Ho ceduto alla tentazione... Lapierre Overvolt 75th anniversary

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Ieri finalmente ho effettuato la prima uscita stagionale con la mia nuova Overvolt 75° .
Sicuramente forcella ed ammortizzatori sono di un livello di gran lunga superiore rispetto alle vecchia bike (sempre fox) ma causa le molte regolazioni che permettono (estensione e compressione) , necessitano un po' di tempo ed esperienza per trovare il giusto compromesso in funzione del mio peso e del mio stile di guida.
Freni Sram RSC per ora OK ma in questa prima uscita non ho affrontato discese particolarmente lunghe ed estreme...
Rispetto ai cura 4 mi sembrano però più modulabili ma meno pronti..... è quindi necessario strizzare maggiormente le leve per arrivare al bloccaggio.... anche qui però è necessario un verto assestamento dischi pastiglie prima ti tirare le conclusioni
Discorso a parte lo merita il motore Bosch; rispetto al vecchio Shimano E-8000 molto più silenzioso e potente ma le varie assistenze non mi hanno convinto pienamente....
Se non erro infatti le due assistenze normalmente più utilizzate da me ovvero Trail+ ed EMTB non sono modificabili a livello si assistenza nemmeno tramite app..
App che consente invece di regolare solo ECO e Turbo che sono (almeno per me) certamente le meno utilizzate
Anche il consumo mi ha un po' sorpreso in negativo ma credo/spero che sia necessario effettuare alcuni cicli ricarica prima di poter giudicare meglio il rendimento della batteria in funzione di percorrenza e dislivello.
 

Alek77

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
32
6
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Jam 2
ho letto però che alcuni utenti hanno mandato il motore bosch e relativa batteria in assistenza in garanzia per comprendere la causa di consumi anomali .
In alcuni casi hanno sostituito i motori in garanzia a prova del fatto che qualcosa di anomalo hanno effettivamente riscontrato anche in casa madre ....
 
  • Like
Reactions: Karbunen

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Freni Sram RSC per ora OK ma in questa prima uscita non ho affrontato discese particolarmente lunghe ed estreme...
Rispetto ai cura 4 mi sembrano però più modulabili ma meno pronti.....

Molti (tanti) tendono a confondere la modulabilità con la mancanza di potenza. Ci sta che si possa preferire un funzionamento più di tipo on/off ma si tratta di preferenze personali. Poi c'è chi magari cerca di riguadagnare modulabilità montando dischi più grandi.

è quindi necessario strizzare maggiormente le leve per arrivare al bloccaggio.... anche qui però è necessario un verto assestamento dischi pastiglie prima ti tirare le conclusioni

Non ho ancora capito questa ricerca spasmodica del bloccaggio, che andrebbe invece sempre evitato fatta eccezione per controllati bloccaggi al posteriore per innescare derapate correttive quando necessario. E non mi è mai capitato di usare freni che non consentissero di arrivare al bloccaggio al posteriore su fondi a scarsa aderenza, neppure i freni a pattino con comando a bacchetta della bici del nonno.
 
  • Like
Reactions: Karbunen