchè la nuova 500 Wh non è ancora disponibile.

Sulla bici era anche installato il trasmettitore E-Connect tanto reclamizzato da Haibike e che verrà installato solo sulle bici top di gamma, purtroppo questo E-Connect non sarà venduto aftermarket e quindi non sarà possibile installarlo su altre bici (per il momento almeno), mi è stato spiegato che è stato installato sulle bici demo in occasione della fiera per poterne monitorare la posizione a distanza, (evidentemente pensano che qualcuno possa andarsene a casa con la bici).

r20161015_105706.jpg
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Oggi al Bike Shop Test di Bologna ho aprovato il nuovo motore Yamaha PW-X, era montato su una Haibike HardSeven, (non so il modello), di taglia piccola per me, ma mi interessava provare il motore.
...............

A proposito sempre tornando a Yamaha mi sembra poco utile la nuova assistenza EXPW (Extrapower), non mi sembra che dia tanto di più della HIGH che personalmente uso già pochissimo.

...............

Era già stato detto che la EXPW non aggiunge potenza, ma la fornisce (320%) con un più basso impegno muscolare da parte del biker
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Come hanno fatto a montare quel motore su un telaio non previsto, significa che gli attacchi motore sono gli stessi vecchi e nuovi?
Com'è possibile che non sia migliorato il fattore Q con il motore così stretto, mi viene da pensare che quel telaio non c'entri niente con il PW-X, se così fosse mi chiedo perchè fanno provare questi pastrocchi.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Come hanno fatto a montare quel motore su un telaio non previsto, significa che gli attacchi motore sono gli stessi vecchi e nuovi?
Com'è possibile che non sia migliorato il fattore Q con il motore così stretto, mi viene da pensare che quel telaio non c'entri niente con il PW-X, se così fosse mi chiedo perchè fanno provare questi pastrocchi.

Bisogna distinguere però: il fattore Q viene dato da due elementi, ovvero larghezza del perno centrale e il delta delle pedivelle.
Il perno centrale (ora Isis) è stato diminuito da Yamaha, ma le pedivelle presumibilmente saranno rimaste quelle standard Haibike con delta 8 o 16; perciò il fattore Q complessivo è comunque diminuito.

Specialmente sui modelli con i mozzi Boost e standard Plus, sarà però difficile montare delle pedivelle con delta 0 (zero).......... :cool:
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Come hanno fatto a montare quel motore su un telaio non previsto, significa che gli attacchi motore sono gli stessi vecchi e nuovi?
Com'è possibile che non sia migliorato il fattore Q con il motore così stretto, mi viene da pensare che quel telaio non c'entri niente con il PW-X, se così fosse mi chiedo perchè fanno provare questi pastrocchi.

Il nuovo motore ha solo 2 punti di fissaggio e non 3 come il vecchio, non ti so dire se la bici che ho provato sia un telaio prototipo probabilmente della nuova HardSeven o un telaio vecchio adattato.
Per quanto riguarda il fattore Q ti ha già risposto esaudientemente Nicotrev.
Chiaramente in 30 min non ho avuto modo di provare i consumi, ma non credo che a parità di assistenza ci sia differenza.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Mi aspettavo anch'io che il miglioramento fosse sulla coppia spalmata meglio, anche perchè ne aveva già da vendere e di questo ne sono contento visto che sto aspettando il PW-X
Penso che l'extra power lo si possa sentire su rampe impossibile dove lo sforzo richiesto diventa sostenuto, mi solletica questo motore sulle nuove geometrie, che dai dati sono molto interessanti e finalmente una forcella pensata per il peso delle ebike ...boh speriamo, sono stato molto incerto con un'altro marchio di cui si straparla da tempo.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.284
2.986
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il PW-X interessa anche me. Ho potuto provare bene in prova speciale da enduro una Nduro con Yamaha: ottima coppia ma con un range decisamente ristretto rispetto a Bosch.
Su salita impossibile, massima modalità, più mi sforzavo a spingere e meno andava su. Mollando cadenza ma anche sforzo di pedalata invece era come se andasse su da sola.
In pratica un motore bello pastoso, non ho trovato che spinga prima del Bosch, ma comunque con una bella coppia quando la raggiungi con il giusto range.
Se veramente il PW-X ha un range di utilizzo più ampliato, credo sia davvero un gran motore, almeno per il modo di pedalare che ho io (mi piace trialare con rapporti corti piuttosto che allungare).
Ho notato che il caratteristico fischio c'è ancora ma è diminuito e in fuoristrada tra colpi ecc non si sente quasi. Magari sul PW-X l'hanno eiliminato del tutto.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Mi aspettavo anch'io che il miglioramento fosse sulla coppia spalmata meglio, anche perchè ne aveva già da vendere e di questo ne sono contento visto che sto aspettando il PW-X
Penso che l'extra power lo si possa sentire su rampe impossibile dove lo sforzo richiesto diventa sostenuto, mi solletica questo motore sulle nuove geometrie, che dai dati sono molto interessanti e finalmente una forcella pensata per il peso delle ebike ...boh speriamo, sono stato molto incerto con un'altro marchio di cui si straparla da tempo.[/QUO

anch'io ho ordinato la nuova amt 7 speriamo che il PW-X e le nuove geometrie ripaghino la spesa. ( e che haibike rispetti tempi di consegna....marzo) ora metterò in vendita la mia SD amt rc 2015, visto che col freddo io mi fermo.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
non ci sono novità o prove di questo motore? possibile che nessuno abbia testato se davvero spinge fino a 120rpm come dicono?

io alla fine a suo tempo ho scelto yamaha ma devo ammettere che il limite delle 90 rpm attuali (circa) comincia a starmi stretto e vorrei prendere la nuova... ma vorrei essere sicuro che ci sia una differenza apprezzabile e non solo di marketing!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non ci sono novità o prove di questo motore? possibile che nessuno abbia testato se davvero spinge fino a 120rpm come dicono?

io alla fine a suo tempo ho scelto yamaha ma devo ammettere che il limite delle 90 rpm attuali (circa) comincia a starmi stretto e vorrei prendere la nuova... ma vorrei essere sicuro che ci sia una differenza apprezzabile e non solo di marketing!
Scusa, ma pensi davvero che una casa come Yamaha dichiari un dato tecnico (specifico) e che poi non sia vero? :cool:
 

RuotaLibera Brescia

Ebiker pedalantibus
Negozio
18 Settembre 2016
156
90
28
20
Via Mandolossa 107 Gussago, Brescia
Visita Sito
non ci sono novità o prove di questo motore? possibile che nessuno abbia testato se davvero spinge fino a 120rpm come dicono?

io alla fine a suo tempo ho scelto yamaha ma devo ammettere che il limite delle 90 rpm attuali (circa) comincia a starmi stretto e vorrei prendere la nuova... ma vorrei essere sicuro che ci sia una differenza apprezzabile e non solo di marketing!

Vengono dichiarati 120 rpm in modalità extra Power.
In poco più di due mesi dovrebbero essere consegnati i primi modelli con questi motori poi ci sarà la possibilità di provarli e testarli come di dovere.
Concordo con Nico che Yamaha è un marchio con le contropalle
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
mi sono spiegato male... non ho dubbi che yamaha sia seria ma mi piacerebbe sapere da chi conosce l'attuale motore se passando al nuovo l'incremento di rpm è apprezzabile.... non parlo di effetto WoWW ma almeno che si sia soddisfazione e si abbia l'impressione di avere qualcosa di diverso
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
mi sono spiegato male... non ho dubbi che yamaha sia seria ma mi piacerebbe sapere da chi conosce l'attuale motore se passando al nuovo l'incremento di rpm è apprezzabile.... non parlo di effetto WoWW ma almeno che si sia soddisfazione e si abbia l'impressione di avere qualcosa di diverso

Anche se ritengo che sarà realmente apprezzabile quella modifica (oltre alle altre non meno importanti) bisognerà aspettare una prova effettiva: ad oggi l'unica emtb disponibile con il nuovo PW-X mi pare sia quella presentata qui:

 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
grazie nico peccato che del motore (la cosa più interessante di quella bici) non dicano nulla

poi casualmente il video dopo di youtube è la prova nel bosco di una sduro nduro 8.0!!!!!

quindi qualcuno ci ha messo già le chiappe sopra!! peccato ne non ci sia una recensione del motore in giro!!!

 
  • Like
Reactions: Nicotrev