HAIBIKE FLYON primo contatto e PARTE SECONDA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Perfettamente d'accordo. Considerate che per essere precisi dovremmo cambiare almeno 2 motori /anno se va bene. TQ costano circa 1500+iva. Ora definisco bene il tutto e decido se vendere. Cambiano senza neppure capire il motivo quindi a livello di ingegneri... non ci siamo. Pazienza una prima volta ma perseverare è diabolico. Probabilmente hanno trovato una gallina dalle uova d'oro. O meglio...da spennare :). Non me lo aspettavo da Haibike. Poi e' vero che anche altre ditte devono sostituire motori talora, tuttavia fuori garanzia c'e' da piangere. E questo cigolio non arriva a 5000 km ma a 500/800. Concordo pienamente e piena solidarieta' a chi ha lo stesso problema. Facciamoci sentire in termini di garanzia estesa per cio' che attiene a problematica irrisolta oppure che si sveglino gli ingegneri senza trovare sempre scuse come sei un caso unico...invece nei forum tedeschi /austriaci ce ne sono a iosa e anche qua in Lombardia solo di miei conoscenti 4 su 5 che hanno Flyon hanno il cigolio fastidioso mentre si va indietro e alcuni sia indietro che avanti. Peccato perche' il motore e' potente ma sono caduti in basso come capacita' risolutiva. Se resta cosi' questa spada di Damocle restera' irrisolta e TQ ci spennerà come polli. Scriviamo e lamentiamoci come utenti finali ad Haibike chissa' che riconoscano la fallosita' del prodotto nel tempo: [email protected]
Per il resto io possiedo anche altre due Haibike con motore Yamaha e per ora nessun problema, hanno circa 3000 km ciascuna
Anche io possedevo un altra Haibike e mai avuto problemi, figurati che e anche sbloccata..con motore Bosch performance hardnine xduro, mai avuto problemi..solo la batteria è morta dopo anni di duro servizio, ma una volta aperto il vano e cambiato le batterie, spesa 320 euro, e passata da 400 a 500!
Ma mai avuto problemi con il motore di nessun genere
 

Allegati

  • P_20210425_123726.jpg
    P_20210425_123726.jpg
    489,7 KB · Visite: 15
  • P_20210425_123657.jpg
    P_20210425_123657.jpg
    321 KB · Visite: 15
  • P_20210425_123708.jpg
    P_20210425_123708.jpg
    520,8 KB · Visite: 16

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Perfettamente d'accordo. Considerate che per essere precisi dovremmo cambiare almeno 2 motori /anno se va bene. TQ costano circa 1500+iva. Ora definisco bene il tutto e decido se vendere. Cambiano senza neppure capire il motivo quindi a livello di ingegneri... non ci siamo. Pazienza una prima volta ma perseverare è diabolico. Probabilmente hanno trovato una gallina dalle uova d'oro. O meglio...da spennare :). Non me lo aspettavo da Haibike. Poi e' vero che anche altre ditte devono sostituire motori talora, tuttavia fuori garanzia c'e' da piangere. E questo cigolio non arriva a 5000 km ma a 500/800. Concordo pienamente e piena solidarieta' a chi ha lo stesso problema. Facciamoci sentire in termini di garanzia estesa per cio' che attiene a problematica irrisolta oppure che si sveglino gli ingegneri senza trovare sempre scuse come sei un caso unico...invece nei forum tedeschi /austriaci ce ne sono a iosa e anche qua in Lombardia solo di miei conoscenti 4 su 5 che hanno Flyon hanno il cigolio fastidioso mentre si va indietro e alcuni sia indietro che avanti. Peccato perche' il motore e' potente ma sono caduti in basso come capacita' risolutiva. Se resta cosi' questa spada di Damocle restera' irrisolta e TQ ci spennerà come polli. Scriviamo e lamentiamoci come utenti finali ad Haibike chissa' che riconoscano la fallosita' del prodotto nel tempo: [email protected]
Per il resto io possiedo anche altre due Haibike con motore Yamaha e per ora nessun problema, hanno circa 3000 km ciascuna
Ciao, sapresti approfondire visto che sei al terzo motore?
Il cigolio oltre che essere molto fastidioso ti ha dato problemi di affidabilità ?(calo di prestazioni, spegnimenti improvvisi)
I due motori che ti hanno rimandato erano entrambi ricondizionati o era il tuo riparato? Se effettivamente fosse un problema di progettazione TQ dovrebbe saper intervenire perchè i motori arrivano a loro non ad Haibike , è lo stesso della spitzing ed è in produzione da parecchi anni, non è un problema elettronico ma sembra un trascinamento , fa strano che si ripresenti anche dopo averlo riparato.
A me lo aveva fatto come rumore ma dopo una “bella scaldata”, ma poi è sparito e non si è più presentato ed ora funziona regolarmente.
A questo punto TQ dovrebbe fare un richiamo , dubito che Haibike possa fare qualcosa se non rispedirgli o motori.
 

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Ciao a tutti. Posso confermare che anche io sono al terzo motore TQ e questo cigolio di cui sopra si e' ripresentato sempre tra i 400 e i 900 km: oramai non ho piu' speranza poiche' capisco cambiare il motore e ringrazio il rivenditore ma che non si cerchi di capire la causa del cigolio ovvero di risolvere alla radice... cio' comporta spese da infarto allorche' finira' la garanzia. La risposta di Haibike e' sempre di andare da rivenditore che peraltro mi ha comunque sempre fornito motori della Tq usati e "revisionati". Immagino che ci sia sotto una pecca di progettazione. Scritto ad Haibike e ottenuto solo risposte di circostanza. Nei forum Austriaci ci sono molti che lamentano tale problema. Credo che la colpa sia a carico degli ingegneri TQ
Quello che mi chiedo e perché i possessori di Spitzing non denunciano questo problema?
Perché forse sulle Spitzing non esiste pur avendo lo stesso motore..quindi credo che la colpa sia degli ingegneri (chiamiamoli così) di haibike..
Haibike con Bosch e Yamaha hanno fatto grandi cose, ma con flyon stanno facendo un buco nell'acqua..
Qui ci soffermiamo con il motore perché e la cosa più importante, ma non è priva di altri difetti..che adesso non voglio menzionare..iniziando dall'app....
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quello che mi chiedo e perché i possessori di Spitzing non denunciano questo problema?
Perché forse sulle Spitzing non esiste pur avendo lo stesso motore..quindi credo che la colpa sia degli ingegneri (chiamiamoli così) di haibike..
Haibike con Bosch e Yamaha hanno fatto grandi cose, ma con flyon stanno facendo un buco nell'acqua..
Qui ci soffermiamo con il motore perché e la cosa più importante, ma non è priva di altri difetti..che adesso non voglio menzionare..iniziando dall'app....
Penso che il fatto di essere con la bici in assistenza ti faccia sclerare non di poco ,ma se in problema è meccanico( il rumore si presenta anche a bici spenta spingendola all indietro), il motore Haibike lo monta sulle bici senza fare altro che collegare i connettori, quindi di danni non ne può fare.
Di spitzing ne avranno vendute un decimo( anche meno) di flyon e come sempre succede più ne vendi e più problemi possono emergere ( c’è chi va a passeggio e chi invece ne fa un uso quasi improprio).
Ma è TQ che mette mano sui motori,Haibike deve garantire il servizio post vendita,speriamo che effettivamente siano stati casi isolati ( i forum sono sempre risonanza di problemi che di soluzioni) e che trovino un kit di riparazione senza dover ricorrere alla sostituzione del intero motore (che a garanzia scaduta avrebbe un costo tale da essere improbabile,soprattutto se non risolve il problema)
Per le app il casino è globale, ci sono app ( ho comprato un drone DJI che ha l app compatibile solo con iPhone ) che a distanza di qualche mese non si aggiornano più perché non compatibili con lo smartphone economico o obsoleto, la econnect era la stessa per tutte Haibike che montavano il gps, è datata 2017 e nonostante tutto a me è sempre funzionato.
Ripeto, mi spiace che tu abbia avuto problemi e ti auguro di risolverli , ma lamentarsi in un forum non ha mai dato dei risultati, manda mail ad Haibike, a TQ, o pretendi che tuo rivenditore lo faccia per te, è lui che ha l obbligo di farti assistenza e che ti ha venduto la bici.
 

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Scusami ma e la seconda volta che mi ripeti di non lamentarmi e io ti ripeto per la seconda volta che non mi sto lamentando... Parlandone solo BENE di questa flyon non aiuta di certo, chi sta per comprare una haibike flyon deve essere a conoscenza dei pregi e soprattutto dei difetti che ci sono e i forum sono fatti per questo ..se io mi lamento, come dici tu, da solo non serve a niente...se mando una mail ad haibike non serve a nulla..se invece haibike vede che nei forum ci sta un passaparola negativo su questo modello, stai sicuro che ne venderanno di meno in futuro !! E questo di sicuro non è un bene per loro, così vedranno un po' il da farsi e cercare di trovare una soluzione al problema..se la cosa andrà avanti così allora non ne venderanno neanche più una!!
 
  • Like
Reactions: fragga

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
E per quanto riguarda l' app Android non è proprio disponibile! Io ho dovuto scaricare apk dalla rete e fare un casino per istallare il tutto..
Quindi pecca anche di questo..
 

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Aggiorno un po' sulla situazione...
La bici se tutto va bene mi verrà consegnata tra una settimana..
Ho avuto modo di scambiare due mail con Haibike, non un rivenditore, proprio support.de@ della Haibike.
Ho posto alcune domande e fatto presente che molti di noi stanno avendo problemi con il motore..
La risposta è stata: se la bici e in garanzia il motore e altre parti mal funzionanti verrano cambiate a spese loro..
Ma una volta finita la garanzia il motore verrà sostituito a nostre spese.. ho anche fatto presente che la rottura del motore e dovuta ad un problema di fabbrica e non per colpa nostra...ma niente da fare, quindi se il motore si rompe fuori dalla garanzia sono cavoli nostri!
mi è stato anche detto che applicano degli sconti quando compri un motore...da ridere.
La mia e ancora in garanzia per quasi 2 anni, quindi mi conviene usarla per questo periodo e poi riportarla al negozio e fare una permuta con altra e-bike con motore Bosch, almeno so che quello di problemi non ne da..
E questo è tutto...
 

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Noooooo... scandaloso: a garanzia scaduta non ti riconoscono la... garanzia!
Che banditi!
Se il motore e privo di difetti e normale pagare, scaduta la garanzia, per quello che si rompe, ma se il motore e difettoso e uno lo cambia più volte durante il periodo di garanzia, allora dovrebbero fare qualcosa in più..nel senso che una volta rotto il motore fuori garanzia la casa dovrebbe ritirare il motore e controllare, una volta accertato che il danno e sempre quello, cambiare il motore gratis!
Non credo compreresti una cosa sapendo che allo scadere della garanzia quella cosa e destinata a rompersi...
Quindi non capisco il tuo sarcasmo....
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Aggiorno un po' sulla situazione...
La bici se tutto va bene mi verrà consegnata tra una settimana..
Ho avuto modo di scambiare due mail con Haibike, non un rivenditore, proprio support.de@ della Haibike.
Ho posto alcune domande e fatto presente che molti di noi stanno avendo problemi con il motore..
La risposta è stata: se la bici e in garanzia il motore e altre parti mal funzionanti verrano cambiate a spese loro..
Ma una volta finita la garanzia il motore verrà sostituito a nostre spese.. ho anche fatto presente che la rottura del motore e dovuta ad un problema di fabbrica e non per colpa nostra...ma niente da fare, quindi se il motore si rompe fuori dalla garanzia sono cavoli nostri!
mi è stato anche detto che applicano degli sconti quando compri un motore...da ridere.
La mia e ancora in garanzia per quasi 2 anni, quindi mi conviene usarla per questo periodo e poi riportarla al negozio e fare una permuta con altra e-bike con motore Bosch, almeno so che quello di problemi non ne da..
E questo è tutto...
Se riesci posta la risposta di haibike (Italia? Germania?) sarebbe molto utile.
 

Elio70

Ebiker novello
4 Settembre 2021
10
0
1
52
Milano
Visita Sito
Bici
Allmtn 5.0 Flyon
Anche io possedevo un altra Haibike e mai avuto problemi, figurati che e anche sbloccata..con motore Bosch performance hardnine xduro, mai avuto problemi..solo la batteria è morta dopo anni di duro servizio, ma una volta aperto il vano e cambiato le batterie, spesa 320 euro, e passata da 400 a 500!
Ma mai avuto problemi con il motore di nessun genere
Appena ritorno a casa te la giro
 

Elio70

Ebiker novello
4 Settembre 2021
10
0
1
52
Milano
Visita Sito
Bici
Allmtn 5.0 Flyon
Eccomi... anche io dopo numerose mail ad assistenza Haibike ho finalmente ottenuto una risposta non troppo soddisfacente per usare un eufemismo, ovvero mi dicono: che vuoi di piu' ti danno la possibilita' di cambiare il terzo motore...
Di piu' vorrei riuscire a venirne a capo mentre ad oggi si sono rivelati superficiali e incapaci di risolvere ma addirittura questo ultimo motore revisionato e' peggio degli altri. Del resto se e' di rotazione usato un motivo ci sara' e in effetti ho notato che difetti sono peggio del precedente. Premettiamo che la mia Haibike Flyon e' stata piu' in assistenza che al mio servizio praticamente. Peraltro se mi fai mandare un motore illudendomi che tutto e' stato revisionato... e poi vedo che alla terza uscita siamo da capo... non so se dovrei essere cosi' contento. Dulcis in fundo neppure tale supporto tedesco di Haibike sa dirmi una spesa per eventuali riparazioni post garanzia. Mi dicono di chiedere al rivenditore che mi dice che non sa neppure lui. Questo anche e' grave, non posso postare la mail di risposta ma in sintesi dicono che loro dal giorno dopo che scade la garanzia ci possiamo dimenticare di avere nulla di gratis riconosciuto, pure di fronte al ripetersi di acclarato problema di cigolii vari che si ripetono muovendo la bici con rumori di squittio come se stritolassi un topo dentro il motore.
Peraltro la mia flyon ha pure problemi di accensione: ogni tanto vai in garage fai per accenderla e nulla non parte. Poi la trovo accesa da sola...in compenso. Anche il rivenditore ha provato ad accenderla nulla. Non sa neppure lui che fare e si mostra anche stufo di accogliermi poveretto... da prendere a sberle anche lui. Non mi vedra' mai piu' in quella officina dopo questo ultimo "intervento". E sono sempre stato fin troppo gentile.
Tuttavia la mia pazienza sta finendo perche' mi sento preso in giro da Haibike e trattato neppure gentilmente da rivenditore.
Tornando ai difetti di questo motore di rotazione: ogni tanto, specie dopo salti, si riavvia.
Alla luce di tutto cio' mi chiedo comunque perche' non forniscano la prova di buona volonta' nel dare almeno un motore nuovo.
In pratica mi hanno risposto che sarebbe uno spreco cambiare il motore quando ce ne sono tanti in rotazione revisionati. Dovrebbero vergognarsi.
Questi motori TQ revisionati vanno cosi' bene che dopo neppure un mese dopo siamo non come prima ma peggio perche' oltre al cigolio avanti e indietro come citato ci sono anche questi switch off senza causa e stalli in accensione che almeno altro motore non aveva. Senza parole.
A questo punto credo che la cosa migliore sia una nota di credito se possibile ,anche se possedendo gia' altra ebike con motore yamaha questa l'avevo scelta per avere piu' spinta nelle salite estreme, e una volta che paghi oltre 5000 euro per avere cio' che desideri trovarti un doppione come quella di mio figlio non mi fa piacere comunque.
Mi spiace dirlo pero' mi sono trovato assai male sia con rivenditore che si mostra sempre scazzato e mi dice che non sa che pesci pigliare e anche peggio ancora con Haibike assistenza che ti fornisce motori usati che non funzionano per nulla bene e ancora ti dicono che sei un caso unico e che non possono garantire che poi non si presenti di nuovo il problema.
Da mail mi fa intendere che gli ingegneri non hanno nessuna capacita' /volonta' di risolvere.
Un bidone purtroppo per una fetta di noi consumatori che eravamo stati allettati dalle prestazioni. Devo sinceramente dire che non me lo sarei aspettato da Haibike.
E mi ha dato fastidio che all'inizio facessero passare come un caso piu' unico che raro quando invece telefonando ai rivenditori anche fuori regione nonche' un paio di amici con problemi vari, mi hanno fatto presente che e' tutt'altro che rara specie la problematica dei cigolii. A questo punto piena solidarieta' a quelli che hanno problemi vari con questo motore che in effetti come potenza e' una bomba ed e' un peccato che non abbiano saputo valorizzarlo gli ingegneri TQ o Haibike perdendosi in un bicchier d'acqua.
 
Ultima modifica: